Pagine

lunedì 22 settembre 2014

loaf al limone

Direttamente da "the Hummingbird Bakery" di Notting Hill una ricetta semplice e profumata, uno dei miei dolci preferiti perché adoro il profumo dei limoni...
Ingredienti: 3 uova, 300 gr di zucchero semolato, scorza di 2 limoni, 350 gr di frana 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 200 ml di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 gr di burro fuso. Per lo sciroppo: il succo di 1 limone, 100 ml di acqua, 50 gr di zucchero.

Preparazione: lavorare uova, zucchero e scorza di limone in una planetaria fino ad ottenere una crema chiara e densa. Quindi aggiungere farina,sale e lievito alternandoli a latte e vaniglia e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un compost leggero. Unire il burro fuso freddo (io Burro Occelli) e mescolare bene.
Versare il composto nello stampo per plumcake (io Guardini) e infornare a 170° per circa 1 ora. Fare la prova stecchino.
Mentre la torta è in forno preparare lo sciroppo scaldando acqua, succo di limone e zucchero in un pentolino fino a completo scioglimento dello zucchero, lasciar ridurre lo sciroppo fino a quando si dimezza la quantità.
Sfornare la torta e, mentre è ancora nello stampo, fare qualche buco con lo stecchino sulla superficie e versarci sopra lo sciroppo. Lasciare intiepidire il plumcake prima di toglierlo dallo stampo.

lunedì 15 settembre 2014

zucca al forno

Sta per finire un'estate mai cominciata, ma quest'anno nell'orto del nonno Piero ci sono tantissime belle zucche! Ho in mente un bel po' di ricette, ma per ora iniziamo con qualcosa di semplice e veloce!
 Ingredienti: mezza zucca, 2 noci di burro, sale, pepe, rosmarino, 1 cipollotto.
Preparazione: tagliare la zucca a fettine, disporle su una teglia da forno foderata con pellicola di  alluminio o carta da forno assieme al cipollato tagliato finemente, condirle con sale, pepe, rosmarino, qualche noce di burro (io burro Occelli) e infornare a 180° per circa 15 minuti e/o fino a quando la buccia non risulta secca e la polpa morbida. Servire calde.

P.s. Se vi capita di passare per Koh Samui in Thailandia ricordate di prenotare un tavolo da un caro amico qui!

martedì 9 settembre 2014

Chiffon Cake cacao & vaniglia ovvero ciambella super soffice!

La Chiffon Cake mi ricorda le torte della nonna, quelle cotte nel vecchio stampo di alluminio dopo aver montato le uova con lo sbattitore a manovella. Alta, super soffice, profumata e semplice è la regina delle ciambelle!!!
Ingredienti: 6 uova medie, 120 ml di olio di semi, 150 ml di acqua, 300 gr di farina 00, 250 gr di zucchero super fino o zucchero a velo, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, la scorza di 1 limone, 8 gr di cremor tartaro, 8 gr di bicarbonato di sodio, 1 pizzico di sale, 60 gr di cacao amaro in polvere.


 Preparazione: in una ciotola sbattere i tuorli con l'acqua, vaniglia, scorza di limone e l'olio per un paio di minuti, quindi aggiungere farina, sale, bicarbonato e zucchero e sbattere fino a quando non si ottiene un composto denso. Dividere il composto in due ciotole e ad una aggiungere il cacao amaro amalgamando bene.
A parte montare gli albumi a neve fino a quando non sono sodi, quindi aggiungere il cremor tartaro (che è un lievito naturale che dona sofficità agli impasti). Se non avete il cremor tartaro (normalmente si trova nei supermercati o nei negozi biologici) utilizzate il lievito per dolci che aggiungerete nell'impasto al posto del bicarbonato.
Unire gli albumi delicatamente dividendolo tra i due composti cremosi e versare il tutto in un stampo per chiffon cake alternandoli. 
Tenete conto che questa ciambella cresce fino a 10 cm e più di altezza!
Infornate a 180° per circa 1 ora, fate la prova stecchino!
Togliere dal forno e lasciar raffreddare capovolgendo lo stampo. Di norma lo stampo per chiffon cake  ha dei piedini sui bordi o il cono centrale più alto su cui appoggia una volta capovolto. 
Togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.

giovedì 4 settembre 2014

Crostata con farina gialla

Le variazioni sul tema mi piacciono troppo perciò come potevo non provare la ricetta di una crostata con la farina di mais?
Ingredienti: 120 gr di farina 00, 120 gr di farina di mais fioretto (quella per dolci), 60 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito, un pizzico di sale, 110 gr di burro, 2 uova medie, 1 vasetto di marmellata di mirtilli.

Preparazione: Mettere nel mixer farine, zucchero, lievito e burro freddo a pezzetti, io Burro Occelli.  Mixare l'impasto fino a quando non diventa sabbioso, quindi aggiungere le uova e far andare il mixer fino a quando non si forma una palla, quindi lavorare velocemente a mano, se serve aggiungere un po' di farina e avvolgere la palla nella pellicola trasparente. Riporre in frigo per 30 minuti circa.

Quindi stendere 3/4 dell'impasto su una teglia per crostate, io Guardini con fondo apribile, bucherellare e ricoprire con la marmellata di mirtilli, io Fiordifrutta ai mirtilli neri Rigoni di Asiago.

Decorare la crostata con l'impasto rimanente. Infornare a 180° per 40 minuti circa e/o fino a quando la frolla risulterà dorata.