Avevo in frigo una confezione di mascarpone vicina alla scadenza, ma non era giornata per un tiramisù, così ho provato una ricettina che mi ha passato la mia amica Elena. In realtà la ricetta era per una torta, ma io avevo appena acquistato dei pirottini di carta per crostatine e morivo dalla voglia di utilizzarli. Il risultato: delle morbidissime tortine ottime anche da portare a scuola per merenda.
Tortine morbide con mascarpone e pere
Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Cottura: in forno a 180° per 30 minuti
Ingredienti per 10 stampini da crostatine: 300 gr di farina, 150 gr di fecola, 300 gr di zucchero, 250 gr di mascarpone, 3 uova, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito, la scorza grattuggiata di un limone, 1 pera, zucchero a velo.
Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Tagliate la pera a fettine sottili. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro sciolto, il mascarpone, il latte, la scorza di limone e mescolate. Unite la farina, la fecola e il lievito e amalgamate bene il tutto. Versate il composto negli stampini da crostatine o in un unico stampo per torte, decorate con le fettine di pera e infornate a 180° per 30 minuti, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Queste tortine non hanno nulla da invidiare al tiramisù alternativa...sono buonissime e autunnali...con le pere!!
RispondiEliminabacioni
Che belle, le tortine piccole sono più buone e tenere delle crostate tradizionali!
RispondiEliminaQueste sono carinissime!!
Bacioni!
Mamma mia Laura che delizia devono essere...Guarda nella posta ti abbiamo risposto dal blogdicucina
RispondiEliminaCiao
Marty
buonissime queste tortina!!! mi copio la ricetta!! ciaoo
RispondiEliminaChe buone, io poi ho pure un debole per le mini porzioni:)
RispondiElimina