Pagine

mercoledì 30 settembre 2015

risotto alle verdure

Amo il risotto in tutte le sue versioni, colori, profumi e sapori diversi. Oggi risotto alle verdure!

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso tipo carnaroli, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 peperone, 2 zucchine, 100 gr di piselli, 1 carota, dado vegetale (io 1 cucchiaio di quello fatto con il Bimby), 700 ml di acqua, 20 gr di olio extravergine di oliva, 40 gr di burro, formaggio grana grattugiato q.b., timo fresco.
Preparazione: In una pentola rosolare la cipolla tritata,  quindi tostare il riso per 1 minuto, sfumare con il vino, quindi aggiungere le verdure tagliate a pezzetti e i piselli, aggiungere dado e brodo e continuare la cottura per circa 15-20 minuti (e/o in base ai tempi di cottura del riso indicato in confezione) mescolando di tanto in tanto.  Aggiungere timo fresco q.b. A fine cottura mantecare con burro e grana. Servire.

Preparazione con il Bimby: inserire nel boccale la cipolla tagliata a pezzi e tritare  per 5 secondi a velocità 8. Aggiungere l'olio e soffriggere per 2 minuti a 100° velocità 1. Aggiungere il riso e tostare 1 minuto a 100° velocità 1 antiorario.
Sfumare con il vino per 1 minuto a 100° velocità 1 antiorario.
Unire le verdure tagliate a pezzetti e i piselli, l'acqua e il dado e cuocere per 18-20 minuti circa (dipende dal tipo di riso) a 100° velocità 1 antiorario. 
Verificare la cottura del riso. Aggiungere timo fresco q.b.. Aggiungere il burro e mescolare 30 secondi antiorario velocità 1. Servire.

5 commenti:

  1. Ciao Laura, era da un po' che non passavo a trovarti. Come stai? Spero bene.
    Sai, a me i risotti con le verdure piacciono moltissimo. Un tempo ero vegetariana e quindi li preparavo spesso.
    Ti auguro una buona giornata! :)

    RispondiElimina
  2. Anche da queste parti si è iniziato con qualche risottino caldo visto il freschetto che è arrivato!!! Bell'abbinamento di verdure!!!

    RispondiElimina
  3. adoro i risotti, ottimo con le verdure, mi piace molto!!!!da' anche molta allegria cosi' colorato!!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

  4. E' molto raffinato, dev'essere molto delicato e delizioso.
    Bellissime le foto. Buona serata.

    RispondiElimina
  5. impossibile dire di no ad un risotto così invitante!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!