Avevo le classiche fettine di tacchino che mi aspettavano in frigo, ma volevo qualcosa di diverso, magari con un pò di verdurina nascosta per "imbrogliare" un pò i bimbi e far mangiar loro un pò di sana verdura. Poi ho visto il meraviglioso sformato di Fantasilandia e, con qualche variazione, ecco il risultato...
Polpettone di tacchino con carote, provola e zucchine
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 200°
Ingredienti per 8 persone: 600 gr di petto di tacchino, 1 zucchina, 2 carote, 80-100 gr di provola, 1 scalogno, 1 uovo, sale e pepe q.b, rosmarino, 1 cucchiaio di olio.
Preparazione: Pulite e tagliate a rondelle la verdura, tagliate la provola a dadini. Inserite tutti gli ingredienti in un robot con lama a coltello, azionate per 2-3 minuti, fino a quando non è tutto ben sminuzzato. Foderate di carta da forno uno stampo per plum cake, va bene anche di silicone e versate il composto ottenuto livellandolo. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa e/o finchè la superficie non risulta ben dorata. Rigirate con cautela il polpettone nello stampo e cuocete in forno per altri 5 minuti in modo da rosolare bene anche il fondo.
Sfornate e tagliate a fettine. Io ho provato anche a congelarlo (magari già tagliato a fettine è meglio) e una volta riscaldato e buono come appena fatto.
P.S.: i miei bimbi lo hanno divorato e non si sono accorti della verdura anzi l'hanno chiamato polpettone arlecchino per via dei colori!
ma che delizia!!!
RispondiEliminabella idea! ci proverò anch'io con i miei bimbi ciao e buona giornata!
RispondiEliminaBuonissimo questo polpettone!
RispondiEliminaFortunatissimi i tuoi bimbi ad avere una mamma così brava! Complimenti... per il polpettone arlecchino!
Grazie Mirtilla e Katty!
RispondiEliminaKitty: bisogna pur inventarsi qualcosa per far mangiare la verdura ai piccoli, mica si può vivere si sole patate fritte e wurstel come vorrebbero loro!
uh quanto mi piace nascondere li ingredienti..è una cosa che faccio col mio ragazzo..quindi proverò questo polpettone!! Ih ih !!
RispondiEliminaMa sembra ottimo!!!! mi piace l'idea di metterlo in uno stampo da plumcake sai?? esce perfetto!!!!!!
RispondiEliminaquesta è una ricetta che ti prenderò sicuramente, sono negata a fare il polpettone!
RispondiEliminatrrrrroppo bello!!!! è davvero una bella idea questo polpettone!!!
RispondiEliminami piace molto il polpettone....bbbuuuooonnnooo;)anche il tuo blog è molto carino!!a presto
RispondiEliminaCome idea per far mangiare le verdure anche ai bambini..è ottima!
RispondiEliminaè molto colorato e semplice da fare! sicuramente un modo diverso per presentare questa carne!
un bacione
dev'essere buonissimo questo polpettone, devo provarlo! l'ho sempre fatto di manzo o vitello!
RispondiEliminaBello come piatto. E sicuramente perfetto per variare un po' dalle abitudini.
RispondiEliminaBacioni!!
Prima di tutto grazie della visita.. e allora sono venuta a trovarti anch'io..
RispondiEliminaho dato una prima occhiata e il numero di ricette che fai è veramente strabiliante!!!
Super complimenti!!!!!!
Però anche le borsine sono molto carine e se alla tua bimba piacciono allora ti dico io che vanno benissimo!! Di feltro ne ho fatta una sola ma è effettivamente un materiale che si presta per la sperimentazione e per la decorazione..comunque le borsette io le prendo come una cosa molto libera.. se ti piace ciò che fai allora la borsetta è perfetta!
ha un aspetto davvero super-deliziosoooooooooo.........complimenti.Un bacio claudia
RispondiEliminami ispira tantissimo....e poi anche mia mamma mi parlava di polpettone ieri....mi è rimasta la pulce! ;)
RispondiEliminaCiao Laura, sono capitata per caso nel tuo blog e me ne sono subito innamorata! Le ricette sono invitanti e le tue foto-dimostrazione aiutano tantissimo le giovani ragazze alle prime armi in cucina come me!
RispondiEliminaQualche giorno fa ho provato a cucinare questa simpatica alternativa al polpettone tradizionale ed è venuto delizioso...Anche il mio bimbo di 2 anni e mio marito, che non ama molto le verdure, soprattutto le zucchine, sono stati entusiasti del risultato! E devo ringraziarti con il cuore in mano, senza di te e la tua idea non ce l'avrei mai fatta! Grazie ancora e complimenti! :)