Pagine

martedì 9 settembre 2014

Chiffon Cake cacao & vaniglia ovvero ciambella super soffice!

La Chiffon Cake mi ricorda le torte della nonna, quelle cotte nel vecchio stampo di alluminio dopo aver montato le uova con lo sbattitore a manovella. Alta, super soffice, profumata e semplice è la regina delle ciambelle!!!
Ingredienti: 6 uova medie, 120 ml di olio di semi, 150 ml di acqua, 300 gr di farina 00, 250 gr di zucchero super fino o zucchero a velo, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, la scorza di 1 limone, 8 gr di cremor tartaro, 8 gr di bicarbonato di sodio, 1 pizzico di sale, 60 gr di cacao amaro in polvere.


 Preparazione: in una ciotola sbattere i tuorli con l'acqua, vaniglia, scorza di limone e l'olio per un paio di minuti, quindi aggiungere farina, sale, bicarbonato e zucchero e sbattere fino a quando non si ottiene un composto denso. Dividere il composto in due ciotole e ad una aggiungere il cacao amaro amalgamando bene.
A parte montare gli albumi a neve fino a quando non sono sodi, quindi aggiungere il cremor tartaro (che è un lievito naturale che dona sofficità agli impasti). Se non avete il cremor tartaro (normalmente si trova nei supermercati o nei negozi biologici) utilizzate il lievito per dolci che aggiungerete nell'impasto al posto del bicarbonato.
Unire gli albumi delicatamente dividendolo tra i due composti cremosi e versare il tutto in un stampo per chiffon cake alternandoli. 
Tenete conto che questa ciambella cresce fino a 10 cm e più di altezza!
Infornate a 180° per circa 1 ora, fate la prova stecchino!
Togliere dal forno e lasciar raffreddare capovolgendo lo stampo. Di norma lo stampo per chiffon cake  ha dei piedini sui bordi o il cono centrale più alto su cui appoggia una volta capovolto. 
Togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.

10 commenti:

  1. PER ADESSO MI ACCONTENTO A GUARDARE IL TUO COSI BELLO , NON AVENDO LO STAMPO ADATTO :(
    LIA

    RispondiElimina
  2. Ho sempre avuto voglia di prepararla ma senza stampo adatto non so come fare....
    Comunque ottima!

    RispondiElimina
  3. è una delle tante dovette da provare,marmorizzata è ancora più bella,complimenti

    RispondiElimina
  4. hai ragione.... anche per me i ciambelloni sanno di casa..di tempi spensierati ...di nonne!!
    e il tuo chiffon cake è uno spettacolo! sai che non ho ancora comprato lo stampo, anche se ricordo di averlo provato tanto tempo fà.
    ma evito...per non farlo! ahhaha
    visto la dieta...
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. E' una favola veramente stupendo ...devo provarlo assolutamente ....non ho lo stampo ma lo cerco...anzi l'ho ma e' grandicello....baci e superbravissima

    RispondiElimina
  6. è un amore! mi spiace non aver lo stampo :(

    RispondiElimina
  7. bianco e nero bellissimo amo lo chiffon cake in tutte le varianti

    RispondiElimina
  8. Una vera meraviglia il tuo chiffon cake, sontuosissimo, sofficissimo e poi mi piace l'idea del doppio colore! Bravissima, complimenti, bacioni!

    RispondiElimina
  9. bella e profumatissima!! a me tutte quelle uova fanno sempre desistere...o forse quello che mi fa + desistere del fare una chiffon cake è la paura che mi possa piacere troppo!! ^_^
    Belle tutte quelle meline dell'intestazione del tuo blog. Mi piacciono :-)
    A presto

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!