Ecco una ricettina facile e veloce per stupire i vostri ospiti dell'ultimo minuto! Ricettina utile anche se volete vedere i faccini soridenti dei vostri bimbi con i baffi di cioccolato e il nasino bianco di zucchero a velo...ma non lamentatevi se poi trovate in giro per casa qualche piccola impronta di cioccolato!
Rotolo soffice con crema rocher
Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti
Cottura: 15 minuti in forno a 180°
Ingredienti per la pasta biscuit: 120 gr di farina, 110 gr di zucchero, 6 uova, sale, vaniglia.
Ingredienti per la crema: 230 ml di latte, 100 gr di cioccolato fondente, 70 gr di zucchero, 35 gr di farina, 35 gr di burro, 10 biscotti waffer, 2 cucchiai di nutella.
Preparazione della pasta biscuit: Montare a neve ferma gli albumi. A parte montare a crema i tuorli con lo zucchero (almeno per 10 minuti), aggiungere qualche semino di vaniglia o 1 bustina di vanilina. Incorporare e amalgamare un pò alla volta albumi e farina fino ad ottenere una crema densa.
Foderare la teglia (della misura del forno) con carta da forno e distribuire il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, finchè il composto non risulta asciutto e dorato. Una volta cotta lasciate raffreddare qualche minuto.
Foderare la teglia (della misura del forno) con carta da forno e distribuire il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, finchè il composto non risulta asciutto e dorato. Una volta cotta lasciate raffreddare qualche minuto.
Finchè l'impasto cuoce preparate la crema: Scaldare in un pentolino latte, burro e farina fino a ottenere una besciamella densa. Spegnete il fornello, aggiungete il cioccolato grattuggiato e lo zucchero e amalgamate bene fino a che il cioccolato non è sciolto del tutto. Aggiungete i waffer sbriciolati e la nutella. Amalgamate bene il tutto.
Versate la crema sulla pasta biscuit distribuitela uniformemente. Arrotolate il tutto aiutandovi con la carta da forno o con un panno pulito. Lasciate riposare in frigo per almeno mezzoretta. Servite con una spolverata di zucchero a velo.
Che meraviglia il rotolo , si vede la sofficità e la bontà ,....bravissima , un bacione!!
RispondiEliminaCHE MERAVIGLIA DI ROTOLO!! dev'essere ottimo!
RispondiEliminaSiamo senza parole...è davvero bellissimo! si vede com'è sofice e con un cuore cioccolatoso e cremoso!!
RispondiEliminaDavvero stupendo e goloso!!
bacioni
Che goduria! Ha un'aspetto fantastico. Lo provero' sicuramente.
RispondiEliminaIeri ho comprato le formine per fare i cioccolatini come i tuoi. Spero che vengano bene. Ti diro'.
Un bacione!!
ma che bonta'!!!
RispondiEliminabellissimo oltre che golosissimo!!!
una bella fettona accanto al mio caffe'adesso sarebbe perfetta!
ma quanta roba sforni??
RispondiEliminameraviglioso questo rotolo!! sofficioso!!
:-*
grazie! adoro sfornare dolci, ogni volta che ne faccio uno tengo da parte foto e ricette per pubblicarle! E poi ogni occasione è buona per un dolcetto!
RispondiEliminaKristel, ho appena provato a fare dei cioccolatini ripieni cremosi a giorni li pubblico! Provali con il ripieno di nutella e 1 nocciola!
La ricetta del biscuit è di Selena Folco, pasticcera professionista, quindi è infallibile e perfetta!
ciao :)
Mamma miaaaaaa!!!! E' splendido..mmh..
RispondiEliminaBrava ancora , Mi dici per favor la misura della placca che hai usato? così mi regolo con le dosi. Ciao E grazie
RispondiEliminaciao Marisa, la placca è quella in dotazione con il forno, per intenderci quella che si infila giusta giusta sui ripiani del forno!
RispondiEliminaora non ho le misure sotto mano ma di norma le placche sono 30X40 cm, cm più cm meno!
RispondiEliminaciao
:)
Uhhhhhhhh!!! Che goduria!!!!!!
RispondiEliminache bello il tuo rotoo ...dici davvero quando dici che è semplice???io non ho mai osato ...
RispondiEliminaPassavo di qui e ho visto questa meraviglia, così soffice e con quella cioccolata,mmmhhh come si fa a resistere?
RispondiEliminaCiao!!!
sei semplicemente geniale!!!! brava davvero. Le tue ricette sono un grande aiuto per i miei regali di Natale. La prossima settimana preparerò anch'io dei dolci speciali per le feste. Se ti va passa da me.
RispondiEliminaAnna
davvero splendido questo rotolo Laura!!!
RispondiEliminavisto che ci conosciamo da poco, voglio iniziare passandoti un premio, perchè il tuo blog, lo merita!!
ciao!!Morè
Dovevo intuire dal nome che avrei fatto meglio di passare domattina!
RispondiEliminaComunque.. buono!!!
Laura, vieni a trovarmi, ho una cosa per te...
Ciao!
grazie grazie a tutte! grazie a morè e Rossa di sere per i graditissimi premi!
RispondiEliminaGrazie alle nuove arrivate, passo sicuramente a vedere le vostre ricettine! baci
incantevole! io preparo un rotolo simile utilizzando però l'impasto del pan di spagna + un pizzico di lievito...ma questa crema deve essere buonissima, da provare!
RispondiEliminaphabya
Mamma mia che spettacolo da svenimento!! Bravissima Laura, è un rotolo che fa veramente gola...meno male che sono a distanza di sicurezza da te! Un baciotto otto otto.
RispondiEliminamamma mia questa mi fa morire di voglia. Sembra buonissima da svenire :) complimentoni per i premi
RispondiElimina