Pagine

domenica 29 maggio 2016

Wurstel Home Made

Difficilmente nel mio frigo troverete dei würstel confezionati perché non lo reputo un cibo sano, ma questo non significa che i miei bimbi debbano rinunciarvi! Perché portare in tavola un cibo dagli ingredienti dubbi quando si può prepararlo da soli e più buono???!!! Provare per credere!
Ingredienti per 6/8 würstel: 600 gr di polpa di maiale tagliata a cubetti non toppo piccoli, 15 gr di conserva di pomodoro (tipo tripla Mutti), 1/2 spicchio di aglio, 1 pizzico di zenzero (facoltativo), 1 pizzico di noce moscata, 1/2 cucchiaino di sale.
Preparazione: tritare l'aglio, unire la carne e tritare. Unire gli altri ingredienti e amalgamare bene. Dividere in 6/8 parti uguali e formare i würstel. Avvolgere ogni würstel nella pellicola per microonde e cuocere con la vaporiera o in contenitore per la cottura a vapore per 25 minuti circa. A fine cottura togliere dalla pellicola e servire, magari con il mio ketchup rigorosamente home made!
Preparazione con il Bimby: Nel boccale tritare l'aglio per 5 secondi a velocità 7 e riunire nel fondo. Unire la carne e tritare 30 secondi a velocità 7. Aggiungere i restanti ingredienti e amalgamare per 40 secondi a velocità 5. Dividere in 6/8 parti uguali e formare i würstel. Avvolgere ogni würstel nella pellicola per microonde. 
Posare i würstel nel vassoio Varoma, dove se volete potete aggiungere delle patate sbucciate e tagliate a cubetti. 
Nel boccale pulito aggiungere 500 ml di acqua, appoggiare sopra il Varoma e cuocere per 25 minuti, temperatura Varoma, velocità 2. A fine cottura togliere il Varoma, togliere i würstel dalla pellicola e servire, magari con il mio ketchup rigorosamente home made!

martedì 17 maggio 2016

dessert gelato alla mela & cannella

Rinunciare al dessert non è facile, ma a volte ce lo impone la prova costume dietro l'angolo! Vi propongo allora un dessert a base di frutta e gelato, goloso, leggero e a prova di dieta! Io ho scelto il gelato di Vaniglia Gelaterie perché il gelato viene preparato tutti i giorni con ingredienti naturali e senza coloranti e conservanti.

Ingredienti per 4 persone: 4 mele croccanti e non farinose, 8 palline di gelato al gusto mela (io mela &cannella di Vaniglia Gelaterie)
 Preparazione: tagliare la parte superiore delle mele e scavarle delicatamente in modo da ricavarne delle coppetta, ricavare con la polpa qualche dadino di mela. Amalgamare i dadini di mela con un pizzico di cannella. Riempire le mele  dadini di mela e con il gelato e servire subito.


giovedì 12 maggio 2016

Pasta con crema di asparagi e uova

Asparagi e uova sono un classico, provatelo anche come condimenti per la pasta!
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di pasta, 1 mazzo di asparagi verdi, 3 uova sode, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b, 1 scalogno.
 Preparazione: cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, cuocere le uova sode e,in una padella, rosolare lo scalogno tagliato finemente, aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti, aggiustare sale e pepe e rosolare per 5-10 minuti fino a quando gli asparagi risulteranno teneri. Quindi nel mixer ad immersione frullare gli asparagi, tendone qualcuno da parte per decorare il piatto. Aggiungere le uova sode sgusciate  e frullare tutto. Se il composto risulta troppo asciutto aggiungere 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. 
Scolare la pasta e condirla con la crema ottenuta, decorare con gli asparagi tenuti da parte.

martedì 3 maggio 2016

Ketchup Home Made

La mia ricerca di cibi più sani e genuini continua tra un esperimento culinario e l'altro per poter eliminare il più possibile dalla mia tavola i cibi confezionati pieni di coloranti e conservanti. 
Perciò quando i miei figli mi hanno chiesto il ketchup ho provato la ricetta trovata su Bimby Mania modificandola un pochino,  il risultato è davvero sorprendente ed è piaciuto a tutti, tanto che il ketchup confezionato è solo un ricordo!
Ingredienti per 1 vasetto: 400 gr di passata di pomodoro o di pomodori maturi, 80 gr di prugne secche senza nocciolo, 1/2 spicchio di aglio, 70 gr di zucchero, 40 gr di aceto bianco, 1 foglia di alloro, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di sale, 1 peperoncino se volete la salsa piccante (io non l'ho messo).
Preparazione: tritare le prugne, l'aglio e il peperoncino (facoltativo). Se non avete la passata di pomodoro frullare anche  i pomodori maturi. 
In un pentolino cuocere a fiamma bassa il trito di prugne e aglio, la passata di pomodoro, e tutti gli altri ingredienti mescolando di tanto in tanto per circa 30-40 minuti. Quindi togliere la foglia di alloro e se preferite anche i chiodi di garofano e frullare per pochi secondi. Mettere in un vasetto sterilizzato, lasciare raffreddare e conservare in frigo. Si conserva per 2-3 settimane, ma di solito finisce prima!
Preparazione con il Bimby: inserire nel boccale aglio, prugne e peperoncino (facoltativo), aggiungere la passata di pomodoro o i pomodori e tritate a velocità 7 per 30 secondi. Aggiungere il resto degli ingredienti e cuocere 30 minuti a 100 gradi, velocità 1. A fine cottura togliere la foglia di alloro e, se volete anche i chiodi di garofano. Omogeneizzare 30 secondi a velocità 8. Mettere in un vasetto sterilizzato, lasciare raffreddare  e conservare in frigo. Si conserva per 2-3 settimane, ma di solito finisce prima!