Da un pò di tempo le mele in casa mia vanno via a sacchi, un pò per la merenda dei mie bimbi, ottimo e sano sostituto delle merendine confezionate, un pò per la merenda di Shany, che ne è ghiotto e sono il premio per il suo lavoro e i suoi continui miglioramenti,
e un pò per i miei esperimenti culinari. Mi è capitato tra le mani il mio libro preferito di quando ero piccola, indovinate? E' il Manuale di Nonna Papera! L'ho sempre conservato e le ricette sono sempre attuali, pertanto non ho resistito dal preparare la famosa ...
Torta di Mele (dal manuale di Nonna Papera)
Ingredienti:200 gr di farina, 150 gr di zucchero, una bustina di lievito, 2 uova, scorza di limone, 1 kg di mele, 1/4 di bicchiere di latte, 2 manciate di uvetta bagnata nel rum, una manciata di noce spezzettate.
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere poco per volta la farina e il lievito. Unire la scorza di limone grattuggiata e il late poco per volta fino ad ottenere una crema morbida. Quindi versate il tutto su una tortiera imburrata e infarinata. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine regolari e adagiatele sulla torta, aggiungete l'uvetta ben strizzata e i pezzetti di noci e infornate a 190° per circa 30-40 minuti.
anche io adoro le torte di mele, mi fanno impazzire... questa ricetta ce l'ho anche io ma ancora devo provarla; vedendo la tua mi viene una voglia di divorarla tuttaaaaaaaaaa
RispondiEliminaDa quanto temppo non mangio una torta di mele....sembra passata una vita...è l'ora di recuperare!!
RispondiEliminaE' la prima torta che ho fatto da ragazzina.
RispondiEliminaMandi
Ce l'ho anche iooo!!! facevo sempre il..salame vichingo, cioè il salame di cioccolato e biscotti! LA torta di mele invece non l'ho mai fatta, la devo provare!
RispondiEliminabèh! nonna papera non sbaglia mai! eheh ^_^ cmplimenti ^_^
RispondiEliminaIl manuale è sempre mitico...ti è venuta una meraviglia!
RispondiEliminaBuon lunedì
Tutti ghiotti di mele!!!!!!!
RispondiEliminaQuant'è invitante questa torta!!!!!!
Bravissima, provo anche questa versione, sicura che sarà un successo!!!!!!
Un abbraccio!!!!
Buonissima la torta di mele. Un classico che amo preparare sempre e ogni tanto con delle varianti. baci!
RispondiEliminaCiao Laura, la tua torta è bella ma il tuo Shany è bellissimo.
RispondiEliminaCiao Laura, ma lo sai che cercavo proprio questa torta di mele di nonna papera?? bellissimo blog complimenti il cavallo sotto è stupendo!1 Mi sono aggiunta ai sostenitori , passa a trovarmi se vuoi!
RispondiEliminaBuona serata a presto Anna
La torta di mele mi sembra buonissima ma il cavallo mi ha colpito...davvero bello;))
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana,
Nena
HOLA LAURA, ME ENCANTA EL PASTEL, PERO LA VERDAD, ENTRE A TU BLOG POR QUE DICES SER AMANTE DE LOS CABALLOS, EL QUE ESTA EN LA FOTO ES MUY HERMOSO TORDILLO- TE FELICITO POR LA ELECCIÓN, SI ERES SU DUEÑA, ES SOBERBIO.
RispondiEliminaDEJO MI SALUDO DE AMISTAD
Un classico ke non tramonta mai! Buonissima la tua versione!
RispondiEliminaNonna Papera è sempre stata una grande.....non ci sono nenache i grassi in questa magnifica torta...proprio in linea con i tempi moderni!!!
RispondiEliminaBellissimo il tuo cavallo!
Le torte di mele sono le mie preferite in assoluto!!!! E chissà perchè mi ricordano i bei tempi della tesi!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura e buona giornata
Piacere Laura di conoscerti con il tuo dolcissimo blog, e chi te lo dice è un super golosa!!!!! Ho visto tante ricettine molto interessanti da prendere spunto. . . Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista!!!! Se vuoi passare a conoscermi e contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio e alla prossima dolcezza. . .
RispondiEliminaAdoro le torte di mele!
RispondiEliminache delizia!!!!!!!!!la segno!baci!
RispondiEliminala torta di mele è un must !!!! la tua è perfetta mi piace così tanto... un bacio Ang
RispondiEliminaComplimenti ...!!
RispondiEliminaVeramente fantastica
RispondiElimina