mercoledì 24 dicembre 2008

biscotti delle feste

...ancora biscotti, questa volta ne ho fatti una quantità industriale per i regalini natalizi, la ricetta è di Morè, riescono alla perfezione, sono buonissimi e per me non sono semplici frollini ma...

Biscotti delle feste!
Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Cottura: 10 minuti in forno a gas a 190°

Ingredienti per 100 biscotti circa: 750 gr di farina 00 setacciata, 500 gr di burro morbido, 300 gr di zucchero, 3 albumi, vanillina, buccia grattugiata di limone, 1/2 cucchiaino di sale, ciliegine candite, mandorle spellate, cioccolato fondente, zucchero a velo.


Preparazione: La ricetta originale prevede lo zucchero a velo, io ho usato lo zucchero normale e il risultato è perfetto. Scaldare il forno. Lavorare e ammorbidire il burro con lo zucchero fino a renderlo a pomata, aggiungere un albume alla volta e gli aromi, amalgamare il tutto con un mixer dotato di lama o gancio per impastare. Unite poco per volta la farina ed il sale e cominciate ad amalgamare il tutto. Se il mixer non riesce a lavorare l'impasto fatelo a mano.
Lavoratelo fino ad ottenere un impasto molle ma non appiccicoso, non deve essere ne troppo liquido ne troppo duro perchè deve essere messo nella sacca da pasticcere e dovete spremerla con facilità. Mettete l'impasto nella sacca da pasticcere, se avete difficoltà a formare i biscotti, lavorate l'impasto a mano ancora qualche minuto. Usate una bocchetta a stella molto grande, farete meno fatica e il risultato sarà migliore.
Formate i biscotti su una placca foderata di carta da forno. Date la forma che più vi aggrada e decoratene qualcuno con ciliegie candite e mandorle, il resto potete passarlo (dopo la cottura) nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

Infornate a 190° per 10 minuti nel ripiano appena sopra la metà forno, finchè il fondo del biscotto non diventa colorito, sfornate anche se vi sembrano ancora teneri, si induriscono raffreddandosi. Vi consiglio una prova-cottura-biscotti iniziale (4-5 biscotti) per capire temperatura e tempi esatti del vs. forno. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Si conservano parecchi giorni confezionati in scatole di latta o in sacchettini di nylon. Io ne ho appena sfornati per un reggimento per completare i miei cestini di natale!!!

Glitter Graphics

BUON NATALE A TUTTI!

13 commenti:

chiara ha detto...

grazie!!!un dolce sereno Natale a te ad a tutti i tuoi cari

Barbara Palermo ha detto...

Proprio belli questi biscotti, brava! Ne approfitto per lasciarti i miei più cari auguri per un sereno Natale, da passare insieme alle persone a cui vuoi bene!

Snooky doodle ha detto...

Questi sono bellissimi :)

la Susina ha detto...

AUGURI DI BUON NATALE E DI UNO SCOPPIETTANTE ANNO NUOVO!!
UN MAGICO BACIO DALLA STREGA SUSINA!!!!
^_^

Lo ha detto...

ottimi biscotti e goduriosa pasta al forno....tantissimi auguri cara Laura!!!un bacione

Mina ha detto...

Buonissimi questi biscottini!!!
Buone Feste
Ciao Mina!!!!

brii ha detto...

laura..augurissimi di buone feste,
un abbraccio
brii

Morena ha detto...

Che belli che ti sono venuti Laura, sono proprio contenta che li hai provati...

Tanti Auguroni per il Nuovo Anno che arriverà!!

Smack!!Morena

Franceschina ha detto...

ma che meraviglia questi biscotti!!! Complimenti

SUSY ha detto...

wow.. che belli!! Complimenti e Auguri!!!

Elly ha detto...

Spero che hai trascorso un sereno natale! I tuoi biscotti mi piacciono molto, io in generale adoro la piccola pasticceria, e mi diverto tantissimo a fare i biscotti di gusti diversi. Quest'anno purtroppo non ho avuto tempo e mi sono accontentata di fare solo un tipo di biscotto, che fra qualche giorno posterò. Ancora tanti auguri per un felice inizio 2009! Baci da Elly di DolceMania per la Pasticceria

Denise ha detto...

Ma che bellini!!! Immagino siano già finiti per Natale!! Complimenti, e buon 2009!

i dolci di laura ha detto...

ecco, sono tornata, in questi giorni di festa non ho avuto neanche mezzo minuto per venire a trovarvi!
grazie per gli auguri che ricambio con affetto!