Pagine

martedì 30 marzo 2010

coniglietti di pasqua

Amo respirare la primavera, amo perdere tempo seduta sui gradini di casa, con i raggi del sole primaverile che mi scaldano il viso. Tutti i colori hanno perso il loro grigiore invernale, tutto sembra risvegliarsi pigramente e tutto, intorno, sembra prendere vita. Il cielo si fa di un azzurro più intenso e le nuvole sembrano candida panna montata, nei prati di un verde brillante, fra l'erbetta ancora tenera sbucano timide le prime violette, le primule, i bulbi si fanno forza fra il terreno non più indurito dal ghiaccio, fra i rami spogli sbucano le gemme e lì, fra i primi cespugli fioriti m'è parso di vedere un piccolo coniglietto bianco....

Coniglietti di Pasqua

Ingredienti: pasta frolla, 220 gr di zucchero a velo, 15 gr di polvere di meringa, 50 ml di acqua tiepida, qualche goccia di coloranti alimentari, decori di zucchero e pennarelli alimentari per rifinire.

Preparazione: con la pasta frolla avanzata da questa ricetta, ho ritagliato tanti coniglietti aiutandomi con gli stampini. Vanno cotti in forno a 190° per 10 minuti circa e/o fino a doratura, dipende dello spessore della pasta.

Glassa reale: Mescolare bene lo zucchero a velo e la polvere di meringa, aggiungere l’acqua poco per volta e sbattere con le fruste finché si forma un composto lucido e sodo, fate attenzione ad eliminare tutti i grumi. Se necessario, aggiungere acqua o zucchero a velo a seconda della consistenza che si desidera ottenere. Visto che tende a seccarsi dovete utilizzarla subito e quando non si utilizza coprire bene con pellicola o conservare in un barattolino con chiusura ermetica. Colorate la glassa a piacere e utilizzatela per decorare i biscotti. La polvere di meringa (meringue powder Wilton, prodotto americano) sostituisce gli albumi quindi elimina i problemi di conservazione legati alle uova, se non l'avete procedete con la classica glassa mescolando 1 albume, 200 gr di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. A seconda del dosaggio degli ingredienti otterrete una glassa più o meno densa.

Visto che sarò impegnata per qualche giorno non so se riuscirò a passare per farvi gli auguri, quindi vi auguro fin d'ora una ...

BUONA PASQUA!

28 commenti:

  1. Bellissimi e dolcissimi. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Bellissimiiiii!!
    Ma tu guarda che brava che sei!!
    Baci :)

    RispondiElimina
  3. bellissimi^^
    magari ne farò un po' anche io^_^
    baci

    RispondiElimina
  4. Tesoro BUONA PASQUA anche a te!!!!
    I coniglietti sono troppo simpatici e belli!!!!Un abbraccio e ancora AUGURI!

    RispondiElimina
  5. Carinissimi!!!
    Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  6. Davvero molto molto carini! Io pensavo che la polvere di meringa si potesse creare in casa polverizzando delle meringhe cotte... a quanto pare mi sbagliavo di grosso! Grazie per l'informazione!

    RispondiElimina
  7. Bellissimiiiiiii....e grazie dell'informazione ottima alterntiva agli albumi!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. complimenti Laura!! questi coniglietti sono troppo simpatici!! e buoni!! eh,eh,eh.. bacio :)))

    RispondiElimina
  9. Molto interessante la povere di meringa, l'hai trovata da nonna Papera?..i tuoi coniglietti sono bellissimi!!..Bavissima come sempre!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi e soprattutto simpatici questi coniglietti.Interessante la polvere di meringa,mamma quante cose si imparano.Ricambio di cuore gli auguri!

    RispondiElimina
  11. che carini questi coniglietti :) buona pasqua anche a te :)

    RispondiElimina
  12. che belli questi coniglietti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Morena: la polvere di meringa la trovi alla caserma ederle al supermarket americano, bisogna avere dei contatti, ma so che si trova anche su internet. Si può utilizzare in svariati modi, anche per la crema al burro, decorazioni etc etc, sostituisce gli albumi in tutte le preparazioni dolci. Ora mi dedicherò a testare i suoi utilizzi!

    Il cucchiaio d'oro: non ho idea se sia la stessa cosa di polverizzare le meringhe, bisogna provare, potrebbe funzionare in effetti!

    RispondiElimina
  14. sono deliziosi laura e quello che mi colpisce di te e che tra un post e l'altro ci fai intravedere qualcosa di te del tuo essere ed io scopro sempre di piu una persona fantastica!!!!baci imma

    RispondiElimina
  15. concordo con te Laura, con la primavera risorgono i colori..anche se questo marzo pazzerello per ora ci ha fatto tirar fuori abbastanza volte l'ombrello senza preavviso..qui da me c'e il sole la mattina ma tutti i pomeriggi piove!mah..vedremo se cambierà qualcosa da domani!intanto mi gusto uno dei tuoi bellissimi e dolcissimi coniglietti e ti faccio gli auguri di buona pasqua!Ale

    RispondiElimina
  16. Che cariniii! Davvero simpatici e devono essere anche buoni!
    Tanti auguri anche a te, Buona Pasqua, un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  17. Tantissimi auguri di buona pasqua

    enrica

    RispondiElimina
  18. Tantissimi auguri di buona pasqua

    enrica

    RispondiElimina
  19. Dolcissimi questi coniglietti!
    Auguri anche a te!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura, ma questi coniglietti sono bellissimi e teneri! Veramente deliziosi. Ti lascio un caro saluto e ti auguro una Buona Pasqua! Baci

    RispondiElimina
  21. Che belli che sono!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  22. complimenti carissima sono sfiziosi questi coniglietti!! buona pasqua!!

    ps. ho fatto la tua cololmba con mdp!! :D splendida! grazie tesoro!!

    RispondiElimina
  23. .... belli ...belli ...complimenti e Buona Pasqua ...

    RispondiElimina
  24. Ciao carissima i migliori auguri per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!
    Un bacione

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!