Avevo voglia di fare un dolcetto, ma non il solito, così ho aperto il frigo e sbirciato fra i ripiani, e poi ... ecco l'illuminazione e la degna fine di una ricottina! Cheesecake con ricotta e cioccolato
Difficoltà: media
tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 190°
Difficoltà: media
tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 190°
Ingredienti: 500 gr di ricotta, 120 gr di burro, 150 gr di zucchero, 200 gr di biscotti secchi (meglio se al cacao), 100 gr di amaretti, 150 gr di gocce di cioccolato fondente, 2 uova, 30 gr di farina, 1 bustina di vanilina, un pizzico di sale.
Preparazione: Scaldare il forno, sbriciolare i biscotti nel mixer e amalgamarli con il burro fuso. Distribuire e livellare bene il composto di biscotti su una tortiera del diametro di 22 cm ricoperta con carta da forno.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero e la vanilina fino ad ottenere una crema. Unite la ricotta (ben scolata) e le gocce di cioccolato. Unite delicatamente gli albumi alla crema di ricotta e amalgamate il tutto. Distribuite la crema sopra la base di biscotti e livellate. Infornate a 190° per 40 minuti.
Servite con una spolverata di zucchero a velo.
Ringrazio Lady Cocca e Fantasilandia per il loro orsetto abbraccioso che giro a tutte Voi care amiche di fornello! Quindi un tenero abbraccio a tutte!
Buona questa cheesecake. Fatta con la ricotta mi piace proprio e la base al cioccolato la rende sfiziosa al punto giusto. Un bacione!!
RispondiEliminabuonissimo! un cheesecake morbido, goloso e cioccolatoso..sneza esagerare!!
RispondiEliminabacioni
Sto sbavando......
RispondiEliminaBravissima. Da fare subito! IO amo la ricotta e penso che questo abbinamento con il cioccolato sia sorprendente.
RispondiEliminaA presto
questa mi piace , ormai sapete che impazzisco di fronte ai dolci con ricotta , la copio quesat ricetta , baci!
RispondiEliminauno dei miei dolci preferitiiii!
RispondiEliminacon la ricotta ancor più buono!!bacii
Una fine degnissima per una ricottina.
RispondiEliminaio l'adoro le cheecake,e questa è buonissima nella sua semplicita!!bravissima,baci imma
RispondiEliminaChe bontà!
RispondiEliminaHo in casa parecchi biscotti "Pan di stelle" ...che non li mangia più nessuno .Sono perfetti per fare questa torta ...adoro i dolci con la ricotta.
Ciao cara, grazie per l'abbraccio che ricambio affettuosamente!! Un bacione e complimentissimi a questo cheesecake che mi copio e provo oggi stesso!!!
RispondiEliminabellissima!cosi alta sembra davvero morbida!i biscotti sotto di solito sono i digestive ma al cioccolato sono una forza con le gocce di cioccolato!bravissima!
RispondiEliminaho scoperto che i miei genitori non hanno mai mangiato un cheesecake...devo prepararne uno e il tuo mi pare ottimo! :)
RispondiEliminaquesta torta e semplicimente buonissima :) che bonta.
RispondiEliminaAdoriamo la ricotta...dev'essere delizioso questo cheesecake!!
RispondiEliminaAdoro la cheesecake e la tua mi fa venire una voglia matta di mangiarne una fetta!!! Un bacino
RispondiEliminascusa ma gli amaretti???e comunque complimenti per i bambini sono bellissimi
RispondiElimina