Per festeggiare il 2° compleanno del mio adorato nipotino Marco, ho preparato una semplice e fresca cheesecake alla frutta. La frutta è disposta in maniera da prendere la forma del musetto di un leoncino, tema perfetto per il mio nipotino sempre in movimento e dal carattere forte e temerario! Auguri piccolo Marco!
Torta leone
Ingredienti: 250 gr di biscotti secchi, 120 gr di burro, 500 ml di yogurt alla fragola (io uso Muller), 500 ml di panna fresca da montare (io uso la vegetale Hoplà), 3 fogli di gelatina, 50 gr di zucchero, 500 gr di fragole, una manciata di mirtilli, qualche mora, qualche riber rosso, uva bianca, 1 barattolo di pesche sciroppate.
Preparazione: Sbriciolare i biscotti nel mixer e amalgamarli con il burro fuso, quindi distribuirli sulla base di una tortiera con cerniera (diametro 26 cm) e compattarli bene. Ricordate di ricoprire il fondo della tortiera con carta da forno e i bordi con un nastro di acetato o pellicola trasparente, così l'operazione per sformare la cheesecake saranno semplificate ed eviterete disastri!
Tagliate a pezzetti metà delle fragole. Tenete da parte 4-5 cucchiai di panna liquida e semimontate la restante, poi unitela con lo yogurt e amalgamate bene. Ammollate la gelatina su una tazza piena di acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzate bene e fatela sciogliere in un pentolino in cui avrete scaldato la panna liquida tenuta da parte. Quando la gelatina è ben sciolta versatela sulla panna e yogurt e amalgamate bene. Unite anche le fragole tagliate a pezzi, qualche mirtillo e qualche mora e amalgamate. Distrituite il composto ottenuto sul fondo di biscotti e livellate. Quindi mettete in frigo per almeno 3 ore.
In seguito decorate con la frutta. Se volete ottenere l'effetto leoncino dovete partire dal bordo con tre file di fettine di fragole disposte a modo di criniera. Disponete 2 metà pesche sciroppate con la perte interna ricolta verso l'alto per fare le orecchie e 2 metà pesche rovesciate per fare il musetto. Per fare l'effetto baffi ho iserito nelle pesche dei chicchi di riso soffiato al cioccolato.
Riempire lo spazio rimasto con acini d'uva tagliati a metà, poi utilizzate una fragola intera per il naso, le more per fare gli occhi, i mirtilli per la bocca e i ribes rossi per le sopraciglia.
Conservate la torta in frigo fino al momento di servire.
P.S.: se non volete utilizzare la gelatina, per far solidificare la torta dovrete metterla in congelatore, una volta solidificata la crema dovrete decorarla, riporla nuovamente in congelatore e poi ricordarvi di tirarla fuori almeno 20 minuti prima di servirla.
Questaè pura arte! Che bello questo tenero e fruttoso leoncino!
RispondiEliminaassolutamente favolosa!!!
RispondiEliminadivertente x il piccolo festeggiato e buonissima x chiunque l'assaggi
ma dai tesoro è bellissima questa cheesecake!!che fantasia e che esplosione di colori e golosità!!davvero un incanto!bacioni imma
RispondiEliminaun dolcissimo leoncino.
RispondiEliminami piace molto perchè curato anche nei particolari, oltre alla bontà di cui non dubito. a me i cheese cake fanno impazzire!
bravissima
Auguroni anche da parte mia... oh Laura ma la tua torta è bellissima! Marco ne sarà stato contentissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio
che carino il leoncino fruttoso!!!! saranno rimasti tutti a bocca aperta!!!!
RispondiEliminaMa è davvero carinissimo...e che colori!!!! davvero una bella cheesecake!!!...e auguri al piccolo Marco!!! un bacio e buona settimana
RispondiElimina:D !!!!
RispondiEliminaMa è bellissima!!
wow Laura è stupendo!!!!!!! un opera d'arte bravissima e complimentissimi!!!!!!!!
RispondiEliminawow Laura è formidabile questa torta!!!sempre bravissima!baci!
RispondiEliminaMa è troppo carina e bella,complimenti per la fantasia :)
RispondiEliminaE' BELLISSIMA BRAVA!
RispondiEliminaMa che bella! Laura, te la ruberò al prossimo compleanno...non resisto, i tuoi dolci mi inducono sempre al plagio!!!!non ti offendi, vero???:-9
RispondiEliminaMa è bellissima!!!!!!!!!!
RispondiEliminaHai avuto una splendida idea!Una decorazione veramente originale e carinissima e poi anche buonissima.
RispondiEliminaCiao e buona settimana.
ma è uno spettacolo
RispondiEliminacomplimentissimi
Cle
Che torta stupenda! Anche molto invitante con tutta quella frutta!!!
RispondiElimina