Pagine

lunedì 30 settembre 2019

Insalata tiepida

Anche settembre è finito, ma il sole splende ancora e le temperature fanno ancora voglia di scappare al mare per l'ultima passeggiata con i piedi sul bagnasciuga. Porto un piccolo ricordo d'estate con questa insalata, ma in versione tiepida.

Ingredienti per 2 persone: 2 uova,  2 manciate di fagiolini freschi o surgelati, 2 patate grandi, 1/2 cipolla di tropea, 2 pomodori da insalata, 2 manciate di olive taggiasche, sale, pepe, olio extravergine di oliva.
 Preparazione:  Lavare le verdure, spuntare i fagiolini. Cuocere le uova. Cuocere i fagiolini per 10 minuti in acqua bollente, cuocere le patate in acqua per circa 30 minuti (la cottura varia a seconda delle dimensioni delle patate). Sbucciare le patate e tagliarle a fettine.
Tagliare i pomodori a fettine e tagliare la cipolla finemente. Riunire in una ciotola patate, fagiolini, pomodori, olive, cipolla e condire il tutto con sale, pepe e olio. Quindi servire con le uova sode.

giovedì 12 settembre 2019

pera al caramello con gelato ricotta e cacao

Anche il dessert più semplice può riservare delle golose sorprese ....
Ingredienti per 4 persone: 2 pere grandi non troppo mature, 4 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di acqua,  8 palline di gelato al gusto ricotta e cacao (io di Gelateria Vaniglia), 50 gr di cioccolato fondente.
Preparazione: Sbucciare le pere, togliere la parte centrale con i semi e tagliare a metà. Mettere lo zucchero in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e scaldare mescolando per circa un paio di minuti, appena lo zucchero prende colore aggiungere le pere e cuocerle nello zucchero per 4-5 minuti, girandole delicatamente. 
Quindi, riporre ogni pera su un piattino e lasciare raffreddare.
Aggiungere il gelato su ogni metà pera e spolverare con cioccolato fondente in scaglie, servire subito.

Piccolo trucco per ottenere le scaglie di cioccolato fondente: passare più volte il pelapatate sulla tavoletta di cioccolato fondente  ;)

domenica 8 settembre 2019

Tartine con avocado, lime e salmone affumicato

Un antipasto veloce, gustoso e sano, perfetto per ogni occasione...
Ingredienti: pane integrale a fette, 1 avocado maturo, 1/2 lime, sale, pepe, 100 gr di salmone affumicato, prezzemolo
Preparazione: tagliare il pane con l'aiuto di un coppapasta.
Sbucciare l'avocado maturo e togliere il seme, frullarlo e aggiungere un pizzico di sale, pepe e il succo di mezzo lime. Amalgamare bene. 
Distribuire la crema sul pane, aggiungere le fettine di salmone, aggiungere un pizzico di pepe e decorare con il prezzemolo.

domenica 1 settembre 2019

Tiramisù senza uova

Io adoro il tiramisù, mi piace in tutte le versioni, anche senza uova. Immaginate di affondare il cucchiaino in questo....
Ingredienti: 24-30 savoiardi, 250 gr di mascarpone,  120 gr di latte condensato, 250 ml di panna da montare, 4 tazzine di caffè, cacao amaro in polvere.
Preparazione: preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. nel frattempo preparare la crema mescolando mascarpone e latte condensato. Quindi unire la panna liquida e, con il frullatore, montare il tutto per 2-3 minuti, e/o fino ad ottenere una crema densa. 
Bagnare velocemente, un savoiardo alla volta, nel caffè e disporre il primo strato su un piatto . 
Mettere la crema in una sacca da pasticcere e ricoprire il primo strato di biscotti con dei ciuffi di crema.
Disporre sopra un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e ricoprire con la crema rimasta.  Spolverare con il cacao in polvere e conservare in frigo fino al momento di servire.