Pagine

lunedì 22 settembre 2008

ciambella con cocco e gocce di cioccolato

Il 21 settembre è San Matteo! Il mio piccolo birbante si chiama proprio così e ho preparato per lui questa ciambella profumata e golosa...
Ciambella con cocco e gocce di cioccolato


Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti
Cottura: 40 minuti in forno a gas a 180°, 50 minuti con fornetto da campagna



Ingredienti: 1 vasetto di yogurt al cocco, 2 uova, 200 gr di zucchero (2 vasetti), 1/2 bicchiere di olio di semi (1 vasetto scarso), 100 gr di scagliette di cocco disidratatto (2 vasetti), 250 gr di farina (3 vasetti abbondanti), 1 bustina di lievito, 100 gr di gocce di cioccolato (2 vasetti scarsi), 1 pizzico di sale.
Preparazione: Potete pesare gli ingredienti o usare più semplicemente il vasetto di yogurt come misurino. Sbattere le uova con lo zucchero e il sale finchè il composto non risulta cremoso e raddoppiato di volume (circa 10-15 minuti). Aggiungere lo yogurt, l'olio e amalgamare bene. Per ultimo unite farina, cocco e lievito. Mescolare gli ingredienti, aggiungete le gocce di cioccolato e versare l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 min, e/o fino a quando la superficie della ciambella non risulta dorata (fate la prova stecchino).

Se utilizzate il fornetto da campagna versate il composto nella teglia imburrata e infarinata, mettete il coperchio, posizionate il frangifiamma sul fornello medio e metteteci sopra la pentola. Cuocete a fiamma media per 3 minuti e poi abbassate quasi al minimo e cuocete per 50 minuti circa e/o fino a quando la torta non risulta dorata. Fate la prova stecchino.

7 commenti:

  1. Ha un bellissimo aspetto questa ciambella. I tuoi bambini sono bellissimi. Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. grazie, i miei bimbi sono delle adorabili piccole pesti!

    RispondiElimina
  3. bella la ciambella ma che dire dei pupi.bellissimi!!baci imma

    RispondiElimina
  4. sono contenta che sei passata dal mio blog...grazie....complimenti per questa bella ciambella e tanti auguri al piccolo Matteo:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. La ciambella ti è riuscita come sempre bene Monica al contrario non è riuscita a cuocerla con il fornetto. Devo spiegarglielo ancora . Ma anche a me è servito molto più tempo,quasi un'ora e mezza. Forse il fuoco troppo basso?. Beh!! per Anna e Matteo come sempre non ci sono parole.

    RispondiElimina
  6. Bimbi bellissimi !!!! e la ciambella è super..
    Bacio

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte!
    per marisa: per quanto riguarda la cottura con il fornetto dipende molto dall'impasto se è liquido o denso. Per questa con il cocco è servito meno tempo, ma solitamente serve 1 ora sul fornello medio a fuoco basso ma non al minimo minimo e sono fondamentali i 3-5 minuti a fuoco medio. Se vuoi la prossima volta che uso il fornetto ti spiego come si fa.
    buona giornata a tutte!

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!