Pagine

domenica 6 dicembre 2015

biscotti al burro

Si avvicina il Natale e una delle cose che mi piace di più è sfornare biscottini da regalare...
 Ingredienti per 50 biscotti: 250 gr di burro morbido, 2 albumi, 370 gr di farina 00, 150 gr di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina, ciliegie candite e mandorle.
 Preparazione:  Lavorare e ammorbidire il burro con lo zucchero fino a renderlo a pomata, aggiungere un albume alla volta e gli aromi, amalgamare il tutto a mano o con un mixer dotato di lama o gancio per impastare. Unire poco per volta la farina ed il sale e cominciare ad amalgamare il tutto. 
Lavorare fino ad ottenere un impasto molle ma non appiccicoso. Mettere l'impasto nella sacca da pasticcere. Se avete difficoltà a formare i biscotti, lavorare l'impasto a mano ancora qualche minuto. Usare una bocchetta a stella molto grande.Formare i biscotti su una placca foderata di carta da forno. Dare la forma e decorare con ciliegie candite e mandorle.
Infornare a 190° per 10 minuti e/o finchè i biscotti non diventa ben dorati.
Preparazione con il Bimby: con il Bimby si può risparmiare il costo dello zucchero a velo mettendo lo zucchero semolato che serve per la ricetta nel boccale e azionando per 20 secondi a velocità 10. Una volta ottenuto lo zucchero a velo metterlo da parte in una ciotola. Aggiungere la farfalla, inserire il burro nel boccale e lavorare per 2 minuti a velocità 3. Aggiungere lo zucchero a velo e lavorare altri 2 minuti a velocità 2-3. Aggiungere gli albumi e continuare a lavorare per 1 minuto a velocità 2-3.
Quindi togliere la farfalla, unire farina, sale e vaniglia e lavorare 2-3 minuti a velocità 4.
Mettere l'impasto nella sacca da pasticcere. Se avete difficoltà a formare i biscotti, lavorare l'impasto a mano ancora qualche minuto. Usare una bocchetta a stella molto grande.
Formare i biscotti su una placca foderata di carta da forno. Dare la forma e decorare con ciliegie candite e mandorle.
Infornare a 190° per 10 minuti e/o finchè i biscotti non diventa ben dorati.

Questi biscotti durano più giorni se conservati in scatola di latta o in sacchettini di nylon. E' un'idea regalo gradita se confezionata

5 commenti:

  1. Deliziosi i tuoi biscottini e molto carini ! Buona serata !

    RispondiElimina
  2. sai che non ho mai provato a fare questo tipo di biscotti? è che io e la sacca da pasticcere non andiamo molto d'accordo :(
    però mi hai fatto davvero venir voglia di provare, oltre che buoni hanno un aspetto davvero elegante! :)

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi ed immagino il gusto delizioso, da provare al più presto soprattutto in questo periodo in cui biscottare è davvero perfetto ;)

    RispondiElimina
  4. Anche io ho la tua stessa passione, sfornare biscotti a più non posso! Ne prendo uno dei tuoi! ;-)

    RispondiElimina
  5. Scusa ma di albume solo 1? Nel procedimento dici un albume alla volta. In effetti uno solo mi sembra poco per così tanta farina

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!