Torta salata con radicchio, pancetta e asiago
Difficoltà: Media
Tempo: 40 minuti
Cottura: 25 minuti in forno a 200°
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 cipollotto, 200 gr di dadini di pancetta affumicata, 100 gr di formaggio asiago o mozzarella, 200 ml di panna da cucina, 300 gr di radicchio rosso di chioggia, 1 uova, olio, sale e pepe.
Preparazione: Scaldare il forno a 200°. Stendere la pasta frolla su una teglia foderata di carta da forno. Tagliare il cipollotto e il radicchio a listarelle e metterli su una teglia per microonde, aggiungere 2 cucchiai di olio, sale e pepe, coprire con coperchio e cuocere in microonde per 7-8 minuti a 700 watt. Se lo cuocete sul fornello servono 15-20 minuti. In una ciotola sbattere l'uovo con un pizzico di sale, aggiungere la panna, i dadini di pancetta. Tagliare a dadini il formaggio e unirlo al composto. Aggiungere anche il radicchio cotto e amalgamare bene il tutto. Versare il composto sulla pasta sfoglia, livellare e infornare per 25 minuti circa e/o finchè la pasta sfoglia non risulterà ben dorata. Sfornate e servite ben calda. Ottima come antipasto o piatto unico accompagnata da salumi.
Bella torta salata! Non so mai come metterlo il radicchio...questa è un'ottima idea!
RispondiEliminaCiao
Marty
Questo è un connubiuo perfetto...asiago e radicchio!!
RispondiEliminaIl radicchio nelle torte salate ci sta proprio bene, sia con formaggi stagionati, sia con formaggi più morbidi e cremosi.
Oltre alla pancetta prova ad abbinarci anche le mandorle...sentirai che risultato!!!
bacioni!!
è un modo fantastico combinare radicchioo e asiago!!!!!!!questa torta salata è una vera delizia!!!!claudia
RispondiEliminawow sembra buonissima ,
RispondiEliminagrazie a tutte, anche per i suggerimenti! ciao
RispondiElimina