Pagine

domenica 25 febbraio 2018

Pancake integrali con sciroppo di agave e mirtilli

Oggi, per la felicità dei miei figli ...pancake! Ho pensato di alleggerire un po' le clorite, perciò non diteglielo che sono di farina integrale e con sciroppo d'agave, loro non hanno notato la differenza!
Ingredienti per 10-12 pancake: 50 gr di burro, 300 ml di latte, 2 uova, 30 gr di zucchero di canna, 200 gr di farina integrale, 15 gr di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale. Sciroppo d'acero o di agave, mirtilli.
Preparazione: sciogliere il burro. In una ciotola, con uno sbattitore, mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella fluida e omogenea. 
Scaldare una piccola padella ben imburrata e versarvi qualche cucchiaio di pastella. 
Cuocere un paio finchè non compaiono le bolle in superficie, quindi girare e cuocere un paio di minuti. Mettere su un piatto e continuare così fino a terminare la pastella.
Servire i pancake caldi con sciroppo d'acero o d'agave e mirtilli freschi o altra frutta.
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale il burro e scioglierlo 2 minuti a 70 gradi, velocità 1.
Aggiungere latte, farina, lievito, sale, zucchero, uova  e mescolare 10 secondi a velocità 5.
Scaldare una piccola padella ben imburrata e versarvi qualche cucchiaio di pastella. 
Cuocere un paio finchè non compaiono le bolle in superficie, quindi girare e cuocere un paio di minuti. Mettere su un piatto e continuare così fino a terminare la pastella.Servire i pancake caldi con sciroppo d'acero o d'agave e mirtilli freschi o altra frutta.

 Piattino, ciotola e tovaglietta sono realizzazioni esclusive e li trovate da Denota

Buona Colazione!

domenica 18 febbraio 2018

Risotto Speck & Rosmarino

Il mio primo per eccellenza? Il risotto in tutte le sue varianti, gusti e profumi. 
Mi piace sperimentare abbinamenti sempre nuovi, come questo profumatissimo allo speck e rosmarino.
Ingredienti per 4-5 persone: 3 rametti di rosmarino, 30 gr di parmigiano, 1 carota, 1 scalogno, 1/2 gambo di sedano, 150 gr di speck tagliato a dadini, 30 gr di olio di oliva extravergine, 850 ml di acqua calda, 50 ml di vino bianco, 10 gr di sale, un pizzico di pepe, 350 gr di riso tipo Arborio, 40 gr di burro.
Preparazione: in una pentola capiente preparare il soffritto scaldando l'olio e tagliando finemente scalogno carota e sedano, far rosolare per qualche minuto. 
Unire lo speck, il riso e farlo tostare un paio di minuti, quindi sfumare con il vino.
Continuare a cuocere mescolando, aggiungendo l'acqua calda di tanto in tanto per non fare asciugare. Aggiustare sale e pepe e continuare la cottura (in tutto circa 15-18 minuti).
A parte tritare finemente, con l'aiuto di un frullatore), gli aghi di rosmarino con il grana.
A fine cottura mantecare con il burro, grana e rosmarino e servire caldo.
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale aghi di rosmarino e grana, tritare 10 secondi a velocità 10, quindi mettere da parte in una ciotola.
Mettere nel boccale carota, sedano e scalogno tagliati in pezzi e tritare 5 secondi a velocità 7. Unire l'olio e speck e far insaporire 2 minuti a velocità 1, temperatura 120°.
Unire il riso e far tostare 3 minuti a velocità 0,5 antiorario, temperatura 100°. Quando manca 1 minuto alla fine unire il vino e far sfumare. 
Aggiungere l'acqua e sale e far cuocere 15 minuti, velocità 1 antiorario, temperatura 100°.
Unire il trito di parmigiano e rosmarino, il burro e mantecare 20 secondi a velocità 1 antiorario. 
Quindi servire.
Servizio di piatti e tovaglioli sono prodotti esclusivi, realizzati appositamente per la linea Denota.

lunedì 12 febbraio 2018

Mug Cake frangipane & gocce di cioccolato

Una bella tazza, uova, zucchero, farina, un pizzico di fantasia ... pochi istanti ed ecco pronto un dolcetto goloso e veloce da preparare. 
Stupire i vostri ospiti non è mai stato così facile... li avete 5 minuti? 
Ingredienti per ogni tazza: 30 gr di burro molto morbido, 1 uovo, 40 gr di zucchero, i semi di 1/4 di bacca di vaniglia o qualche goccia di estratto di vaniglia, 1 cucchiaio di panna fresca (va bene anche latte), 1/2 cucchiaino di estratto di mandorla amara, 50 gr di farina 00, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 20 gr mandorle tritate finemente o di farina di mandorle, 2 cucchiai di gocce di cioccolato, 1 cucchiaino di liquore all'arancia o amaretto.
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti (tranne le gocce di cioccolato) nella tazza (io ho scelto una tazza tipo mug dai disegni geometri della collezione Denota).
Mescolare bene con una forchetta fino ad ottenere un composto chiaro e denso. Unire le gocce di cioccolato e amalgamare il tutto.
Quindi infornare nel microonde alla potenza di 800 W per 1 minuto e 50 secondi. Togliere da forno e servire subito. Attenzione che tazza e composto saranno molto caldi.
Per preparare più tazze mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, sbattere il composto con uno sbattitore elettrico per un paio di minuti e poi suddividere nelle tazze.
 Le gocce di cioccolato possono essere sostituite con uvetta o canditi.
Preparazione con il Bimby per più tazze: mettere tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolato, nel boccale, amalgamare 50 secondi a velocità 4. Unire le gocce di cioccolato, quindi amalgamare 20secondi a velocità 3 antiorario. Suddividere il comporto nelle tazze.

 Tazza tipo Mug dai disegni geometrici della linea Denota