Non amo utilizzare molto il microonde, è una mia fissazione, però ogni tanto per preparare qualcosa di veloce serve proprio. Perciò che ne dite di un dolcetto goloso pronto in 5 minuti, ma proprio 5 minuti, preparazione e cottura compresi? Preparate cronometro e cucchiaino!
Ingredienti per una tazza: 1 uovo, 30 gr di burro, 25 gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaio di cacao in polvere, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 cucchiaio di latte, 40 gr di farina, 1/2 cucchiaini di lievito in polvere, una manciata di M&M's.
Preparazione: Procuratevi una tazza di quelle alte da the (Mug) adatta al microonde. Sciogliete il burro (io Burro Occelli) in microonde. Nella tazza sbattete velocemente uovo e zucchero per un minuto, quindi aggiungete vaniglia, latte, farina, lievito e burro e mescolate bene per un paio di minuti. Aggiungete metà degli M&M's nell'impasto.
Cuocere in microonde a 800 Watt per 1 minuto e 40 secondi. Il vostro dolcetto deve avere la consistenza di un soufflé, ma attenzione alla cottura perché bastano pochi secondi in più per passare una consistenza gommosa!
Tirar fuori (attenzione che scotta!), cospargere con le rimanenti M&M's e servire subito!
Con questo tipo di cottura il dolcetto non si mantiene soffice a lungo, perché un volta raffreddato del tutto tende a seccarsi un po', quindi è un dolcetto che va mangiato subito!
Sembra la tazza di mio figlio più grande, che ogni tanto si fa qualche dolcetto nel microonde con cioccolato al latte, o bianco perché quello fondente lo detesta. Molto veloce e buonissimo !
RispondiEliminaIo sono sprovvista di forno a microonde... perché è uno di quegli aggeggi di cui sono convintissima di poter fare a meno...ma se lo avessi.. !!!!! Non mi lascerei sfuggire questa mug-cake :-)
RispondiEliminaUn bacione e tanti auguri di buon anno!
Ognio volta che vedo la mug cake mi rammarico di non avere il micronde perchè è davvero una genialata ed è pure golosissima!!Baci,Imma
RispondiEliminaPurtroppo non ho il microonde, lo comprerei solo per questo dolce, favoloso!!!
RispondiEliminaHo comprato un libro di ricette di Mug cake e quando sono sprovvista di dolci non posso fare a meno di farli. Li adoro!
RispondiEliminaQuesto sembra proprio uno di quei dolci che dopo una giornata pessima ti fanno pensare "Meno male che ci sei tu"! ha un aspetto davvero favoloso!
RispondiEliminaComplimenti!
A presto ... Dream Teller ^^
Peccato non avere il microonde...lo prenderei solo per provare questa golosità! :)
RispondiEliminaMa sai che una volta l'ho fatta ma non mi è piaciuta per niente, aveva una consistenza gommosa, ti copio la ricetta magari la riprovo;)
RispondiEliminaciao ciao
E' favolosa questa ricetta!!
RispondiEliminaLa trovo veramente originale!
Brava complimenti!
Da poco ho anche io un blog di dolci!
Se ti va passa a dare una sbirciatina!
www.uninfinitadolcezza.blogspot.com
Io sono come te Laura, il microonde ce l'ho ma lo uso pochissimo, solo per riscaldare qualcosa di tanto in tanto...Però, vedo che nel web impazza questa fantastica mug cake che si fa in men che non si dica. La devo provare assolutamente. La tua è una meraviglia ed è molto bella anche la tazza con il piattino! Un caro saluto, Mary
RispondiEliminaPamela puoi evitare l'effetto gommoso cuocendolo pochi secondi in meno. se la cottura è giusta la consistenza sarà quella di un soufflé!
RispondiElimina