giovedì 4 settembre 2014

Crostata con farina gialla

Le variazioni sul tema mi piacciono troppo perciò come potevo non provare la ricetta di una crostata con la farina di mais?
Ingredienti: 120 gr di farina 00, 120 gr di farina di mais fioretto (quella per dolci), 60 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito, un pizzico di sale, 110 gr di burro, 2 uova medie, 1 vasetto di marmellata di mirtilli.

Preparazione: Mettere nel mixer farine, zucchero, lievito e burro freddo a pezzetti, io Burro Occelli.  Mixare l'impasto fino a quando non diventa sabbioso, quindi aggiungere le uova e far andare il mixer fino a quando non si forma una palla, quindi lavorare velocemente a mano, se serve aggiungere un po' di farina e avvolgere la palla nella pellicola trasparente. Riporre in frigo per 30 minuti circa.

Quindi stendere 3/4 dell'impasto su una teglia per crostate, io Guardini con fondo apribile, bucherellare e ricoprire con la marmellata di mirtilli, io Fiordifrutta ai mirtilli neri Rigoni di Asiago.

Decorare la crostata con l'impasto rimanente. Infornare a 180° per 40 minuti circa e/o fino a quando la frolla risulterà dorata.

7 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

La farina di mais rende l'impasto più friabile e rustico! ci sembra una buonissima idea per un tocco originale alla crostata!

Cinzia ha detto...

Fantastica e originale devo assolutamente provarla!!!!!

Unknown ha detto...

La faccio anch'io... è veramente sublime!!!
Complimenti per le foto!!

DIY by Selena ha detto...

Sembra davvero squisita!
Questa ricetta potrebbe essere una buona idea per partecipare al linky party che ho organizzato nel mio blog.
Mi farebbe davvero molto piacere: http://sweetmylife1.blogspot.it/2014/08/party-di-fine-estate-creativo-idee.html

La Cuocherellona ha detto...

Felice di conoscerti, Laura. Questa crostata mi conquista in pieno. La ruvidirà della farina fioretto accoglie con incanto una marmellata così intensa. Complimenti!!

Unknown ha detto...

Una crostata dal gusto deciso e fragrante al palato, l'ho usata anch'io la farina di mais in una crostata e mi è piaciuta tantissimo! Belle le variazioni quando portano ad un ottimo risultato quale è il tuo! Un abbraccio

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una vera delizia !!! La farina di mais la rende particolare !!!