Sia mai che a carnevale la mia casa, e i miei capelli (sigh!), non profumino di frittelle almeno per un giorno! Frittelle che non si fa a tempo a spolverare di zucchero a velo che sono già finite in pancia ai miei piccoli "assaggiatori". A quanto pare, per dare approvazione, devono assaggiarne più di una, per non dire tutte! Ogni anno mi piace cambiare ricetta, quest'anno ho provato quella di Morena. Ho provato a farle sia semplici che ripiene di zabaione... troppo buone!
Frittelle di carnevale!
Ingredienti: 330 gr di acqua, 200 gr di farina (140 gr di forza + 60 gr "00"), 30 gr di Maizena, 70 gr di burro, 4 gr di sale, 4 uova + 2 albumi, scorza grattuggiata di 1 arancia, 60 gr di Zucchero, 100 gr di uvetta sultanina, olio per friggere.
Preparazione: Scaldare su un pentolino acqua, burro e sale. Quando bolle bene togliete dal fuoco, aggiungere le farine setacciate e mescolate bene, cuocere ancora 1 minuto continuando a mescolare. Aggiungere quindi le uova e gli albumi uno alla volta e amalgamare bene il tutto. Aggiungere zucchero e uvetta e mescolare.
Friggere in abbondante olio, potete aiutarvi con 2 cucchiaini per dare la forma alle vostre frittelle. Quindi porre su una carta assorbente. Spolverare con zucchero a velo o riempire di crema.
Crema allo zabaione: 2 uova, 100 gr di zucchero, 100 ml di marsala.
Preparazione della crema: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire la marsala e mescolare bene. Quindi cuocere a bagnomaria, continuando a mescolare, fino a quando la crema non si sarà addensata (circa 10-15 minuti).
le castagnole...buone buone!!! w il carnevale :)
RispondiEliminache meravigliosa visione laura e poi con quella crema al zabaglione.....mamma mia che voglia,beati gli assaggiatori ufficiali:-)baci imma
RispondiEliminaTi sono venute una meraviglia e chissà che delizia.......
RispondiEliminaBrava ;)
posso prenderne una?! che bontà... me le sogno anche la notte!!!mannaggia l'intolleranza all'uovo!!!
RispondiEliminaCiao! queste si che son frittelle! sia semplici all'uvetta, sia ripiene...purchè casalinghe!!
RispondiEliminatroppo buone!
baci baci
Buone queste frittelle...quelle con la crema allo zabaione mi attirano moltissimo...hai presente le api al miele??? immagino il profumo di fritto in cucina (che per la maggior parte della gente è una puzza, ma a me profuma non posso farci nulla)...a presto Luciana http://daldolcealsalato.myblog.it/
RispondiEliminacomplimenti laura!! sono strepitose!! e che bel zabaione! ^_^ un bacione!
RispondiEliminales crêpes avec des raisins secs et crème ça ne peut être que délicieuses
RispondiEliminabonne soirée
dobbiamo organizzare un incontro...non è possibile svenire ogni volta davanti allo schermo! bravissima!
RispondiEliminaAccidenti Laura, tu organizzi attentati alle ghiandole salivari e alla mia dieta.....
RispondiEliminaL'insieme scoppia...
Anna
guarda che devono assaggiarle tutte perchè ogni frittella è diversa dall'altra e bisogna sacrificarsi per testarle tutte ;)
RispondiEliminaUna...una... passamene una!!!!Maaagaaariii!!!!Che buone!
RispondiEliminaUN ABBRACCIO
che bonta'...quella crema poi... mmmmmm!!
RispondiEliminaciao Enza
Sono contenta Laura che le hai provate ed ancora di più che ti siano piaciute, peccato che quest'anno ho fritto solo una volta e non sono riuscita a pubblicare quelle con l'uvetta che hanno un impasto diverso...
RispondiEliminaTi sono venute bene e chissà che buona la crema allo zabaione!!!
ciao Morena
Sai che piu' di tutto mi fa gola quello zabaione??? che buono !
RispondiEliminaMamma mia che buoneeeeeee!!!
RispondiEliminaSono perfette!!!!
Ciao a presto!!!
...le castagnole...buonissimeeeee!!! Io quest'anno ho fatto le frittelle alle mele...ma le castagnole le adoro...sono davvero buonissime!
RispondiEliminaSe ti và vieni a sbirciare il mio blog!
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/
che buone le castagnole con lo zabaione
RispondiElimina