Pagine

giovedì 7 gennaio 2010

charlotte al torrone

Una torta per le feste diversa dal solito panettone e pandoro? eccola...
Charlotte al torrone

Ingredienti per una stampo da 26 cm: 200 gr di savoiardi o pavesini, 4 uova, 400 ml di panna fresca, 1-2 tazzine di caffè, un pizzico di sale, 3 cucchiai di crema di torrone (si trova in pasticceria o gelateria) o 80-100 gr di torrone morbido macinato finemente, 5 fogli di gelatina, 50 gr di cioccolato bianco, 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione: Bagnate i savoiardi o pavesini nel caffè e distribuiteli sul fondo e sui bordi della tortiera con cerniera. Consiglio di tagliare a metà i savoiardi che utilizzate per i bordi, altrimenti risulterebbero troppo alti. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino, sciogliete la crema di torrone con 5 cucchiai di panna. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e uniteli al composto di crema. Quindi unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Lasciate intiepidire. A parte, montate a neve gli albumi con il pizzico di sale. In una ciotola montate la panna restante. Amalgamate delicatamente la crema di torrone con gli albumi e con la panna. Distribuite il composto sullo stampo foderato di savoiardi e livellate. Lasciate riposare in congelatore per 30-40 minuti o in frigo per 1-2 ore prima di servire. Decorate con scagliette di cioccolato bianco. Io utilizzo il pelapatate e lo passo ripetutamente sui bordi di una tavoletta di cioccolato. Potete anche preparare delle mini charlotte o disporre savoiardi e crema in bicchierini o coppete monoporzione.

13 commenti:

  1. Che torta magnifica...una bella idea per utilizzare del torrone avanzato dalle feste!
    Ciao, Laura ;)

    RispondiElimina
  2. Ne assaggerei volentieri una fetta :)
    sembra molto buona oltre ad essere un ottima idea!
    buona gironata

    RispondiElimina
  3. Laura buon anno innnanzitutto!!! complimenti per questa charlotte... è uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questa torta laura le tue bavaresi sono mitiche!!!Laura ma la carta di acetato dove la compri??io trovo solo i fogli ma sono piccoli mentre i rotoli dalle mie parti sono quasi introvabili!!!
    bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Meravilgiosa.... complimenti e buon Anno!

    RispondiElimina
  6. Bellissima, delicata ed elegante! oer quata lasceremmo volentieri il pandoro/panettone...
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao! Una bellissima charlotte... e immagino che il sapore non sia da meno. Oltretutto è una ricetta che permette di riutilizzare il torrone avanzato... A proposito di riciclo, ho lanciato sul mio blog un'iniziativa antispreco a cui mi piacerebbe che partecipassi... cosa ne dici?

    RispondiElimina
  8. il mio dolce preferito? il torrone! tutto ciò che è a base di torrone lo trovo buonissima come questa charlotte! un bacione

    RispondiElimina
  9. questa charlotte è bellissima :) complimentoni ... buona idea per l'utilizzo di avanzi di torrone...

    RispondiElimina
  10. mamma mia che delizia!!! bravissima come sempre!!

    baci!

    RispondiElimina
  11. imma: i nastri di acetato li compro nella bottega di nonna papera a Vicenza, probabilmente si possono acquistare online su plurimixpoint.it (non ho ancora sbirciato). Immagino cmq che si possano acquistare in pasticceria o nei negozi in cui confezionano bomboniere o caramelle. Non costano molto e si comprano a metro! Si possono anche riutilizzare, basta lavarli, asciugarli e riavvolgerli bene!
    :)

    RispondiElimina
  12. mmm ottimo questo dolce!! e poi il torrone!! squisito!! ciao :D

    RispondiElimina
  13. Che perfezione...troppo brava Laura!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!