Pagine

domenica 27 settembre 2020

Zucca al forno

Direttamente dall'orto al forno....

Ingredienti: 600 gr di zucca tipo mantovana o simile, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, salvia, rosmarino, sale, pepe
Preparazione: Tagliare la zucca a fettine, disporle su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungere un filo d'olio, sale, pepe, rosmarino, salvia.
Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti e/o fino a quando non risulta morbida. Servire calda.

giovedì 24 settembre 2020

Poke Bowl con gamberi e avocado

Cos'è il Poke? la parola significa "tagliare a pezzi", l'origine è hawaiana dove viene servito con cubetti di pesce crudo. La tradizione del Poke si è fusa nel tempo con le tradizioni coreane e giapponesi, diventando di tendenza. Piace perché è un piatto gustoso, leggero, sano e si presta a diverse varianti e sperimentazioni.  Oggi? con gamberi alle 5 spezie cinesi...

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di riso thai, riso integrale o cereali misti (orzo, farro...), 1 avocado grande, 1 peperone o 2 pomodori, 1 mela, 500 gr di gamberi, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, salsa di soia, sale, pepe, 5 spezie cinesi (mix di pepe di Szechuan, anice stellato, chiodi di garofano, cannella, semi di finocchio), 2 cucchiai di vino bianco, semi di sesamo nero.
Preparazione: Bollire riso o cereali in abbondante acqua salata per il tempo e/o modalità indicate nella confezione. Nel frattempo pulire i gamberi, togliendo il guscio. Quindi saltarli in padella con lo spicchio d'aglio e il mix di spezie. Cuocere per circa 5 minuti a fiamma vivace, quindi sfumare con il vino e terminare la cottura.
Tagliare verdure e mela a pezzetti, scolare il riso. Disporre verdure, mela, riso e gamberi un 4 bowl capienti, aggiungere un filo di salsa di soia e il sesamo nero. Servire caldo o freddo. 

giovedì 17 settembre 2020

Muffin al doppio cioccolato

 Per la teoria del "two is megl che one", oggi muffin al "doppio" cioccolato...

Ingredienti per 12 muffin: 2 uova, 200 gr di zucchero, 130 gr di farina 00, 50 gr di cacao in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 160 ml di latte, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 160 ml di olio di semi di girasole, 120 gr di gocce di cioccolato
Preparazione: lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 2 minuti). Aggiungere farina, sale, lievito e cacao setacciati e amalgamare bene.
Unire latte e vaniglia e mescolare. Quindi aggiungere l'olio e mescolare bene il tutto. 
Unire le gocce di cioccolata. Distribuire il composto nei pirottini, riempiendoli per 2/3. Riporre i pirottini su una teglia per muffin (io di Guardini).
Cuocere in forno per 30 minuti a 180 gradi. Sfornare e lasciare raffreddare.

mercoledì 9 settembre 2020

Torta di mele

La torta di mele è un classico, vi stupirete di quante versioni e ricette si possono trovare, ognuna diversa dall'altra, ognuna più buona e soffice dell'altra. Io amo particolarmente le versioni con tante mele. E voi?
Ingredienti: 3 uova, 100 gr di burro (oppure 80 ml di olio di semi di girasole), 150 gr di zucchero, la scorza di 1 limone, 300 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 100 ml di latte, 4 mele grandi, 3 cucchiai di confettura di albicocche, 1 pizzico di cannella (facoltativo)
Preparazione: Preriscaldare il forno. Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. (Se usate l'olio montare prima le uova con lo zucchero per un paio di minuti, quindi unire l'olio poco per volta continuando a mescolare.)
Unire le uova una alla volta continuando a mescolare, quindi aggiungere il latte e la scorza di limone grattugiata.
Unire farina, sale, cannella e lievito e mescolare bene.
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini, per decorare la superficie della torta tagliate a fettine sottili metà di una mela.
Unire i dadini di mela all'impasto amalgamando il tutto.
Distribuire il composto nella tortiera, foderata con carta da forno (io tortiera con fondo apribile di Guardini).
Decorare con le restanti fettine di mela. Spennellare la superficie con la confettura di albicocche. Informare a 180° per 50 minuti, fare la prova stecchino.
Perfetta anche servita con una pallina di gelato alla vaniglia.