Pagine

mercoledì 1 aprile 2009

colomba di pasqua (mdp)

Era da tempo che cercavo la ricetta perfetta per fare le colombe pasquali, ma tutte quelle che avevo provato sono state una delusione. Ho letto questa ricetta da Morena, le sue ricette sono infallibili, non ho resistito e ho voluto subito cimentarmi con questa impresa, così ecco il risultato: una colomba profumata e soffice. Io ho fatto un'unica colomba da 1 kg. ma la prossima volta provo a farne 2 da 500 gr o tante colombine da 100 gr. come segna posto per il pranzo di pasqua o da regalare.
Colomba di pasqua (MdP)
Difficoltà: media
Cottura: 40 minuti circa a 200°
Ingredienti: 500 gr di farina manitoba, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro morbido, 130 gr di acqua, 20 gr di lievito di birra (o una bustina di lievito secco tipo mastro fornaio, io uso quello del Lidl), 2 pizzichi di sale, 2 uova+1 tuorlo, scorza grattuggiata di arancia, 1 cucchiaio di spumadoro o aroma all'arancia.

Per la Glassa: 25 gr di farina, 50 gr di zucchero, 2 cucchiai di acqua, zucchero a velo
Preparazione: Se c'è una cosa che non so fare è impastare, pertanto quando c'è l'indicazione impasto, infilo tutti gli ingredienti nella macchina del pane funzione solo impasto o impasto e lievitazione. La mia MdP è proprio una manna!
Quindi, inserire tutti gli ingredienti (prima i liquidi, poi le farine e infine il lievito) nel cestello della macchina del pane e attivare il programma impasto e lievitazione della durata di circa 1 ora e 50 minuti. Vedrete l'impasto amalgamarsi e crescere. Non aprite il coperchio della Mdp. Se l'impasto vi sembrerà molliccio non preoccupatevi perchè si assesta con la lievitazione. Terminato il programma lasciate l'impasto nella MdP per almeno 1 ora , senza aprire il coperchio (il calore e l'umidità che si sono formati all'interno contribuiscono a far lievitare ulteriormente l'impasto). Il mio impasto è cresciuto così tanto che toccava il coperchio. Il peso dell'impasto alla fine di questa fase si aggira intorno a 1 kg.
Terminata la lievitazione nella MdP, prendete l'impasto (se volete fare più colombe dividetelo in parti uguali) e arrotolatelo su se stesso in un verso e poi nell'altro(per vedere meglio come sbirciate qui).
Dividete l'impasto in due pezzi e arrotolate ognuno su se stesso. Ora formate il corpo e le ali: formate due rotoli e sovraponeteli incrociati, arrotondate un pò le due estremità che formano le ali e disponete l'impasto nello stampo per colombe (sono comodi quelli di carta usa e getta).
Accendete il forno per 5 minuti, spegnetelo e infilateci dentro la colomba a lievitare per almeno 2-3 ore.
Prima di cuocere preparate la glassa mescolando farina (a volte faccio metà farina 00 e metà farina di mandorle), zucchero e acqua, spennellate delicatamente la colomba e spolverate con zucchero a velo, io ho aggiunto anche qualche mandorla. Infornate a metà forno già caldo a 200° per 40 minuti circa. Se fate due colombe i tempi di cottura diminuiranno a 25 minuti, per le colombine da 100 gr bastano solo 10 minuti.

Una volta raffreddata si conserva per un paio di giorni in un sacchetto di nylon.

28 commenti:

  1. ma sei stata bravissima!!!!!!!!!! :-))))

    RispondiElimina
  2. Se viene tutto così .... anch'io la voglio la MdP!!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. e brava Laura..ti è venuta una Meraviglia!!!!!

    complimenti...hai ragine, la MdP è una manna!!!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! è perfetta! come sei brava! a noi piacerebbe davvero moltissimo farla..anche in formato più piccolo..ma non siamo così sicure di riuscirci!
    una curiosità: dove hai trovato gli stampi???
    un bacione e grazie mille!

    RispondiElimina
  5. Che bella!!!!!!! Ma sei bravissima!!!!!!
    Dovrò decidermi a comprare la MdP.
    Ciao Laura a presto.

    RispondiElimina
  6. e'decisamente perfetta!!!
    troppo in gamba cara mia ;)

    RispondiElimina
  7. ciao carissima è questa la colomba che mi dicevi??? davvero l'hai fatta con la MDP? è perfetta, stupenda!!! come hai fatto?? ci voglio provare anch'io!!! un bacione.

    RispondiElimina
  8. che meraviglia e anche da l'interno è perfetta !

    RispondiElimina
  9. anche io ho fatto la tua colomba con la macchina del pane!! la posto questi giorni!! ciao e grazie della ricetta che ha tanto successo!!! baci!!!

