Pagine

martedì 9 giugno 2009

Bavarese alle fragole & yogurt

Ecco un'altra bavarese fresca e colorata, ideale per l'estate!
Bavarese alle fragole & yogurt

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo

Ingredienti per la bavarese: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 cucchiai di zucchero, 500 gr di yogurt alle fragole (meglio se marca Muller), 5oo gr di panna fresca da montare, 10 gr di gelatina in fogli, 1 disco di meringa del diametro di 20 cm (facoltativo), 200 gr di fragole, 1 cucchiaio di zucchero, succo di limone.

Ingredienti per la gelèe: 300 gr di fragole, 8 gr di gelatina in fogli, 1 cucchiaio di succo di limone, 30 gr di zucchero.
Preparazione della bavarese: Tagliare le fragole a dadini e metterle in una ciotola con 1 cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone.
Stendere la sfoglia, ritagliarla della grandezza della base della torta. Spennellarla con un goccio di acqua e spolverare con lo zucchero. Infornare per 8-10 minuti a 170°. Lasciar raffreddare.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Semimontare la panna. Scaldare in un pentolino 100 gr di yogurt alle fragole, unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Amalgamare con il restante yogurt e unire delicatamente alla panna.

Composizione della bavarese: inserite su una tortiera con cerniera (diametro di 26 cm) un fondo di cartone ritagliato da un vassoio per dolci per agevolare lo spostamento della torta; ricoprite i bordi della tortiera con un nastro di acetato o di carta da forno, mettete la base di sfoglia e bagnatela con il succo che si è formato nella ciotola dei dadini di fragole; aggiungete metà dei dadini di fragole e distribuite uniformemente metà della crema di yogurt; livellate e adagiate sopra un disco di meringa già pronto o preparato così. Versate sopra i rimanenti dadini di fragole e la rimanente crema, livellate bene e lasciate riposare in frigo per 1 ora (oppure per velocizzare potete riporre in congelatore per 20-30 minuti).

Preparazione della gelèe di fragole: Frullare bene le fragole per ottenere una purea, aggiungere 30 gr di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una parte della purea (circa 1/3) su un pentolino e aggiungere la gelatina strizzata mescolando fino a completo scioglimento. Unire al resto della purea di fragole. Verificare che la temperatura della purea sia tiepida-fredda, quindi distribuirla uniformemente sulla bavarese. Lasciar riposare in frigo almeno 2-3 ore, quindi togliere dalla tortiera e decorare a piacere.

11 commenti:

  1. una sola parola..."goduriosa""
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. freschissima e anche molto ma molto bella!!!!

    RispondiElimina
  3. è rosso passione....un lampo di allegria...bellissima

    RispondiElimina
  4. che bella questa bavarese! la voglio provare :)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia Laura..da rimanere incantati!

    RispondiElimina
  6. Complimenti che bavarese fantastica!!!! Pasquy

    RispondiElimina
  7. Laura le tue bavaresi sono facili belle e buone. NOn ce la faccio a starti dientro con tutte le ricette che vorrei copiarti.
    Accidenti, sei un vulcano in eruzione.
    E buona anche la torta soffice di ricotta e ciliege, che sicuramente sarà la prossima che farò.
    Sei il mio libro di ricette garantite.
    Alla prossima
    Anna

    RispondiElimina
  8. Ciao, solamente una domanda da profano....volendo farle per 16/18 persone come calcolo la quantità degli ingredienti?
    Grazie
    Luca

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!