Pagine

lunedì 26 gennaio 2009

torta rustica di mele

Ecco una delle mie classiche torte da "merenda"...quelle che si preparano alle 16 del pomeriggio e alle 17 rimangono solo le briciole, a volte neanche quelle! Una tortina piena di mele che si mangia senza troppi sensi di colpa perchè ti imponi di pensare che ... in fondo è tutta frutta (anche se alla bilancia non sfugge niente...sigh...)!!!
Torta rustica di mele

Difficoltà: media

Tempo: 80 minuti

Cottura: 50/60 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 100 gr di burro, 1 cucchiaino di cannella, 200 gr di farina, 200 ml di latte, 1 bistina di lievito, 1 limone, 700 gr di mele, 1 pizzico di sale, 2 uova, 2 cucchiai di sciroppo d'acero, 200 gr di zucchero.

Preparazione: Scaldate il forno a 180°. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, mettetele in un contenitore con il succo del limone, ricordatevi di grattuggiare la scorza e tenerla da parte. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria. Unite poco per volta gli altri ingredienti, la scorza del limone, lo sciroppo d'acero (o il miele), la bustina di lievito, il latte, la cannella, un pizzico di sale e per ultima versate pioggia la farina. A questo punto amalgamate il composto con le mele e distribuite il tutto su una tortiera foderata con carta da forno. Infornate a 180° per 50/60 minuti. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Per una torta più leggera la mia cara vicina Marisa suggerisce di usare 80 gr di olio di mais o di girasole al posto del burro. Così anche la bilancia non si accorge di quella fettina di torta in più rubata dal vassoio!

21 commenti:

  1. Hai ragione, queste torte spariscono subito. Saranno le più semplici ma alla fine sono le più buone. E per merenda gradirei una fettona di questa torta!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  2. è davvero bellissima! e posso solo immaginare quanto sia buona! ho proprio voglia di torta di mele...mmm...mi sa che la provo :)

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo. Se vuoi fare un baffetto alla bilancia prova a mettere 80gr di olio di mais o girasole al posto del burro., mia suocera la faceva proprio così . Bello il battesimo ieri?

    RispondiElimina
  4. Ho sentito il profumo son qui subito a prendere nota.
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  5. cara marisa seguirò il tuo consiglio, anzi lo scrivo subito anche sulla ricetta! il battesimo di ieri è andato bene, il mio nipotino è adorabile!
    Grazie e baci anche Kristel, Sere, michela

    RispondiElimina
  6. aaaah!!la torta di mele..un classico che non stanca mai..un dolce per ogni occasione...Brava Laura...bella ricetta...

    Un bacio!!

    RispondiElimina
  7. wow è deliziosa...ci credo che ne rimangono solo briciole...io per fare un baffo alla bilancia (o almeno credo) sostiuisco con 1 yogurt o ricotta...risultati buonissimi

    RispondiElimina
  8. to do ragione neache le brioccole ti fanno trovare...non quando cè davanti una torta buona e gustosa !

    RispondiElimina
  9. Che favola la torta di mele... Gnam, gnam!
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  10. che bella l'aggiunta di cannella,ci sta davvero tutta!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. buonissima!!! proverò anche questa! baciii

    RispondiElimina
  12. che deliziosa torta!!!! averla qui accompagnata con un profumato caldo infuso...!
    baci

    RispondiElimina
  13. E' stupenda!!! adoro le torte di mele...mi trasmettono casa e calore

    bacioni

    RispondiElimina
  14. ciao Laura, mi sa proprio che il mondo delle torte di mele è infinito e meraviglioso. Mia madre nel suo quaderno di ricette ha un'intera sezione dedicata alle torte di mele. Ne ha ben 32, con il nome dell'amica che gliel'ha suggerita. Mi sa che aggiungo anche questa.
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  15. Ecco qua, finalmente una buonissima ricettozza di mele per la mia amichetta Tizyyyyyyy. Grazie mille Lààààààààà
    La cercava ed io fra le mille che avevo non sapevodirle quale gra la più buona ma, vedendo le tue immagini e gli ingredienti le proporrò la tua che mi sembra ad okkkkk!!!!! Posso spolverare le briciole? ;-P
    Buonissima settimana
    Baciniiiii

    RispondiElimina
  16. le torte alla mela mi fanno impazzire!!sono deliziose e questa poi anche particolare visto che è rustica:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Mamma mia la torta di mele per me è il massimo.. troppo buona e la tua è venuta benissimo!!.. vedo che anche tu aggiungi la cannella :-))) bene bene bacioni..

    RispondiElimina
  18. Peccato che noi e le bilance non la pensiamo proprio allo stesso modo, ma si, chissenefrega, si vive una volta sola:P

    RispondiElimina
  19. Mamma mia un dolce ancor piu buono del altro fai tu. Adoro le torte di mele. Anche questa e buona per una buona colazione :)))bellissima !

    RispondiElimina
  20. sempre da provare, sempre dopo la dieta, copiata tra i miei appunti...baci

    RispondiElimina
  21. Ciao Laura, mi chiamo Gina e volevo prima di tutto complimentarmi con te per il tuo blog,e...invitarti a ritirare un premio da me.
    Il mio blog è dolciefantasia.blogspot.com inoltre
    decoupageedaltro.blogspot.com

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!