Con questa ricetta partecipo al concorso Espresso 1882 di Caffè Vergnano, se vi piace questa ricetta votatela cliccando su "mi piace" in questa pagina, aiutatemi a raggiungere tanti "mi piace" GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!
Ingredienti per il pandispagna: 6 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 2 tazzine di caffè espresso preparato con le capsule di Caffè Vergnano, codette di zucchero.
Ingredienti per la crema al caffè: 1/2 tazzina di caffè espresso preparato con una capsula di Caffè Vergnano, 4 uova medie (serviranno solo i tuorli), 150 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone fresco, cacao amaro in polvere
Ingredienti per la panna al caffè: 250 ml di panna fresca da montare, 1 cucchiaino di caffè solubile, 1 cucchiaino di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero.
Preparazione del pandispagna (da fare il giorno prima): con lo sbattitore montare benissimo uova e zucchero fino a quando il composto triplica il volume e si ottiene una crema densa e chiara. Quindi unire, poco per volta, la farina setacciata e amalgamare delicatamente il tutto, dall'alto verso il basso, con una spatola in silicone o un mestolo di legno. Il composto deve rimanere gonfio. Versate il tutto in una tortiera (diametro 24 o 26 cm) ben infarinata. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Fate n pò intiepidire, togliete delicatamente il pandispagna dallo stampo, capovolgetelo e reinfilatelo nello stampo, quindi coprite con uno strofinaccio pulito e lasciate raffreddare del tutto. Questa operazione serve per dare una forma perfetta al vostro pdf. Se siete di fretta potete utilizzare il pandispagna già pronto!
Preparazione della crema al caffè: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire il mascarpone, fate attenzione che sia ben compatto e non liquido, altrimenti la vostra crema non avrà la giusta consistenza!Preparate il caffè con l'apposita macchinetta del caffè e una capsula di Caffè Vergnano, lasciate raffreddare e unite al composto di mascarpone.
Preparazione della panna al caffè: montare bene la panna con lo zucchero, il caffè e il cacao.
Composizione della torta: Tagliare il pandispagna in 3 strati. Preparare le 2 tazzine di caffè utilizzando le capsule di Caffè Vergnano e bagnare i dischi di pandispagna. Distribuire 1/3 della crema al caffè sul primo strato di pandispagna e spolverare con il cacao amaro. Aggiungere il secondo strato di pandispagna, distribuire ancora crema al caffè e cacao, quindi appoggiare il terzo strato di pandispagna, spalmare la restante crema al caffè. Decorare la torta rifinendo i bordi della torta e decorandola con ciuffetti di panna al caffè. Aggiungete anche qualche codetta di zucchero. Conservare in frigo fino al momento di servire.
NON DIMENTICATE DI VOTARE QUESTA FOTO QUI!
So che sono un'italiana anomala...ma il caffè non lo sopporto. La tua torta però è bellissima e immagino, leggendo la ricetta, altrettanto buona per cui...ti voto al volo !
RispondiEliminaMERAVIGLIOSA!!!!
RispondiEliminaHo anche "mi piacciato" sulla pagina FB.
In bocca al lupo!!!!!!!!! :-)
se mi piace? mi stra piace!!!!
RispondiEliminaCiao Laurina!! Questa torta è fantastica e ovviamente ho già messo mi piace alla foto!!! In bocca al lupo e complimenti :)
RispondiEliminaUn bacione :**
Mi piaci moltoooo e bellissimaaa io non ho fb però ho fatto mi piace su Blogloving così la tengo in memoria !!!!
RispondiEliminaUn abbraccio :-)))
grazie, siete tutte gentilissime! che care!
RispondiEliminache super torta golosa!!! in bocca la lupo!!...adesso vado a metter "mi piace"!!!
RispondiEliminammmmmm deliziosissima, ne mangerei subito una fetta!
RispondiEliminaAnnalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
mamma mia irresistibile, con il caffè è irresistibile, grazie epr la ricetta, un bacio
RispondiEliminaTi voto, eccome! E' stupenda e deve essere a dir poco buonissima! :D Complimenti, un bacione! :**
RispondiEliminaUna vera delizia, poi al gusto di caffè è irresistibile !!! :)
RispondiEliminaAdoro le torte al caffè e questa è stupenda!
RispondiEliminameravigliosa e super golosa!!!!!!!
RispondiEliminabuona serata
Alice
Momamma apro il tuo blog e mi trovo di fronte questa meraviglia! Una di quelle torte che in pasticceria guardi salivando:D brava davvero!
RispondiElimina:**
che meraviglia!!! complimentoni ti auguro di vincere!!
RispondiEliminaAncor prima di leggere la ricetta devo ammettere che sono rimasta ammaliata dalla bellezza di questa torta. bravissima, è un capolavoro!
RispondiEliminaMa è stupenda!!!!! Corro a votare :)
RispondiEliminaUn bacione e complimenti!!!!
Una torta buonissima!!
RispondiEliminaMi segno subito la ricetta-
La cremina al mascarpone mi piace molto e il pan di spagna con il caffè è strepitoso.
Un abbraccio.
Inco
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaquesta torta è semplicemente divina, complimenti
RispondiEliminamm golosissima!! certo che mi piace! mi piace mi piace mi piaceeee! bravissima
RispondiEliminaciao Laura, torta fantasticaaa!ho cliccato mi piace ;D sai, io parteciperò ad un altro contest sempre di dolci, anche se nn sono blogger..anche tu dovresti assolutamente partecipare secondo me, sono troppo buone le tue ricette :) è questo di saporie.com: http://www.saporie.com/it/doc-ct-226-1.aspx
RispondiEliminaLauraaaaa che delizia entrare a curiosare tra le tue padelle .... questa torta la potrei definire solo in questo modo: LIBIDINOSAAAAA ti e' arrivato il messaggio? presumo di si ahhhhhhhhhhhahahhah rientro oggi dopo diverso tempo anche te hai lavorato parecchio quante ricette da leggere e da provar a fare..... a presto Giovanna
RispondiElimina