Neanche il tempo di assaporare i colori e i profumi della primavera che, a Vicenza, ci ritroviamo già ricatapultati in grigie e fredde giornate invernali, con la speranza che il sole faccia capolino. Allora per colorare e scaldare un pochino queste serate ecco un bel crumble. Di norma non seguo ricette precise per queste preparazioni, vado molto ad occhio pescando qua e là in dispensa, utilizzando rimanenze di farine, cereali e utilizzando la frutta che ho sottomano al momento. Quindi ecco la mia ultima versione ...
Crumble con mele e frutti di bosco
Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti
Cottura: 20 minuti in forno a 200°
Ingredienti: 2 mele grandi, 4 manciate di frutti di bosco freschi o surgelati, 90 gr + 3 cucchiai di zucchero di canna, il succo di 1 limone, 100 gr di farina 00, 50 gr di farina di mandorle o mandorle macinate finemente, 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato, 1 manciata di fiocchi d'avena, 100 gr di burro ammorbidito.
Preparazione: Sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Ungere una pirofila e distribuire i dadini di mela sul fondo, sopra aggiungere i frutti di bosco, bagnare con succo di limone e cospargere il tutto con 3 cucchiai di zucchero di canna. Preparare la copertura amalgamando farina, farina di mandorle, 90 gr di zucchero di canna, zucchero a velo, i fiocchi d'avena e il burro ammorbidito. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Ricoprire la frutta uniformemente con le briciole e infornare a 200° per 20 minuti circa, fino a quando non si sarà formata una bella crosta dorata.
Servire caldo, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. Per un effetto diverso si può anche servire in bicchierini.
Questa ricetta partecipa alla raccolta Crumble...amore al primo assaggio di Elena
Ma che buono! e sembra anche molto dolce!! ideale per una pausa pomeridiana..poi ha pur ela frutta..quindi perchè non provarlo!!
RispondiEliminabaci baci
wow , questo si che è un dolce fantastico da gustare lentamente , baci!
RispondiEliminama è uno spettacolo!!! mi piacciono tantissimo i frutti di bosco :-)))
RispondiEliminamamma mia, che golosità! talpy adora il crumble, ma ha un bel pancino tondo, per cui è alla disperata ricerca di una variante con meno burro: ce la farà?
RispondiEliminabuon appetito!
[http://lericetteditalpy.splinder.com/]
che libidine!! adoro i frutti di bosco!!!
RispondiEliminache goduria questo crumble!!! grazie per la ricetta Laura, primo week end a casa lo provo baci :-D
RispondiEliminaè una goduria davvero, e poi per adesso i frutti di bosco li adoro...corro a inserirla nella mia raccolta, grazie mille, questa la faccio di sicuro...
RispondiEliminache buono il brumble!!! Io ho proato solo quello salato alle zucchine, devo provare anche questo! baci
RispondiEliminaè proprio ora di merenda!!!!!ne assaggerei volentieri un pò! deve essere dolce dolce e super buono!!!!bacio claudia
RispondiEliminauno scrigno che nasconde un dolcezza infinita!!
RispondiEliminadelizioso!!
baci
che bonta' . Adoro il crumble e questa versione con mele e frutti di bosco sara super golosa ;)
RispondiEliminaecco questa potrei anche farla, però al posto del burro devo mettere l'olio e l'avena non se ne parla troppo.. ah io soffro quando vengo qui ma è un dolce soffrire!!
RispondiEliminaMa sai che non l'ho mai fatto e nemmeno mangiato??
RispondiEliminami sa che questo tipo di preparazioni sarà da studiare, hanno un aspetto favoloso..grazie per la ricetta e per la scoperta del mondo del crumble..
ciao ciao
Che idea geniale e che ti fa pensare alla primavera.
RispondiEliminaSei davvero brava Laura.
buonissima la tua ricetta nn l'ho mai fatta e provata rimedierò al più presto grazie per la ricetta!! buona notte!!
RispondiEliminache delizia il craumble.....mi piace tantissimo e sono felice di questa raccolta golosa!
RispondiElimina