Pagine

lunedì 27 aprile 2020

Tagliolini in brodo fatti in casa

In questo periodo ho riscoperto il valore del tempo, ho avuto modo di apprezzare le cose fatte con calma, il sedersi tutti insieme attorno alla tavola, le preparazioni lunghe, il profumo che si sprigiona dalle pentole e la soddisfazione nel riscoprire i piatti della domenica, come li faceva la nonna...
Ingredienti per il brodo : 800 gr di carne taglio cappello del prete, 2 ossa da brodo, 100 gr di cipolla bianca, 100 gr di carote, 2 cucchiai di olio di olive extravergine, 60 gr di sedano, 4 litri d'acqua, sale e pepe q.b.
Ingredienti per i tagliolini: 300 gr di farina (400 gr se usate la pastamatic), 3 uova, (più 1-2 cucchiai di acqua se usate la pastamatic).
Preparazione del brodo: In una pentola capiente mettete la carne, le ossa, le verdure tagliate in pezzi, l'olio e l'acqua. Cuocere coperto per un paio d'ore a fiamma media continuando a controllare che l'acqua non venga assorbita tutta. Se serve aggiungere altra acqua a metà cottura. 
Una volta pronto filtrare il brodo e aggiustare sale e pepe.
Preparazione dei tagliolini: impastare a mano farina e uova fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere l'impasto con il matterello o con la sfogliatrice fino ad ottenere un impasti di 2 mm. Quindi ricavare i tagliolini con un coltello o utilizzando la macchina sfogliatrice.
Se usate la Pastamatic: mettete gli ingredienti nella macchina e azionate, l'impasto deve risultare sbriciolato, ne troppo farinoso, ne troppo compatto. Utilizzate la ghiera per i taglioni e azionate la macchina.
Cuocere i tagliolini nel brodo per 3 minuti circa e servire ben caldi.
Tenete conto che per 4 persone vi basteranno circa 250 gr di tagliolini, i restanti si conservano in frigo per un paio di giorni oppure potete congelarli.
La carne sarà un secondo di bollito perfetto per essere servito magari con una salsa verde.

martedì 21 aprile 2020

Fugassa Veneta

Uno dei dolci tipici veneti del periodo pasquale è la classica "fugassa". Questa ricetta della tradizione veneta nasce come  pane dolce, lievitato, soffice soffice e profumato e nel tempo si è trasformato un un dolce molto più simile alla colomba. Non è una ricetta semplice e ci vuole tempo e pazienza, ma il risultato ripaga la fatica. Ho seguito la ricetta di Morena, io ho apportato solo qualche piccola modifica. 
Ingredienti per uno stampo da 19 cm: 250 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba, 80 ml di latte tiepido, 4 uova medie, 3 gr di lievito secco attivo (o 10 gr di lievito di birra fresco), 120 gr di burro, 180 gr di zucchero, 5 gr di sale, 1 bacca di vaniglia, 1 cucchiaino di aroma per dolci tipo Spumadoro (oppure scorza di limone e arancia).

Ingredienti per la glassa: 100 gr di zucchero a velo, 50 gr di farina 00, 2-3 cucchiai di acqua, granella di zucchero

Preparazione: 1 passaggio - il lievitino: (meglio iniziare questo passaggio a metà pomeriggio). Tutti gli ingredienti devo essere a temperatura ambiente.  In una ciotola mescolare il lievito con il latte, 20 gr di zucchero, 50 gr di farina 00 e 50 gr di farina manitoba. Coprire e lasciar lievitare per circa 1 ora.

2 passaggio: primo impasto: trascorso circa 1 ora impastare il lievitino ottenuto insieme con 100 gr di farina 00 e 100 gr di manitoba, 2 uova, 90 gr di zucchero fino ad ottenere un impasto incordato (circa 15 minuti utilizzando l'impastatrice). quindi unire 60 gr di burro morbido poco per volta e amalgamare fino ad ottenere un composto lucido e ben incordato. Coprire la ciotola e lasciare lievitare (ad esempio dentro al forno spento) fino al raddoppio (circa 3 ore).
3 passaggio - secondo impasto: Trascorse circa 3 ore unire all'impasto lievitato la farina e lo zucchero rimasto, 2 uova, la vaniglia, l'aroma per dolci. Impastare tutto fino ad ottenere impasto incordato (circa 15 minuti), quindi unire sale e il burro rimasto poco per volta e lavorare l'impasto fino a ottenere di nuovo un impasto incordato. Coprire e lasciare lievitare per circa 1 ora, quindi coprire la ciotola che deve essere capiente con pellicola e riporre in frigo a riposare per circa 10 ore, nel mio caso, iniziando a metà pomeriggio significa per tutta la notte.
4 passaggio - formatura: Trascorse circa 10 ore togliere l'impasto dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Quindi mettere l'impasto su una spianatoia  e fare 2 giri di pieghe a raggio, quindi girare sotto sopra , formare una palla e mettere nello stampo monouso tipico per focacce o panettone basso (io di Guardini).
Coprire e e lasciar lievitare per circa 3 ore. Quindi tracciare un taglio leggero a croce, spennellare con la glassa preparata amalgamando zucchero a velo, acqua e farina e cospargere di granella di zucchero.

