E' arrivato il caldo, i bimbi scalpitano per trasformare il giardino in un luogo da picnic, perciò il pranzo deve essere in tema e allora ecco qualcosa di gustoso perfetto per un picnic o una pausa pranzo veloce alla scivania...
Torta salata con fiori di zucca
Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, 3 zucchine medie, 10 fiori di zucca, 2 uova, 100 ml di panna da cucina, 100 gr di formaggio grattuggiato (grana padano + emmental), 1/2 porro, 2 cucchiai di olio, sale, pepe nero in polvere (io pepe nero Tellicherry Garbled Special extra Bold di Tec-Al ).
Preparazione: Rosolare le zucchine con olio e il porro tagliato a rondelle. A parte mescolare le uova con la panna, il formaggio grattuggiato, il sale, un pizzico di pepe e le zucchine rosolate.
Stendete la sfoglia su una teglia ricoperta di carta da forno e versarvi sopra il composto di uova e zucchine livellando bene. Coprite con i fiori di zucca lavati e puliti e spolverate con 3-4 pizzichi di pepe.
Quello che ho usato io di Tec-Al. viene dall'India, il suo aroma molto forte e il sapore piccante danno una marcia in più alla ricetta.
Coprire la teglia con carta stagnola e cuocere in forno a 180° per 20 minuti, poi togliete l'alluminio e continuate la cottura a 220° per altri 15 minuti.
E' buona sia calda che fredda.
che bella che è!!! e chissà che buona...gnam me la mangerei subito! ;)
RispondiEliminasi presenta proprio bene questa tua torta salata; direi che è obbligatorio provarla! fiori di zucca, aspettatemi!
RispondiEliminacon questi colori mette proprio allegria!
RispondiEliminabuona, fa proprio al caso mio!;-))
RispondiEliminaStefy
che buona che dev'essere!!! si presenta proprio bene!!!ciaooo
RispondiEliminaBella ,buona, fresca,praticamente perfetta anche da preparare in anticipo.Perfetta per l'estate.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica.
favolosa questa torta salata, una vera squisitezza!
RispondiEliminaQuesta torta salata è uno spettacolo, la farò al più presto con le zucchine e i fiori de mio orto! Complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
deve essere davvero squisita, la provoooooooo
RispondiEliminasenti mi prenoto per un picnic con i tuoi figli! Mi si illuminano gli occhi se vedo fiori di zucca e poi da te sicura che faccio anche merenda con un muffin brownie! un bacione
RispondiEliminaassolutamente da provare!
RispondiEliminaBellissima ricetta e blog!:)) da oggi ti seguo! Adoro i fiori di zucca!!!
RispondiEliminaVevi
P.s passa a trovarmi se ti va!
sembra un quadro questa torta salata :-)
RispondiElimina