Pagine

lunedì 6 ottobre 2008

Risotto alla zucca con mela e zenzero

Ottobre è il mese per la prevenzione del tumore al seno, questa ricetta è dedicata alla Campagna Nastro Rosa, frutto di un’importante collaborazione tra Estée Lauder e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da quasi un secolo impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica, sia essa primaria che secondaria.Questa ricetta partecipa alla raccolta ricette con la zucca di Soleluna

Risotto alla zucca con mela e zenzero


Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti


Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso, 300 gr di zucca, 1 cipollotto, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato o in polvere, 1/2 mela, 1 litro di brodo vegetale, 100 gr di parmigiano grattuggiato, 1 noce di burro.

Preparazione: Tagliate la zucca a dadini e cuocetela con 1 bicchiere di brodo vegetale per circa 10 minuti. Poi frullate tutto con un mixer ad immersione ottenendo una cremina. A parte rosolate in un tegame abbastanza grande il cipollotto tritato finemente con l'olio, quando sarà dorato aggiungete il riso e il vino, mescolando il tutto per qualche minuto per non far attaccare il riso. Aggiungete la crema di zucca, lo zenzero, i dadini di mela e il resto del brodo e cuocete mescolando di tanto in tanto finchè il riso non assorbe tutto il brodo. Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura aggiungete il burro e il parmigiano e mantecate il tutto. Servite ben caldo con qualche fettina di mela per decorazione.

8 commenti:

  1. Grazie mille per aver aderito alla raccolta....ricetta sfiziosa..... e perticolare abbinamento zucca mela e zenzero....brava Luisa

    RispondiElimina
  2. Che buono!!! Zucca e mela deve essere delizioso come abbinamento!!

    RispondiElimina
  3. ciaooo laura!!
    siamo quasi vicine di casa!
    sto sul lago puù bello d'italia
    lago di garda :)
    bella questa ricetta...la proverò!!
    bacioniii

    RispondiElimina
  4. ciao brii, che invidia adoro il lago di garda è stupendo!
    ciao :)

    RispondiElimina
  5. ciao, che bel risotto!!
    Si fa fatica a leggere...ma forse è il blog..anche il mio oggi è strano..

    RispondiElimina
  6. ciao nini, il mio blog ha problemi con firefox, devo ancora trovare il modo di sistemarlo! AAA cercasi risolutore per questo problemino!
    ciao

    RispondiElimina
  7. VERAMENTE DELIZIOSA....CIAO A PRESTO.... SINUE

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!