Questa torta ha origini trevigiane ed è molto simile alla sbrisolona mantovana, io l'ho assaggiata dalla nonna di una compagna di scuola dei miei figli, era così buona che non ho potuto fare a meno di farmi dare la ricetta, perciò la propongo anche a voi ...provatela, vi assicuro che una fetta tira l'altra!
Ingredienti: 250 gr di farina 00, 150 gr di farina gialla, 200 gr di burro morbido, 2 tuorli, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanilina, 200 gr di zucchero, 200 gr di mandorle tostate.
Preparazione: tritare le mandorle tostate grossolanamente nel mixer. Lavorare a mano o con l'aiuto dell'impastatrice tutti gli ingredienti e distribuire il composto ottenuto in una tortiera foderata con carta da forno. Io ho utilizzato la tortiera con fondo apribile diametro 26 cm della linea Keramia di Guardini. Infornare a 180° per 40 minuti circa (tenete conto che i miei tempi di cottura si riferiscono al mio forno a gas). Lasciate raffreddare e spolverate con una manciata di zucchero semolato.
Non avevo mai sentito parlare di questa ricetta, ma leggendo gli ingredienti e vedendo le foto sembra una vera bontà!
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
Ciao e complimenti ha davvero un aspetto delizioso! Un abbraccio
RispondiEliminaPaola
Sembra davvero invitante tesoro sono certa che una fetta mi darebbe la giusta carica per superare questo caldo che mi mette ko!! Bacioni, Imma
RispondiEliminaCon questa torta mi hai letteralmente conquistata! La devo provare assolutamente! Adoro i dolci con le mandorle e questa sembra avere una consistenza diversa dalle solite torte che voglio gustare e provare!!
RispondiEliminaComplimenti davvero :)
Un abbraccio!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Complimenti bellissima la questa ricetta sembra anche semplice tutta da provare !!!!!!!
RispondiEliminaUn caro saluto:-)))
Un'altra torta da provare. Ma come si fa con la linea??!?? Impossibile resistere...bravissima!
RispondiEliminapenso che questa potrei farla anche io...deve essere davvero gustosa!!!!
RispondiEliminaLaura la tua fregolotta mi intriga da morire. Non l'avevo mai sentita prima di leggere il tuo post. Giuro che ci voglio provare. Belle le foto!
RispondiEliminaLaura la tua fregolotta mi intriga da morire. Non l'avevo mai sentita prima di leggere il tuo post. Giuro che ci voglio provare. Belle le foto!
RispondiEliminaChe dire Laura... questa fregolotta è spettacolare.! io di solito la faccio con le nocciole ma anche con le mandorle ha il suo perchè! Un abbraccio!!
RispondiEliminaCiao, ma ti è riuscita davvero bene! A noi questo dolce semplice e rustico, della consistenza sbriciolata e con le mandorle...piace moltissimo! Il tuo sarebbe perfetto per l'ora della merenda, che dici?!?
RispondiEliminabaci baci
A me piace moltissimo la fregolotta!
RispondiEliminaMa io ho sempre mangiato e fatto quella mantovana...
Quella che si mangia a pezzettoni mal rotti, certo non in fetta!!!
Proverò anche questa senz'altro!
Ciao
deve essere proprio buono, grazie per averlo postato, buona serata
RispondiEliminaCiao! Che bella ricettina e che bel blog.
RispondiEliminaMi sono iscritta fra i tuoi lettori (800entesima!!!) per non perderti di vista!
Buona serata!
questa ricetta mi è del tutto nuova, ma mi ispira, te la ruberò perché gli ingredienti sono appetitosissimi
RispondiEliminaLaura mai mangiata ma sentito parlare si ecco ora ho anche la ricetta ...... grazie a te... a preso Giovanna
RispondiEliminaChe delizia..
RispondiEliminanon la conoscevo.
me la segno subito.
un abbraccio e buon inizio settimana.
inco