Pagine

domenica 27 giugno 2010

mini cheesecake all'amarena

Un giorno sono incappata sulle ricettine di Francesco e non ho potuto resistere a queste mini cheesecake, apportando qualche piccola modifica ...
Mini cheesecake alle amarene
Ingredienti per 12 porzioni: 16 biscotti Oro Saiwa, 30 gr di burro fuso, 150 gr di zucchero, 400 gr di mascarpone, 1 pizzico di sale fino, 5 ml di estratto di vaniglia, 2 uova grandi, sciroppo di amarene, marmellata di amarene.
Preparazione: Preriscaldare il forno a 160°. Tritare finemente i biscotti nel mixer, amalgamarli con il burro fuso e distribuire e compattate (aiutandovi con il fondo di un bicchiere) il composto ottenuto su 12 pirottini di carta per muffin. Posizionate i pirottini sulla teglia per muffin.
A parte montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema chiara, unire la vaniglia e il mascarpone e malgamare bene il tutto.
Dividere il composto nei pirottini e distribuire su ognuno un'amarena sciroppata o un pò di sciroppo di amarene. Infornare e cuocere a 160° per circa 20 minuti circa. Quindi lasciare raffreddare e mettere in frigo per almeno 4 ore.
Quindi scaldare velocemente su un pentolino 5-6 cucchiai di marmellata di amarene con un cucchiaio d'acqua e distribuirla sopra ogni mini cheesecake.

10 commenti:

  1. bhe uno me lo posso pure mangiare io...:)buoni buoni!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che meraviglia, io impazzisco per questi dolci, in versione mignon poi...sono semplicemente splendidi, bravissima, li proverò al più presto!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi in versione mini!All'amarena poi è davvero delizioso!Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. meravigliosi!!!Ne voglio 1, no, meglio 2... ma sì, và facciamo anche 3 o 4!!!

    RispondiElimina
  5. che carini questi mini cheesecake!

    RispondiElimina
  6. beh sono straordinari...e poi ho anch'io gli stessi stampini..uguali uguali!!Complimenti!

    RispondiElimina
  7. ciao Laura, che onore essere citato come ispirazione per una tua ricetta!! bella la tua variante, ricorda un rubino incastonato nel cupcake ed è molto di effetto, complimenti! Buona settimana, Francesco

    RispondiElimina
  8. mmm che voglia di affondare una forchettina!!

    RispondiElimina
  9. che sfizio, mini cheesecake, bravissima:)

    RispondiElimina
  10. per pandispagna: grazie a te francesco, le tue ricette sono davvero golosissime e ben spiegate, ne approfitterò ancora perchè sono tutte super!

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!