Pagine

sabato 3 novembre 2012

Tagliatella alla Norma ....Denota style

In cucina mi piace sperimentare, mi piace prendere una ricetta classica e stravolgerla, oppure sostituire semplicemente un ingrediente o ancora scomporla. E' successo anche con questo piatto, gli ingredienti sono sempre quelli della ricetta classica...pomodoro, melanzane e ricotta, ma per esaltare al meglio le tagliatelle di Denota ho scombinato un pò la preparazione... 
Ingredienti per 3 persone: 250 gr di tagliatelle all'uovo Denota, 1 melanzana, 3 manciate di pomodori datterini, 100 gr di ricotta salata, 1/2 spicchio di aglio, olio di oliva extravergine q.b., sale , pepe, basilico.
Preparazione: Cuocere le tagliatelle Denota al dente in abbondante acqua salata. Tagliare la melanzana a dadini e rosolarla (per 5 minuti circa) con un filo d'olio e l'aglio leggermente schiacciato in una padella capiente e dai bordi alti. Togliere l'aglio, unire i pomodorini tagliati a metà, aggiustare sale, pepe e continuare la cottura fino a quando le melanzane non saranno morbide.
Scolare la pasta e saltarla in padella con metà della ricotta grattugiata. Quindi servire con qualche foglia di basilico e spolverare con la restante ricotta grattugiata.

13 commenti:

  1. adoro la pasta alla norma ma le tagliatelle non ce le ho mai condite...da provare!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco lo faccio anch'io i cambiamenti servono secondo me sopratutto perche' le ricette possano essere "nostre" ci piace azzardare modificare ecc queste tagliatelle mi ispirano tanto...buon fine settimana... giovanna

    RispondiElimina
  3. Stupende!!!! Le tagliatelle sono buonissimeeeeeee!

    RispondiElimina
  4. questa pasta sarà di certo buonissima e le foto devo dire che riescono ad esaltarla al meglio, complimenti, io con le foto ho invece sempre qualche difficoltà! a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Che belle foto che hai scattato. Potrebbero davvero usarle per una campagna pubblicitaria sulla cucina italiana :o)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  6. bellissime foto, e ricetta classica da fare e rifare senza che stanchi mai! buona domenica:) mony

    RispondiElimina
  7. A quest'ora una forchettata di queste tagliatelle sarebbero l'ideale!
    Buona settimana..
    Laura

    RispondiElimina
  8. è bello inventare in cucina, trovare nuove alternative e nuove presentazione..le tue tagliatelle mi fanno venire fame!

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura!!!
    Davvero invitante il tuo piatto, proverò la tua versione con gran felicità!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  10. questo piatto di tagliatelle é molto invitante , complimentie la foto non c'é male,brava se ti va passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Ecco ... un piatto di quelli che non ne puoi fare a meno!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!