martedì 11 febbraio 2014

Cupcake al cocco e ananas

Direttamente da Londra la ricetta dei famosissimi cupcake di Hummingbird Bakery, la pasticceria più famosa della Gran Bretagna! I suoi cupcake sono strepitosi e ora ho capito perchè!!! Provate questi sofficissimi e profumati al cocco e ananas, il frosting è leggero e si scioglie in bocca!
Ingredienti per 12 cupcake: 120 gr di farina, 140 gr di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 40 gr di burro morbido, 120 ml di latte di cocco, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 uovo, 9 fette di ananas sciroppato.
Ingredienti per il frosting 250 gr di zucchero a velo, 80 gr di burro morbido, 25 ml di latte di cocco, cocco grattugiato

 Preparazione: Preriscaldare il forno a 170°. Lavorare burro, farina, zucchero e lievito nella planetaria con frusta a foglia a bassa velocità fino a quando il composto non assume una consistenza sabbiosa. Unire latte di cocco, estratto di vaniglia, l'uovo e mescolare bene. Tagliare l'ananas a pezzetti e distribuirlo nei pirottini disposti nella teglia per cupcake come quella di Guardini. Riempire i pirottini per 2/3 con il composto e cuocere a 170° per 20-25 minuti, devono risultare dorati e soffici al tatto.
Nel frattempo preparare il frosting lavorando burro, zucchero a velo, nella planetaria, sempre con frusta a foglia, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unite il latte di cocco e lavorare a velocità alta per 5-10 minuti fino a quando il frosting non sarà soffice e leggero. 
Sfornare i cupcake e lasciate raffreddare, quindi ricoprire con il  frosting e spolverare con il cocco grattugiato. Io ho aggiunto una ciliegina candita per dare un tocco di colore! 
con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a gogo


15 commenti:

Any ha detto...

Non sono solo belli, ma immagino anche buoni.
Mi mangerei uno subito subito e rischierei di fare il bis! Buona serata, a presto!

Unknown ha detto...

Ciao, beh che adoro i cupcake...questi poi devono essere buonissimi;) a presto

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro sono proprio una bellezza questa tuoi cupcake e ti andrebbbe cara di partecipare al mio contest con questi capolavori?Il contest è partito ieri e si chiama"I dolci del cuore"!!Ti aspetto mi raccomando,bacioni
Imma

Aria ha detto...

sono proprio belli cicciosi!

Antro Alchimista ha detto...

Mi segno la ricetta, la foto invoglia proprio a provarli. Sono così deliziosi :)

Unknown ha detto...

Che meraviglia! lidevo provare grazie per averli condivisi!!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Oh Mio Dio!!!! Mi ricordano i dolcetti di un cartone animato di quando ero piccola, ma che momentaneamente, mi sfugge il nome.......marò...che tuffo nei ricordi e che fame!

Memole ha detto...

Bellissimi e golosissimi!!!

Mary ha detto...

Favolosi i tuoi cupcakes, sei sempre bravissima Laura!! Sono di un goloso e al tempo stesso delicato...che li mangerei tutti!! Ti seguirò con tanto piacere e se ti va di fare un salto da me,ti aspetto molto volentieri! Un abbraccio e a presto. Mary

Unknown ha detto...

quanto sono belli!! e sicuramente buonissimi!!!

Unknown ha detto...

Wow chissà che buoni!!

Coccole di dolcezza ha detto...

Bellissime e golosissime !

Cinzia ha detto...

bellissimi come nuvole

Letiziando ha detto...

Il modo migliore per "rapire" la parte più dolce di Londra... fotogenici è dir poco :)

Silvia A. ha detto...

e questi poi sono golosissimi!!! mi piace molto il cocco e mi piace che hai rivestito la parte sopra...sembra neve!! :)