Pagine

lunedì 30 novembre 2009

torta al miele & noci

Un carissimo amico mi ha regalato un vasetto di miele, così ho deciso di utilizzarne qualche cucchiaino per farne una torta...

Torta al miele & noci
Ingredienti:125 gr di burro, 125 gr di zucchero di canna, 125 gr di farina, 100 gr di noci tritate, 2 uova, 3 cucchiai di miele, 2 cucchiaini di rum, 1/2 bustina id lievito, vanilina, scorza di 1 arancia, sale.


Preparazione:Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco per volta uova, farina, lievito, miele, noci e un pizzico di sale, profumare con vanilina e scorza d'aranzia grattuggiata, unire il rum e amalgamare bene il tutto.

Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere 40 minuti circa a 200°. Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

venerdì 27 novembre 2009

torte decorate

In questi giorni sono un pò di corsa, e non sono riuscita a passare nammeno a fare una visitina ai vostri blog, sono davvero impegnatissima perchè sto preparando corsi e regalini natalizi.
Però vi lascio le mie ultime creazioni...
Sono torte realizzate con una base di pandispagna farcito con crema chantilly e gocce di cioccolato e decorato con Marsh Mallow Fondente.

mercoledì 25 novembre 2009

american cookies

Ancora biscotti! Quando le giornate si accorciano e il buio arriva presto, tenere in casa in bimbi diventa più complicato, allora li tengo occupati con farina e stampini. Mi piace vedere le loro manine impastare e i loro visi impiastricciati di farina, mi piace il profumo che si sprigiona per tutta la casa e ancora di più gustare i biscotti con una bella tazza di the o latte bollente!

American cookies

Ingredienti: 85 gr di burro fuso, 200 gr di farina, 60 gr di zucchero di canna, 60 g. di zucchero semolato, 1/2 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, 1 uovo, 1 bustina di vanilina, 150 gr di gocce di cioccolato.

Preparazione: Amalgamare gli ingredienti lasciando per ultimi l'uovo e le gocce di cioccolato. Dividere l'impasto in palline delle dimesioni di una noce, appiattirle e disporle in una teglia coperta con carta da forno. Infornare a 180° per circa 10-15 minuti, fino a doratura, quindi sfornarli e lasciarli raffreddare prima di staccarli dalla teglia.

lunedì 23 novembre 2009

biscotti all'infuso di arancio rosso

La carissima Paola, del Fior di Loto, mi ha regalato alcuni pacchettini di infuso dai profumi intensi e straordinari, mi sembrava quasi un peccato utilizzarli semplicemente con una tisana, volevo ottenere qualcosa di più. Il risultato sono stati questi biscottini che hanno un profumo incredibile e sono andati a ruba...
Biscotti all'infuso di arancio rosso


Ingredienti per 30 biscotti circa: 250 gr di farina, 150 g di burro ammorbidito, 120 g di farina di riso, 80 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanilina, 1 uovo, 10 g di infuso all'arancio rosso, zucchero a velo.

Preparazione: In una ciotola capiente amalgamare burro, farine, zucchero, vanilina, il sale e lavorare a mano. Aggiungere quindi l'uovo e l'infuso macinato finemente. Impastare bene, fare una palla e lasciate in frigo a riposare per circa un'ora. Quindi stendere l'impasto col mattarello, ad un'altezza di quasi un cm e ritagliare i biscotti con le formine. Cuocere in forno già caldo a 180° fino a doratura (circa 10-15 minuti). Lasciar raffreddare i biscotti senza toccarli, finchè sono caldi si rompono, poi spolverare con zucchero a velo.

Questi biscotti si conservano più giorni chiusi in scatole di latta o in sacchetti di nylon. Io ho già pensato di inserirli nei cesti natalizi che preparo ogni anno, magari abbinati ad un pacchettino di tisana e ad un vasetto di marmellata.


In tema di marmellata vi invito a votare la mia marmellata per la raccolta di giallo zafferano "con le dita nel barattolo". Votate qui

venerdì 20 novembre 2009

chocolate cake & marron glacè

Ecco una torta che ho preparato per la festa delle castagne alla scuola materna del mio piccolo Matteo...

