Il libro Alchimie in cucina mi ha davvero conquistata e leggendolo ho trovato l'idea perfetta da abbinare alla mia ricetta...una piccola magia con il miele biologico di castagno Rigoni di Asiago per un tocco speciale ad una ricetta semplicissima con le more e i lamponi del mio giardino...
Ingredienti per 6 bicchierini: 1 vasetto di yogurt bianco, 100 ml di panna fresca da montare, 3 cucchiai di zucchero, 1 manciata di more e lamponi freschi, 100 gr di miele biologico di Castagno Rigoni di Asiago, 100 ml di acqua, 2 gr di agar agar in polvere, 1 bicchiere di olio di semi.
Preparazione: prima di tutto bisogna preparare le gocce geleè di miele di castagno, perciò qualche ora prima mettete in frigo il bicchiere di olio di semi.
Mettete il bicchiere in congelatore mentre su un pentolino, scaldate l'acqua e scioglietevi il miele. Quando sarà sciolto aggiungete l'agar agar e mescolate bene per 3 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare (circa 10 minuti). Togliete l'olio dal congelatore e con l'aiuto di una siringa (di quelle che si trovano in farmacia) senz'ago prelevate il composto di miele e lasciatelo cadere in gocce dentro l'olio freddissimo.
Si formeranno delle sfere, lasciatele nell'olio meno di 1 minuto, giusto il tempo di farle solidificare, quindi prelevatele con l'aiuto di un colino a maglie fitte e sciacquatele sotto l'acqua fredda corrente per eliminare l'olio (non ne sentirete alcuna traccia).
A parte semi-montate la panna con lo zucchero e unite lo yogurt, quindi dividete il composto nei bicchierini, e decorate con more, lamponi e manciate di gocce di miele biologico di castagno Rigoni di Asiago.
Questa ricetta mi ha fatto sentire una specie di "apprendista stregone", è stata divertente da realizzare e ancora di più stupire i commensali con le magiche gocce di miele!
Con questa ricetta partecipo al contest "colorati e allegri finger food" di Rigoni di Asiago
bellissimi davvero...
RispondiEliminanon c'è che dire ricetta gustosa e scenografica, sei stata bravissima.
RispondiEliminaBellissimi!!!!!
RispondiEliminaDeliziosi delicati e bellissimi da vedersi!!!!!bacioni,imma
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo questi bicchierini bravissima
RispondiEliminadavvero fresco e colorato! adatto a queste giornate!
RispondiEliminaChe ricetta strana....mi incuriosisce, da provare
RispondiEliminaIva
che presentazione strepitosa nella sua semplicità!
RispondiEliminaDavvero dei bicchierini molto eleganti nella loro semplicità. Mi piace davvero questo accostamento di sapori e di colori! Bravissima!
RispondiElimina