Pagine

mercoledì 26 dicembre 2012

Moka Cake

Quest'anno il Natale è davvero arrivato in fretta e tra mille cose da fare il tempo è davvero volato, quasi non riuscivo a farvi gli auguri, ma rimedio subito con questo dolce goloso  e auguro a tutti voi ... BUON NATALE!!!
Ingredienti: 300 gr di farina 00, 100 gr di cacao in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di lievito, 300 gr di zucchero, 150 gr di burro morbido, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 4 uova, 200 ml di latte tiepido, 2 cucchiai di caffè espresso, 1 cucchiaino di rum 
Ingredienti per la glassa: 120 gr di cioccolato fondente, 180 gr di burro morbido, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 3 cucchiaini di caffè solubile, 300 gr di zucchero a velo, meringhe piccole per decorare. 
Preparazione: Lavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema, unire le uova una alla volta e mescolare bene, quindi unire, latte, caffè e rum. Continuando a mescolare aggiungete farina, cacao, lievito e bicarbonato, amalgamate bene il tutto e distribuite il composto in una tortiera apribile da 24 cm come quella di Guardini   
Cuocete in forno a 180° per 50 minuti circa, fate la prova stecchino. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa fondendo il cioccolato a bagnomaria e lasciate raffreddare.
In una terrina lavorare il burro morbido fino ad ottenere una crema, quindi aggiungere caffè, vaniglia e cioccolato fuso. Incorporare poco per volta lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa liscia.
Tagliare la torta a metà e farcire con la glassa, quindi ricoprire la torta con la restante glassa e decorare con meringhe.

mercoledì 19 dicembre 2012

Chocolate Mud Cake e... Auguri Matteo!

Ho festeggiato il mio piccolo ometto che ha appena compiuto 6 anni, sta crescendo in fretta ma per fortuna me lo coccolo e abbraccio stretto stretto ancora! Per lui una torta cioccolatosa con i decori del suo cartone animato preferito... Ben 10!
Ingredienti: 3 uova, 350 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato fondente, 250 gr di burro, 250 ml di acqua tiepida o latte, 250 gr di farina, 100 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito, 2 panetti di pasta di zucchero da 250 gr, nutella q.b., 100 gr di mascarpone.

Preparazione: Fondere il burro e unire il cioccolato spezzettato e lasciare fondere senza che bolla. A parte sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa, quindi unire il cioccolato sciolto, poi la farina e il cacao con l'acqua o il latte uniti a filo e continuare  a mescolare bene. Per ultimo aggiungere il lievito, mescolare e distribuire su una tortiera apribile da 24 cm. Infornare a 160° per 1 ora abbondante, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare. Amalgamate 3 cucchiai di nutella con il mascarpone.Tagliate in 2 strati e farcite con la crema di nutella. Quindi decorate la torta con la pasta di zucchero a piacimento.

AUGURI MATTEO!

lunedì 10 dicembre 2012

Risi & Bisi

Premettendo che amo i risotti, nella tradizione Veneta c'è una ricetta particolare, semplice ma allo stesso tempo saporita, da provare...Risi & Bisi ovvero riso e piselli...
Ingredienti: 1 litro di brodo, 200 gr di riso vialone nano, 1 kg di piselli freschi o surgelati, 100 gr di carne macinata mista, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cipolla, sale e pepe q.b., formaggio Grana Padano in scaglie, 1/4 bicchiere di vino bianco, 1 noce di burro.
 Preparazione: Rosolare nell'olio la cipolla tritata finemente, aggiungere la carne tritata e rosolare, quindi unire il riso e sfumare con il vino. Se freschi cuocere i piselli a parte. Aggiungere il brodo e continuare la cottura mescolando di tanto in tanto. Aggiustate sale e pepe e unire i piselli. Terminate la cottura e mantecate con una noce di burro e le scaglie di grana. 

giovedì 6 dicembre 2012

Ciambella ciocco-banana

Quando ho voglia di una torta da colazione penso sempre ad una ciambella e va a finire che parto dalla ricetta base e poi vado di fantasia con gli ingredienti...
 Ingredienti:  200 gr farina, 100 gr olio di semi, 300 gr di zucchero, 3 uova, 100 gr fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci, 1 yogurt alla banana,  1 pizzico di sale, 2 banane piccole mature, 1 mela, 100 gr di gocce di cioccolato, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia. 
Preparazione: Montare gli albumi a neve. In una ciotola sbattere i tuorli con zucchero,sale ed estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema chiara e densa, unire olio e yogurt e amalgamare bene, aggiungere la farina e lievito poco per volta continuando a mescolare. Se il composto è troppo denso aggiungere qualche cucchiaio di latte. Aggiungere delicatamente gli albumi, i pezzetti di banana, i cubetti di mela sbucciata e le gocce di cioccolato, amalgamare bene e distribuire nello stampo per ciambelle o nel fornetto da campagna ben imburrato e infarinato. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti o se usate il fornetto da campagna mettere il coperchio e il frangifiamma e cuocete sul fornello medio per 2 minuti a fiamma media poi per 60 minuti a fiamma bassa, ma non bassissima. Fate la prova stecchino.