La magia del lievito mi incanta sempre. Cos'altro può essere, se non magia, il processo che trasforma un mucchietto di farina mescolato con uova, burro e zucchero in un dolce, fragrante, profumato e morbido panino con gocce di cioccolato? Ho copiato questa magia da Morena perchè le sue focaccine sono troppo golose! E poi sono riuscita a trovare lo strutto non potevo non provarle!
Pane con gocce di cioccolato
Pane con gocce di cioccolato
Ingredienti 16-18 panini: 750 gr di farina di manitoba, 200 gr di acqua, 25 gr di lievito di birra o una bustina di lievito secco (quantità per 500 gr di farina), 150 gr di burro, 25 gr di strutto, 100 gr di zucchero, 8 gr di sale, 2 uova, 200 gr di gocce di cioccolato.
Preparazione: Io ho saltato il passaggio del lievitino e come al solito ho inserito tutti gli ingredienti nella macchina del pane programma impasto e lievitazione (durata 1 ora e 50 minuti circa) lasciando lievitare per altri 30 minuti l'impasto nella macchina senza toccarlo, ma potete anche amalgamare a mano e lasciar lievitare per un paio d'ore al calduccio.
Quindi dividere l'impasto in 4 parti uguali, appiattirlo e impilarlo uno sull'altro mettendo le gocce di cioccolato tra uno strato e l'altro. Impastare il tutto fino ad ottenere una palla.
Quindi riporre l'impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare altre 2 ore circa.
Quindi riporre l'impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare altre 2 ore circa.
Poi dividere l'impasto in 16-18 parti uguali e formare i panini come spiega Morena qui. Quindi disporli sulle placche da forno e lasciar lievitare nel forno tiepido (precedentemente acceso per un paio di minuti e poi spento) per un paio d'ore. Quindi spennellare con latte, spolverare con lo zucchero e cuocere a 180° per 15 minuti circa e/o fino a doratura.
avevo appena commentato l'altro post e mi trovo davanti queste delizie!!!!sono davveri perfetti e golosissimi e visto che li compro per i bimbi adesso li faccio io!!bacioni imma
RispondiEliminaCaspiterina!!!!Sono fantastici!!!Ne prendo uno visto l'ora ho una faaameeeee!!!!UN ABBRACCIO cara
RispondiEliminaLe ho provate anche iooooo sono splendide!!!
RispondiEliminabaciiiiii
oh che meraviglia! la semplicità del pane con il cioccolato stupisce sempre... un'accoppiata così semplice, così classica, e inimitabilmente buona! che delizia! un bacio
RispondiEliminaChe meraviglia i tuoi "pangoccioli..."
RispondiEliminaBooooni...molto stuzzicanti...l'interno è golosissimo!!! complimenti...Luciana
RispondiEliminahttp://daldolcealsalato.myblog.it/
sono meravigliosi !!!!
RispondiEliminama che delizia! come ha fatto il cioccolato a non perdersi/sciogliersi nell'impasto?
RispondiEliminabuonissimi per la merenda!
un bacione
evvai, oggi ho già fatto i biscotti con le gocce, ora incrocio anche i tuoi splendidi panini..... e la linea si allontana.....
RispondiEliminaVabbè farò anche questi...
Ciao
Anna
Oddiooo. mi sembrano proprio deliziosi, con tutto quel cioccolato che si scioglie in bocca!!!!
RispondiEliminaBuon WE!
ti sono venuti una meraviglia! slurp
RispondiEliminagolosissimi!! brava!! un bacio!
RispondiEliminagnam gnam...addio mulino bianco benvenuta ricetta squisita di laura..:)
RispondiEliminairresistibili!!! me ne lanci uno??:)) ciao!!!
RispondiEliminaE no mi dovrò decidere anche io a farli...sono meravigliosi e buonissimi. Grande laura un bacioneeee. Buon WE.
RispondiEliminasono davvero meravigliosi!!!! copio la ricetta :)
RispondiEliminaBen trovata ! Pane e cioccolato...complimenti !
RispondiEliminaciao
Rossella
Mi piacciono i lievitati, hanno una magia che gli altri dolci hanno meno...ormai sto sperimentando tutti i pani possibili, ma questi deliziosi pangoccioli ancora mi mancano!
RispondiElimina