Chocolate cake & marron glacè

Ingredienti:Ingredienti per la torta: 4 uova, 250 gr di farina, 165 gr di burro (oppure 90 gr di olio di semi), 165 gr di zucchero, 50 gr di latte, 1 bustina di lievito, 35 gr di cacao amaro in polvere, 8-10 marron glacè a pezzettini, zucchero a velo.
Preparazione:Lavorare lo zucchero con il burro leggermente ammorbidito, unire i tuorli e continuare a mescolare. Se usate l'olio montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete l'olio. Aggiungere latte, farina, lievito e cacao amaro.
Unite i pezzettini di marron glacè e amalgamate bene il tutto. I marron glacè costicchiano, ma potete risparmiare comprando quelli già in pezzettini o acquistandoli al Lidl. A parte montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al composto.
Quindi distribuire il composto su una tortiera (24 cm di diametro per ottenerla più alta) imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 190°per circa 45-50 minuti, fate la prova stecchino.
Lasciate raffreddare, togliete dalla tortiera e spolverate con zucchero a velo.
Per ottenere l'effetto decorazione castagna mi sono creata uno stencil con la sagoma di una castagna su un normale foglio di carta.

mercoledì 18 novembre 2009

crema di patate & carote

Vista l'influenza che gira, cosa c'è di meglio di una cremina di verdure gustosa e fumante per tenerla lontana o per riprendersi? Magari con l'aggiunta di un pizzico di zenzero che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Crema di patate & carote
Ingredienti per 4 persone: 1 porro, 500 gr di patate, olio extravergine di oliva, 500 ml circa di brodo vegetale, sale e pepe q.b., 2 carote, 60 ml di panna da cucina, un pizzico di zenzero.
Preparazione: Rosolare il porro tagliato finemente. Pelare le patate e tagliarle a dadini, aggiungerle al porro, rosolare un paio di minuti e aggiungere il brodo vegetale. Coprire e lasciar cuocere fino a quando le patate non si sfaldano. Mescolate di tanto in tanto e verificate se è necessario aggiungere ancora brodo. In un'altra pentola rosolare un pò di porro e aggiungere le carote tagliate fine, coprire con un pò di brodo e lasciar cuocere. Quando le verdure si sfaldano, passare le verdure con il mixer ad immersione separatamente. Ripassare sul fuoco per qualche minuto, aggiungere la panna nella crema di patate, unire un pizzico di zenzero in polvere o tagliato fine fine (facoltativo) e aggiustare sale e pepe. Distribuire la crema di patate ancora fumante sui piatti e aggiungere la crema di carote e qualche crostino.

lunedì 16 novembre 2009

l'altezza del ciambellone: ciambella alta con scorza di arancia e gocce di cioccolato

Quanto deve essere alto un ciambellone? io penso che una ciambella alta alta e soffice faccia sempre la sua bella figura, perciò eccovi la ricetta per la ciambella più alta che c'è!
Ciambella alta con scorza d'arancia e gocce di cioccolato

Ingredienti: 100 gr di gocce di cioccolato, scorza di un'arancia, 500 gr di farina 00, 4 uova, 200 gr di zucchero, 1 bichiere di olio di semi, 1 bicchiere di acqua o latte, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanilina.

Preparazione: Sbattere bene le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti con lo sbattitore elettrico. Unire la scorza grattuggiata dell'arancia, la vanilina, l'olio, l'acqua o il latte (io acqua) e mescolare. Aggiungere la farina e il lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un composto cremoso, unire le gocce di cioccolato e versare il tutto su uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.

Oppure, come faccio io, cuocere 1 ora con il fornetto da campagna (solito procedimento: fornello medio, fuoco medio per 5 minuti, e poi abbassare un pò la fiamma fino al termine della cottura).

Il risultato finale è una ciambella alta (quasi quanto 2 arance grandi una sopra l'altra) e soffice al profumo di arancia e cioccolato.

giovedì 12 novembre 2009

Canestrelli alla marmellata

Come tenere occupati e far divertire dei bimbi? con i biscotti! Basta un pò di farina, uova, zucchero, mattarello e stampini e il divertimento è assicurato e ... anche la merenda!

