Risotto allo zafferano con cestino di parmigiano
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone: 1 litro di brodo, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 porro, 350 gr di riso carnaroli, 1 bustina di zafferano, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 noce di burro, parmigiano grattuggiato.
Preparazione: Preparate un soffritto con l'olio e il porro tritato, unite il riso e lasciatelo tostare, quindi bagnate con il vino alzando la fiamma per farlo evaporare. Aggiungete metà del brodo bollente e cuocete continuando a mescolare e aggiungendo man mano il brodo fino alla completa cottura. A metà cottura aggiungete lo zafferano e amalgamate bene. quando il riso è cotto mantecate con una noce di burro.
Lasciatelo riposare 5 minuti e nel frattempo preparate i cestini di parmigiano.
Lasciatelo riposare 5 minuti e nel frattempo preparate i cestini di parmigiano.
Scaldate una padella e aggiungete 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattuggiato distribuendolo bene. Lasciate cuocere 1-2 minuti fino a quando il formaggio si scioglie e prende colore, quindi togliete la sfoglia di grana e appoggiatela con cautela su una ciotolina per dare la forma di un cestino. Lasciate raffreddare. Ripetete l'operazione per gli altri 3 cestini.
Riempite i cestini con il risotto e servite.
hai assemblato un intramontabile e gustoso risotto allo zafferano in piccoli cestini di
RispondiEliminaformaggio..complimenti per la creativita'!
troppo carini
Ma che idea favolosa dei cestini di parmigiano!!!!!! bravissima :-))))
RispondiEliminaio i cestini di parmigiano li odio. Li trovo bellissimi ma non mi riescono e quindi ho smesso di provare. Forse però dovrò ritentare ono così belli!!!!!
RispondiEliminanon sai da quanto ci ripromettiamo di provare a fare questi cestini..son troppo belli, ma siamo sicure che bìnon ci riusciranno mai così bene!
RispondiEliminabuono questo risotto, e bella anche la presentazione!
un bacione
Ciao cara, troppo carino il risotto allo zafferano presentato così! è proprio una bella idea!!! a proposito di riso e risotti, ho provato la tua ricetta del riso thai... troppo troppo buona, un giorno di questi la posto!!! un bacione!
RispondiEliminaSemplice ma di grande effetto! Baci
RispondiEliminabellissima l'idea dei cestini...ho sempre pensato di farli, ma ho sempre rimandato, sembrano facilissimi! Brava!
RispondiEliminaè un'idea simpaticissima di presentare il risotto, sei piena di fantasia, baci!
RispondiEliminache bellisima presentazione!!!per il risotto che dire... io lo adoro!!baci
RispondiEliminai cestini di parmigiano sono una cosa che voglio fare da un sacco di tempo ma non sapevo cosa metterci dentro..ora che tu li hai proprosti col risotto non ti dispiace se ti rubo l'idea??
RispondiElimina...uhmmmmm!, ma che buoni devono essere! brava ;)
RispondiEliminahai ragione la presentazione nel cestino rende tutto molto speciale :)
RispondiEliminagrazie a tutte per essere passate di qua!
RispondiEliminaSusina: partecipo volentieri
Elisa: ruba pure!