Ecco la ricetta del mio salame al cioccolato, questa è quella che uso abitualmente, anche se a volte preferisco non utilizzare le uova e aggiungo quindi un pò di latte.
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo
Ingredienti:50 gr di cacao amaro in polvere, 50 gr di cioccolato fondente, 100 gr di biscotti secchi, 100 gr di amaretti, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 cucchiai di rum.
Preparazione: Fondere il cioccolato a bagnomaria. Montare l'uovo con lo zucchero e il burro ammorbidito. Unire il cacao amaro, i biscotti e gli amaretti sbriciolati, il rum e il cioccolato fuso e amalgamate bene il tutto. Distribuite il composto su una pellicola di alluminio, avvolgete bene e date la forma di un salate o quella che preferite. Lasciate riposare in frigo almeno 2 ore. Potete anche mettere in freezer per averlo sempre pronto al bisogno.
ti rubo una fetta è così invitante!
RispondiEliminaanche io preferisco non usare l'uovo nel salame di cioccolato ed effettivamente il latte è sufficiente e tenere tutto insieme.
RispondiEliminaL'ultima volta che l'ho fatto però è stato un bel po' di tempo fa, ricordo che la forma era cilindrica, passato nello zucchero a velo e poi avvolto nello spago tipo un salame vero..ai bambini piace troppo!
Mi piace molto il salame al cioccolato. Io pero' lo faccio senza uovo, con non l'ho mai provato. Sicuramente é altrettanto buono. bacioni!
RispondiEliminaE' un classico il salame e poi come la presenti ti invoglia a volerne una fetta!
RispondiEliminaAdoro il salame di cioccolato, un classico sempre verde; mai provato nella versione con gli amaretti, ma devo dire che mi invoglia!
RispondiEliminaL'ho fatto anch'io, sara' uno dei miei prossimi post! Buonissimo... un giorno l'ho servito con della morbida crema al limone e il giorno dopo con della panna... Ne ho ancora un pezzetto in freezer... troppo comodo! Quando lo rifaccio uso la tua ricetta sicuramente. Grazie
RispondiEliminaE' stato il primo dolce che ho fatto all'età di 8 annni circa... quanti ricordi hai suscitato in me! Di recente non l'ho più fatto per via dell'uovo, ma visto che mi dai la dritta del latte...
RispondiEliminaBaci
Stefania
P.s. Bello (anzi mostruoso) il tuo pentolone!
Buonooo...cosa darei per prenderne una fettina!!!!!!BRAVABRAVABRAVA
RispondiEliminaUn abbraccio
Uno dei miei dolci preferiti, ma non l'ho mai mangiato con gli amaretti dentro! Buono!
RispondiEliminaBuoooono!!e che bello Laura!!brava!!
RispondiEliminaun dolce classico, ma così delizioso!! la mia versione ideale è senza uovo ed amaretti... ma anche così deve essere buonissimo!!
RispondiEliminaE' troppo buono il mitico salamone!! pensa tu.... io metto pinoli.. tu amaretti.. dovrò provare!! bacioni.. e intanto prendo una fettina del tuo ;-)
RispondiEliminaQuanto è buono....una fetta tira l'altra!!!!
RispondiEliminammmhhhhh..già lo sento in bocca!!!
ciaooooo
buono e super cioccolattoso!!!!
RispondiEliminaChe buono...è sempre attuale, in ogni stagione!!!
RispondiEliminabuonoooo!per me i salami di cioccolato sono out..secondo me hanno fatto una congiura..ho provato a farli tante volte e il risultato???cadeva pezzi pezzi ogni volta..cercasi consiglio da una esperta..che c' è qualche trucco per caso??o sono io negata..:D..! kiss
RispondiEliminaFantastico è un tot che non lo mangio!!! Accetterei volentieri una bella fettina!
RispondiEliminabuonissimo!!
RispondiEliminama sai che non l'ho mai fatto???
ottima la tua ricetta, sicuro che la ripropongo! :) grazie!
certo che il salame al cioccolato rimane sempre una delle cose più buone del mondo!
RispondiEliminaEh si, questo dolce è davvero semplice e conquista proprio tutti! te ne rubiamo una fettina anche noi eh?!
RispondiEliminabaci baci
favoloso!!!!!! ad una fettina non ci può rinunciare nessuno!!! baci e buona notte!!!
RispondiElimina.... mi ricorda i dolci di una volta ma è attuale tutt'ora e poi non l'ho mai fatto con gli amaretti ti copio la ricetta ... dimenticavo:averne una fetta in questo momento !!!!kissss
RispondiEliminasai che insieme alla sacher è il mio dolce preferito??
RispondiEliminane mangerei chili....io metto l'uovo,ma se dici che anche un po' di latte va bene,ok,sarà la mia prossima versione!
Classico...ma sempre un vero piacere il salame di cioccolato!
RispondiEliminaBaciotti
Yum .. yum .... ho un compagno e un figlio che ucciderebbero per il salame al cioccolato......sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta.....scommetti che l'ho trovata?! ;)
RispondiEliminaGrazie per le tue splendide ricette....
delizioso laura un sempre verde:-)e anch'io come te preferisco nn usare uova....mamma mia quanto è goloso!!bacioni imma
RispondiEliminaMi incuriosisce molto l'idea di prepararlo senza uova.Mi diresti con quanto latte sostituisci un uovo?
RispondiEliminaCosì lo faccio immediatamente...
Grazie 1000 e complimenti per il blog e le foto
ti rubo la versione senza uovo, perchè in questo periodo non posso mangiarne crudo. Sai che nonostante sia un dolce famoso e molto apprezzato non l'ho mai fatto??
RispondiEliminacaspita non mi sono mai cimentata in un salame al cioccolato,il tuo è perfetto,credo sia arrivato il mio momento;-)
RispondiEliminaBello questo salame, te lo rubo e domani lo provo!!
RispondiEliminaBravissima!