Canestrelli alla marmellata

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti

Cottura: 10 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 320 gr di farina, 260 gr di burro ammorbidito, 140 gr di zucchero, 2 tuorli, 1 bustina di vanilina, scorza grattuggiata di limone, zucchero a velo, marmellata.

Preparazione: Lavorare il burro con lo zucchero, unire, farina, vanilina e uova e amalgamare bene il tutto fino a formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.
Quindi stendere l'impasto con il mattarello e ritagliarei biscotti con le formine. Infornare per 10 minuti. Lasciar raffreddare e accoppiare i biscotti farcendoli con marmellata a piacere. Spolverare con zucchero a velo.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Micaela

lunedì 9 novembre 2009

girelle alla crema con gocce di cioccolato

Dopo la soddisfazione di un impegno ben riuscito, anche quando le previsioni non erano della più rosee, anche quando il diluvio universale sembrava complicare le cose, mi merito proprio un buon dolcetto appena sfornato! Ho utilizzato lo stesso impasto delle veneziane di Imma.

Girelle alla crema con gocce di cioccolato

Ingredienti per 12-15 brioches: 250 gr di farina 00, 250 gr di farina di Manitoba, 1 bustina di lievito secco (o la quantità indicata per 500 gr di farina, io uso Lidl), 50 gr di zucchero, 5 gr sale, 50 ml di olio di semi, 2 uova, 200ml di latte tiepido, 1 bustina di vanilina, la scorza grattuggiata di un limone, 250 ml di crema pasticcera, 100 gr di gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti per la crema pasticcera: 250 ml di latte intero, 100 gr di zucchero, 50 gr di tuorlo, 20 gr di farina, 1 pezzettino di vaniglia.

Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare.

Preparazione delle girelle: lavorare a mano tutti gli ingredienti e lasciar lievitare 2 ore, oppure, come ho fatto io, inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane e avviare il programma impasto (1h e 50 minuti) e lasciar lievitare altri 30 minuti dopo la fine del programma. Accendere il forno a 180° per 5 minuti e spegnerlo. Quindi rovesciare l'impasto su un tagliere grande e infarinato e stendere l'impasto dando la forma rettangolare abbastanza stretto. Distribuire uniformemente la crema pasticcera e le gocce di cioccolato sull'impasto steso. Arrotolare l'impasto in modo da ottenere un rotolo lungo. Tagliare le girelle utilizzando un filo da cucito o di nylon.
Disporre le girelle ben distanziate su 2 teglie ricoperte di carta da forno. Lasciare in forno a lievitare un'oretta. Quindi cuocere a 180° per 15 minuti circa fino a doratura.
Queste girelle si possono congelare e scaldare in forno al bisogno.

giovedì 5 novembre 2009

panna cotta al pistacchio


Essere felici per le grandi cose è facile, la parte difficile è essere felici per le piccole cose di ogni giorno, quelle cose che a volte passano inosservate, così piccole che non fanno la differenza, così piccole che possono sembrare insignificanti. Però io non me le lascio scappare quelle piccole cose, sono felice perchè ho sentito mia figlia leggere un libro di fiabe, sono felice perchè il mio bimbo mi ha raccontato dei suoi nuovi amichetti della materna, sono felice perchè ho fatto un nuovo piccolo progresso con Shany, sono felice perchè oggi non piove, sono felice perchè ho scovato una nuova ricetta da provare, sono felice perchè attorno a me ho delle care persone. Ogni giorno ci sono tanti motivi per essere felici, non serve nemmeno cercarli, sono loro a trovare noi, dobbiamo solo aprire gli occhi del nostro cuore, ma se noi ci fissiamo solo sulle cose che oggi sono andate storte o non sono andate come avremmo voluto allora c'è ben poco per essere felici. Perchè c'è sempre qualche imprevisto, c'è sempre qualcosa che non va per il verso giusto, c'è sempre un momento no. Ma un sorriso ha il potere di cancellare le cose negative o dare la forza per superare l'ostacolo che abbiamo davanti. Perchè io sono sicura che la vita sia come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo!
Oggi ho anche un altro motivo per essere felice, la mia dispensa si è arricchita di un bel vasetto di pasta pistacchio di ottima qualità, quindi non potevo esimermi dal provarla subito! Ho in mente un sacco di ricette, ma in questi giorni vado un pò di fretta, quindi ho fatto una ricettina veloce veloce...
Panna cotta al pistacchio

