E' arrivato l'autunno ma per fortuna le giornate sono ancora solari e calde. Ne ho approfittato per fare una incursione nell'orto della mia mamma dove il basilico è ancora verde e profumato (adoro il profumo del basilico fresco!) e ne ho rubato un bel pò. Una volta a casa ho preparato il pesto, ma invece di condirci la pasta l'ho utilizzato per un buon risotto profumato!
Ingredienti per il pesto: 30 foglie di basilico, 1/2 spicchio di aglio, qualche grano di sale grosso, 30 gr di formaggio grana grattugiato, 3 cucchiai di pinoli, 60 ml di olio extravergine di oliva
Preparazione del pesto: la ricetta originale prevede di lavorare tutti gli ingredienti in un mortaio, ma nell'era della tecnologia, per chi va di corsa, il mixer ad immersione è perfetto, perciò infilate tutto dentro l'apposito contenitore e frullate tutto per 1 minuto con il mixer. Non frullate più del necessario o il calore delle lame cambierà il colore del vostro pesto da verde brillante a verdone scuro.
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di riso, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale q.b., 50 gr di formaggio spalmabile o 2 formaggini, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Preparazione: In una pentola aggiungere l'olio e rosolare lo scalogno tritato finemente. Quindi unire il riso, tostare per 1 minuto e poi sfumare con il vino bianco. Unire il pesto e amalgamare bene, quindi unire il brodo e continuare la cottura aggiungendo altro brodo se si asciuga troppo. Al termine della cottura mantecare con il formaggio spalmabile e servire.
Laura sereno lunedi... anche io adoro il profumo del basilico talmente intenso talmente estivo talmente buono ..... capisco quindi.... il pesto lo adoro io non metto aglio pero' con il riso onestamente non lo ho mai preparato ma mi ispira parecchio...a presto giovanna
RispondiEliminaadoro i risotti, di questo si sente il buon odore dalle belle foto che hai postato!!!
RispondiEliminabuonissimo...buona giornata simona
Ahhh...il profumo di basilico...!!!
RispondiEliminaParla da solo :-)
Il pesto è davvero un condimento paradisiaco (ma io sono di parte: sono ligure).
Provalo con il farro :-), una delizia!!
La ricetta è davvero allettante, la proverò, grazie!
Buonissimo!! Il pesto fatto in casa è davvero una guduria, con quell'odore forte e quell'ottimo sapore si sposa benissimo con la delicatezza del riso!
RispondiEliminaNon ho mai pensato di mettere insieme risotto e pesto! E sì che sono le cose preferite da mio marito! devo proprio prepararglielo, lo renderò strafelice!
RispondiEliminaBaci
Squisito e molto appetitoso!!!
RispondiEliminaSquisito e molto appetitoso!!!
RispondiEliminaNoi mangiamo solo pesto fatto da me, ma non ho mai pensato al risotto.
RispondiEliminaNe ho giusto avanzato un poco fatto ieri. Potrei proprio provarlo.
Grazie per la dritta!!!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaadoro il pesto ma non avevo mai pensato di farci il risotto, grazie dell'idea te la copierò prestissimo!
RispondiEliminaA presto
Alice
i cereali compreso il riso sono davvero ottimi con il pesto, soprattutto se fresco ...un baciotto
RispondiElimina