Il 23 è stato il compleanno di Shany, il mio cavallo, per lui un bel cesto di mele e carote, per noi bipedi un cestino di peperoni e riso...
Peperoni ripieni
Ingredienti per 2 persone: 2 peperoni gialli o rossi, 120 gr di riso, 2 zucchine piccole, qualche rondella di porro, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di formaggio grattuggiato, 1 uovo.
Preparazione: cuocere il riso al dente in abbonante acqua salata. Nel frattempo tagliare i peperoni in modo da mantenere intatta anche la parte superiore che servirà da "coperchio", pulirli e svuotarli, bagnarli sotto l'acqua e ancora bagnati posizionarli su una teglia da forno mettendo anche i "coperchi". Condire con poco olio, un pizzico di sale e infornare a 200° per 15 minuti. Io ho aggiunto qualche cucchiaio d'acqua sul fondo della teglia in modo che i peperoni non si bruciassero e restassero morbidi.
In un pentolino soffriggere il porro tagliato finemente e unire le zucchine tagliate a cubetti sottili, aggiungere 3 cucchiai d'acqua, sale e pepe e cuocere coperto per 10 minuti. Quindi frullare con un mixer. Scolare il riso e amalgamarlo con la crema di zucchine, il formaggio e l'uovo. Riempire i 2 peperoni con il riso così condito, chiudere con i "coperchi" e infornare nuovamente per altri 15-20 minuti circa e/o fino a quando la pelle del peperone inizia a fare le grinze. Servire caldi.
Se non volete servirlo come piatto unico cercate dei peperoni più piccoli e diminuite le quantità del riso. Quando scegliete i peperoni verificate che stiano belli dritti se appoggiati su un piano, perchè se si rovesciano quando sono riempiti di riso è un bel problema, non rovina il sapore, ma la presentazione si!
Alessandra propone il suo bellissimo giveaway...
Ma che meraviglia il tuo cavallo Laura..che eleganza!!!ma sei tu che lo stai montando?..non sono mai stata a cavallo ma non nego che mi piacerebbe!!Complimenti!!..
RispondiEliminaOttimi i peperoni ripieni..mi è capitato di mangiarli ma non li ho mai fatti!!..ti copio la ricetta!!
ciao Morena
auguri al tuo cavallino!
RispondiEliminaChe delizia questi peperoni ripieni di riso, da lasciare stupefatti i commensali, bravissima :)
RispondiEliminaAugurissimi al tuo cavallo :)
Il tuo cavallo è talmente bello che sembra uscito da una favola! Ottima ricetuzza cara, è da tanto che non li prepariamo a casa, mi hai messo una fameee
RispondiEliminaIl tuo cavallo è splendido!!!Auguri!!!Ma poverino...fagliene assaggiare una di quelle bontà tutte gialle e profumate...;P
RispondiEliminawow complimenti per il tuo cavallo!
RispondiEliminaQuesti peperoni sono irresistibili!!
complimenti come sempre!ciao!
Morena: si sono proprio io in sella, sono ancora una principiante ma ce la metto tutta!
RispondiEliminache meraviglia il tuo cavallo e che stile hai in sella!! proprio belli! ^_^
RispondiEliminai peperoni sono invitantissimi!!
adoro i peperoni ripieni...questi poi, sono davvero strepitosi...bravissima!!!!
RispondiEliminaMa che belli tu e il tuo cavallo bianco...fate un figurone e devo dire che un bel figurone fanno anche i peperoni ripieni!!! Grazie per il link! Ciao!
RispondiEliminaCiao Laura! certo che hai un cavallo splendido! tantissimi auguri a lui allora!
RispondiEliminaottimi questi peperoni: con il riso abbiamo sempre farcito solo i pomodori, ma alla prima occasione ci rifaremo!
baci baci
Buonissimi i peperoni ripieni..io li adoro...eh tanti auguri al cavallo stupendo!:)
RispondiEliminasiete splendidi, Auguri
RispondiEliminaimma
Ottima la ricetta e splendido il tuo cavallo! Un saluto
RispondiElimina