Pagine

mercoledì 26 febbraio 2014

semplicemente ...Tiramisù!

Voglia di qualcosa di dolce in cui affondare il cucchiaio? semplice... ecco un tiramisù!
 Ingredienti: 3 uova, 60 gr di zucchero, 250 gr di mascarpone, cacao in polvere q.b., 100 gr di savoiardi, 3-4 tazze di caffè Vergnano.
Preparazione: Sbattere fino ad ottenere una crema chiara e densa i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone e mescolare. Aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve e amalgamare bene. Bagnare i savoiardi nel caffè e alternare nelle coppette uno strato di savoiardi e uno di crema, spolverando con cacao amaro in polvere.

lunedì 17 febbraio 2014

Chocolate Cupcake

Questa settimana ho la fissa per i cupcake...al cioccolato, alla vaniglia, alla frutta ...uno più buono dell'altro...per San Valentino naturalmente servono quelli al cioccolato!!!
Ingredienti per 12 cupcake: 100 gr di farina, 20 gr di cacao in polvere, 140 gr di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito, 1 pizzico di sale, 40 gr di burro morbido, 120 ml di latte, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Frosting: 300 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro morbido, 40 gr di cacao in polvere, 40 ml di latte, codette di zucchero.
Preparazione: Lavorare farina, cacao, zucchero, lievito, sale e burro nella planetaria con frusta a foglia a bassa velocità per un paio di minuti. A parte sbattere uovo, latte e vaniglia e versare gradualmente nella planetaria mescolando con cura. Portare la planetaria a media velocità per un paio di minuti per eliminare tutti i grumi fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto nei pirottini, disposti su una teglia da muffin come quella di Guardini, riempiendoli per 2/3. Infornare a 170° per 20-25 minuti, devono risultare soffici e asciutti alla prova stecchino! Lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare il frosting lavorando nella planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo, il cacao e il latte per almeno 5 minuti.
Quindi decorare i cupcake con il frosting e le codette di zucchero.

martedì 11 febbraio 2014

Cupcake al cocco e ananas

Direttamente da Londra la ricetta dei famosissimi cupcake di Hummingbird Bakery, la pasticceria più famosa della Gran Bretagna! I suoi cupcake sono strepitosi e ora ho capito perchè!!! Provate questi sofficissimi e profumati al cocco e ananas, il frosting è leggero e si scioglie in bocca!
Ingredienti per 12 cupcake: 120 gr di farina, 140 gr di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 40 gr di burro morbido, 120 ml di latte di cocco, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 uovo, 9 fette di ananas sciroppato.
Ingredienti per il frosting 250 gr di zucchero a velo, 80 gr di burro morbido, 25 ml di latte di cocco, cocco grattugiato

 Preparazione: Preriscaldare il forno a 170°. Lavorare burro, farina, zucchero e lievito nella planetaria con frusta a foglia a bassa velocità fino a quando il composto non assume una consistenza sabbiosa. Unire latte di cocco, estratto di vaniglia, l'uovo e mescolare bene. Tagliare l'ananas a pezzetti e distribuirlo nei pirottini disposti nella teglia per cupcake come quella di Guardini. Riempire i pirottini per 2/3 con il composto e cuocere a 170° per 20-25 minuti, devono risultare dorati e soffici al tatto.
Nel frattempo preparare il frosting lavorando burro, zucchero a velo, nella planetaria, sempre con frusta a foglia, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unite il latte di cocco e lavorare a velocità alta per 5-10 minuti fino a quando il frosting non sarà soffice e leggero. 
Sfornare i cupcake e lasciate raffreddare, quindi ricoprire con il  frosting e spolverare con il cocco grattugiato. Io ho aggiunto una ciliegina candita per dare un tocco di colore! 
con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a gogo


giovedì 6 febbraio 2014

Horse Cake for Chiara

Anche se con un pò di ritardo ecco il post della torta per Chiara del Centro Ippico West Point, mitica istruttrice che ha portato la mia bimba alle Nazionali e cara amica. Naturalmente la torta è a tema...

Per la preparazione ho dimezzato le dosi di questa ricetta e decorata con pasta di zucchero a piacere.

 AUGURI CHIARA!!!!

domenica 2 febbraio 2014

Torta di amaretti e caffè

Amo il profumo che si sprigiona dalle torte in cottura nel mio forno, soprattutto nelle giornate grigie e piovose, quando una coccola dolce ci vuole proprio per accompagnare una bella tazza di the fumante! Amo anche questa ricetta che ho provato tempo fa e a cui ogni volta apporto qualche modifica, sempre più golosa!
 Ingredienti: 500 gr di pasta frolla (vedi qui la ricetta), 4 uova, 300 gr di zucchero, 250 gr di ricotta fresca, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 180 gr di farina 00, 100 gr di amaretti, 1 tazzina di caffè (io Caffè Vergnano)
 Preparazione: Preparare la frolla, e stenderla sullo stampo per crostate (io uso quello con fondo smontabile di Guardini) e bucherellare con una forchetta.
Sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire la ricotta, gli amaretti sbriciolati, la farina poco per volta e il caffè freddo e continuare a mescolare. Quindi distribuire il composto sulla base di frolla, livellare e infornare a 180° per 45-50 minuti circa. Spolverare con zucchero a velo.