    RispondiElimina
  10. Anche io oggi ho postato la colomba...dopo aver visto al tua mi vergogno....


    :-D bravissima Laura!!!!!!

    RispondiElimina
  11. laura è davvero bellissima uguale a quelle delle pasticcerie!!sei un mito,baci imma

    RispondiElimina
  12. A differenza del panettone che è moooolto lungo da preparare, questa è velocissima ed il risultato è spettacolare! Da provare! BAci

    RispondiElimina
  13. wow!!!!bellissima!!ti è venuta proprio benissimo!!
    l'avevo addocchiata anch'io:))!
    nn vedo l'ora di farla!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Che brava che sei! dalle foto sembra super soffice e super buona!!

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo!! Mi hai fatto venire una voglia!! meno male che pasqua è vicina!!!

    RispondiElimina
  16. Wow ma è spettacolare! L'ho stampata così provo a farla anche io con la mia MdP appena comprata! Hihihi!!!
    Ciao!
    Fra

    RispondiElimina
  17. non mi sembra veo che è ora di pensare alla colomba.....ma hai ragione e ora sento il delizioso profumo della tua!

    RispondiElimina
  18. che bella questa, io ho fatto le colombine pero non mi sono venute cosi belle. Bravissima questa e meravigliosa :)

    RispondiElimina
  19. la ricetta è di Morena di menta e cioccolato, quindi garantita la riuscita perfetta.
    Gli stampi sono di cartone e si trovano al supermercato in questo periodo, alla Grancasa, nelle pasticcerie o nei negozi specializzati in utensili domestici
    Viene davvero morbidissima e profumata, provatela c'è davvero poca fatica per una colomba che è meglio della pasticceria!Risparmiate, usate ingredienti genuini e avrete anche la soddisfazione di dire "l'ho fatta io".

    RispondiElimina
  20. Laura, intanto grazie per i complimenti che mi fai..
    ieri poi mi sembrava di aver lasciato un messaggio riguardo ad un premio che ho per te..Forse non l'hai ricevuto, la connessione fa i capricci...

    ciao ciao

    RispondiElimina
  21. wowwwwwwww !!!! tu dici davvero che la posso fare per Pasqua???? giuro vado a prendere gli ingredienti e la faccio domani! che bello!!!! ti aggiorno sulla riuscita!!!!! che belloooooooo la colomba fatta in casaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  22. fase uno: la macchina stà impastando... speriamo in bene :-)
    buona giornata Ely

    RispondiElimina
  23. fase due lievitazione al coperchio della MDP e manca ancora un 1/4 d'ora :-) che bello!!!!! ho lo stampo pronto!!!! baci

    RispondiElimina
  24. Grazie di cuore Laura, appena messa in forno, ho dovuto farla lievitare solo un 1 e 1/2 perchè strabordava dallo stampo :-) una domanda non ho trovato da nessuna parte i sacchetti di naylon per alimenti ma che sacchetti sono e dove li trovi? grazie poi il risultato finale lo metto sul blog :-) sono troppo contenta la colomba fatta da me, questa la proviamo e sabato ne faccio un'latra per Pasqua :-) grazie grazie grazie! un bacione Ely

    RispondiElimina
  25. Nonostante la lievitazione pigra, alla fine tutto bene e dal forno si sprigionava un aroma sublime!all'esterno perfetta, la taglio e delusione...all'interno la pasta era scura, come se ci avessi aggiunto il cioccolato...non mi era mai successo con nessun dolce prima!cosa può essere accaduto?lasciata 40 minuti non di più!
    ciao Erika

    RispondiElimina
  26. ho sperimentato la ricetta della colomba pasquale con la macchina delpane. Il dolce è ben cotto all' interno e molto soffice ma secondo me poco dolce.
    E' possibile mettere una quantità di zucchero in più???

    RispondiElimina
  27. Bravissima è proprio bella, deve essere anche buona...La MDP è davvero utile in molte occasioni anche io ho postato una colomba con la MDP datele un giudizio:
    http://www.ildolcemondodianna.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. Ciao Laura, oggi ho provato a fare la tua colomba...è a dir poco strepitosa!
    Purtroppo ho sbagliato qualche passaggio..perchè parte della glassa è "affondata" all'interno della colomba :(
    Al taglio (dopo la cottura) mi sono resa conto definitivamente di aver rovinato tutto quanto :(

    perciò vorrei chiederti: e se io, dopo la lievitazione, facessi cuocere la colomba così..senza glassa...poi al termine della cottura, una volta sfornata e raffreddata, la spalmassi con la glassa e la rimettessi in forno col grill per una decina di minuti?
    Farei qualche danno?

    ragionamento contorto :P ma spero di essermi fatta capire

    grazie!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento se passate per il mio blog, la Vostra visita è sempre un piacere!