Pagine

sabato 17 maggio 2014

Lemon Curd (crema al limone)

Tra le cose che mi piacciono c'è il mio appuntamento con il fruttivendolo di fiducia, quello con la frutta e verdura fresca, profumata, possibilmente priva di prodotti chimici e meglio se a km 0! I colori  e sapori della frutta in questo periodo sono infiniti, rapita dalle fragole rosso fuoco non sono riuscita a rinunciare nemmeno a dei bei limoni profumatissimi! E quei limoni si sono trasformati in una golosa crema...
 Ingredienti: 3 limoni non trattati, 200 gr di zucchero, 120 gr di burro (io Occelli), 1 cucchiaio abbondante di maizena, 4 uova.
Preparazione: Sbattere le uova velocemente con lo zucchero. Lavare i limoni, grattugiarne la scorza e spremerli. Mettere succo, scorza di limone, burro e il composto di uova e zucchero in un pentolino e cuocere a fuoco lento continuando a mescolare fino allo scioglimento del burro. A questo punto aggiungere la maizena (se manca usate farina bianca), continuare a cuocere a fuoco basso, mescolando fino a quando non otterrete una crema densa e vellutata. Se si formano dei grumi, passate velocemente la crema con lo sbattitore elettrico. 
Lasciate raffreddare. La crema si conserva in frigo chiusa in un vasetto per qualche giorno, ma vi assicuro che, a volte a casa mia, finisce prima di raggiungere il frigo!
Questa crema ha molteplici utilizzi, può essere consumata da sola per la colazione o per farcire dolci e crostate. Nel prossimo post vi mostrerò cosa ne ho fatto io!!!

11 commenti:

  1. Certo che ha un colore da favola e posso immaginare il profumo di questa crema così buona, che anche a me piace tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Una delizia per gli occhi e per il palato !!! :) Claudia !!!

    RispondiElimina
  3. Molto invitante, e sospetto molot profumata! Finalmente sono riuscita a trovare una ricetta di cui mi fido per farla (io, dei grandi siti pieni di ricette di ogni tipo e secondo me mai testate non mi fido)!
    Grazie!

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Cara Laura,
    questa lemon curd è assolutamente da provare!!!
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  5. avendo il fruttivendolo di fiducia anch'io non posso non provare questo nettare dolcissimo e solare.... curiosissima di sapere come l'hai utilizzata :)

    buona serata

    RispondiElimina
  6. Laura, adoro il lemon curd e tutti i dolci al limone in generale!! La tua crema è fantastica...solare, vellutata e golosissima!!! Un bacio, Mary

    RispondiElimina
  7. Prima o poi dovrò provare questo lemon curd! Però sono indecisa...non so se acquistarlo o se farlo con le mie mani.
    Questo giallo sole è meraviglioso!!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  8. gnammmm, dev'essere deliziosa!
    Nuova follower!!
    Ti ho assegnato un premio nel mio blog, spero ti faccia piacere....
    http://sweetmylife1.blogspot.it/2014/05/premio-shine-on-awards.html

    Baci, a presto ^_^

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!