Come antipasto o come secondo piatto, questa versione del polpo con patate si adatta perfettamente a diverse occasioni...
Ingredienti per 6 persone: 1 polpo fresco o scongelato da 1 kg circa, 1 kg di patate, 3 spicchio di aglio, 1 foglia di alloro, 2 rametti di salvia, olio extravergine di oliva, 500 ml circa di brodo vegetale, 50 ml di latte, sale, pepe, 3 cucchiai di olio di semi, 50 gr di prezzemolo, 30 gr di burro.
Preparazione: scaldare una padella antiaderente con 2 spicchi di aglio schiacciati e i rametti di salvia. Aggiungere il polpo intero, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso, girando di tanto in tanto, finché non sarà cotto e morbido.
Quindi lasciarlo raffreddare e tagliarlo a pezzetti. Condire con sale, pepe e olio.
Per la crema: in una pentola capiente portare a ebollizione 400 ml di brodo vegetale con una foglia di alloro, aggiungervi le patate sbucciate e tagliate a dadini e cuocerle per circa 30 minuti. Quando saranno tenere, togliere la foglia di alloro e frullarle, aggiungendo il latte tiepido e il restante brodo, per ottenere una purea morbida. Mantecare con il burro. Regolare sale e pepe.
Per la salsa: Frullare il prezzemolo con una spicchio di aglio, olio di semi, sale e pepe. Dividere la crema tiepida di patate su ciotoline, aggiungervi il polpo, la salsa di prezzemolo e servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!