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo

Ingredienti per 6 porzioni: 500 ml di panna fresca, 150 gr di zucchero, 2 fogli di gelatina (4 gr), 2 cucchiai di pasta di pistacchio.
Preparazione: Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Mettete la panna in un pentolino, unite lo zucchero e scaldate a fuoco basso il tutto, senza far bollire. Spegnete il fornello e unite la pasta di pistacchio, amalgamate bene il tutto, strizzate bene la gelatina e unitela alla panna, mescolando bene fino a completo sciogliemento.
Dividete la panna negli stampini o bicchierini e mettete il tutto in frigo per almeno 3 ore. Decorate con ciuffi di panna montata e cioccolato fuso.

martedì 3 novembre 2009

salame al cioccolato

Ecco la ricetta del mio salame al cioccolato, questa è quella che uso abitualmente, anche se a volte preferisco non utilizzare le uova e aggiungo quindi un pò di latte.
Salame al cioccolato
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo

Ingredienti:50 gr di cacao amaro in polvere, 50 gr di cioccolato fondente, 100 gr di biscotti secchi, 100 gr di amaretti, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 cucchiai di rum.

Preparazione: Fondere il cioccolato a bagnomaria. Montare l'uovo con lo zucchero e il burro ammorbidito. Unire il cacao amaro, i biscotti e gli amaretti sbriciolati, il rum e il cioccolato fuso e amalgamate bene il tutto. Distribuite il composto su una pellicola di alluminio, avvolgete bene e date la forma di un salate o quella che preferite. Lasciate riposare in frigo almeno 2 ore. Potete anche mettere in freezer per averlo sempre pronto al bisogno.

lunedì 2 novembre 2009

il pentolone della strega

Eccomi, l'influenza mi ha tenuta occupata per qualche giorno, ma mi sono messa comunque all'opera, non potevo mancare questo appuntamento, l'unico giorno dell'anno in cui si può dire che le mie torte fanno davvero schifo, anzi devono per forza essere schifose... sono torte mostruose per halloween!!!Non sapevo cosa inventarmi, dopo la bara dell'anno scorso così ho pensato al pentolone della strega, pieno di pozione velenosa!Ho preparato una bel pò di salame al cioccolato, ho dato la forma di un pentolone, ho ricoperto con Marsh Mallow Fondant e riempito con caramelle in tema!
Un insieme alquanto orribile, premiato con il primo premio alla gara di torte mostruose della festa di Halloween a cui ha partecipato la mia piccola streghetta!



In tema di premi ringrazio tantissimo Manuela e Marifra per questo:

si deve anche rispondere a 10 domande

1.In quale animale ti incarneresti?Cavallo;

2.Di chi o che cosa non potresti fare a meno?della cattiveria, della falsità e dei parenti "serpenti" ;

3.Cosa apprezzo di più di una persona?L'onestà;

4Di che colore preferisco vestirmi? nero, bianco;

5.Definisciti con tre parole: istintiva, sentimentale, creativa;

6.Un viaggio che vorrei fare o un paese che vorrei visitare: tornare a Parigi;

7. Citazione preferita:la vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo;

8.Cosa ti piacerebbe fare:gestire una ditta di catering e organizzazione eventi;

9.Se ti dedicassi a quello che fai cos'altro ti piacerebbe fare:corsi di cucina di ogni tipo!

10.Qual è la tua maggior stravaganza? mettermi tra i fornelli in qualunque momento, appena mi salta un'idea per la testa!

e regalarlo a 14 blogger... orpo! 14 sono tanti, io ne regalo qualcuno a Lo, Morena, Tania, Iana, Kristel, ...al resto pensateci un pò voi!