Cuocere in forno a 170° per circa 50-60 minuti, fare la prova stecchino. Se la superficie diventa troppo scura coprire con un pellicola di alluminio. Appena cotta togliere dal forno e lasciare raffreddare.

venerdì 17 aprile 2020

Cookies con pezzetti di cioccolato

Cookies con pezzetti di cioccolato... ovvero come ti riciclo le uova di Pasqua. Eh si, perché non dite che non avete anche voi il cioccolato delle uova di Pasqua che vi avanza. Ecco un modo per trasformare quel cioccolato in una colazione o merenda golosa ...
Ingredienti per 20-25 biscotti circa: 200 gr di farina 00, 90 gr di fiocchi d'avena, 120 gr di burro, 150 gr di zucchero di canna, 50 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 5 gr di lievito per dolci, 5 gr di bicarbonato di sodio, 1 uovo grande, 150-180 gr di cioccolato fondente e/o al latte avanzato dalle uova di pasqua. 
Preparazione: Mettere il burro morbido a pezzetti in una ciotola, aggiungere lo zucchero e la vanillina lavorare velocemente fino a quando il burro non diventa crema. Quindi unire sale, farina, avena, lievito e bicarbonato, amalgamare bene il tutto e aggiungere l'uovo (se il composto risulta troppo  asciutto e slegato aggiungere un'altro uovo), quindi mescolare bene fino ad ottenere un composto compatto. Unire il cioccolato tagliato a pezzettini e mescolare bene il tutto.
Coprire una teglia con carta da forno. Formare delle palline grandi quanto noci con l'impasto e disporle ben distanziate sulla teglia.
Infornare a 180 gradi per 15 minuti circa. Appena cotti sembreranno ancora troppo morbidi ma raffreddandosi diventeranno croccanti. 
Questi biscotti di solito spariscono subito ma si possono conservare per qualche giorno chiusi in una scatola di latta.

giovedì 9 aprile 2020

Cheesecake alla confettura di fragole

Una torta fresca e profumata, colorata come la primavera che finalmente è arrivata e, anche se ci tocca stare in casa, non rinunciamo alle cose buone e golose... ma poi mi raccomando, fate anche esercizio fisico!
Ingredienti per uno stampo da 23-24 cm: 200 gr di biscotti tipo digestive, 100 gr di burro, 500 gr di ricotta fresca, 100 gr di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia, 100 gr di zucchero, 100 ml di panna fresca, 1 limone, 3 uova, 4 cucchiai di confettura di fragole o altra a piacere.
Preparazione: tritare finemente i biscotti e amalgamarli con il burro fuso, quindi compattarli sul fondo di una tortiera con fondo apribile (io di Guardini). Mettere in frigo.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara (circa 10 minuti), quindi unire la panna e 25 ml di succo di limone, unire anche la scorza grattugiata. Amalgamare bene. Quindi unire ricotta e Philadelphia e mescolare fino ad ottenere una crema senza grumi.
Togliere la tortiera dal frigo e versare la crema ottenuta sopra alla base di biscotti e livellare il composto. 
Cuocere in forno statico per 30 minuti a 180° e poi abbassare la temperatura a 150° per altri 30 minuti.
Togliere la torta dal forno, sembrerà ancora liquida ma si solidificherà raffreddandosi. Una volta raffreddata scaldare, per un paio di minuti, la confettura su un pentolino aggiungendo 2 cucchiai di acqua, quindi versarla sopra la torta. Lasciare raffreddare e conservare in frigo fino al momento di servire.

domenica 5 aprile 2020

Torta Sacher

La mia torta preferita? quella a cui proprio non so resistere? La Sacher! Il cioccolato che si scioglie in bocca, il profumo del cacao e della confettura di albicocche .... irresistibile!!! ...e anche oggi la dieta è rimandata a domani...

Ingredienti per uno stampo da 23 cm: 6 uova, 10 gr di miele, 100 gr di zucchero a velo, 100 gr di zucchero semolato, 130 gr di burro morbido, 120 gr di farina 00,  120 gr di cioccolato fondente al 70%, 1 pizzico di sale, 300 gr di confettura di albicocche.
Ingredienti per la copertura: 300 gr di cioccolato fondente, 250 ml di panna fresca, 50 ml di glucosio o di miele
Preparazione: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. In una planetaria montare il burro, con zucchero a velo e miele per 10 minuti. Fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciar intiepidire, quindi unirlo al composto e amalgamare bene. Incorporare un tuorlo alla volta continuando a mescolare e infine aggiungere il sale.
A parte montare gli albumi e, appena diventano bianchi e spumosi, unire lo zucchero e continuare a montare fino ad ottenere una meringa.
Aggiungere 3/4 degli albumi al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, quindi unire la farina setacciata e amalgamare bene il tutto, infine unire delicatamente i restanti albumi.
Distribuisci il composto nella tortiera foderata con carta da forno (io di Guardini). 
Cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi, fare la prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare e rigirare sottosopra per rendere la superficie superiore più regolare.
Una volta raffreddata tagliare a metà e farcire con la confettura di albicocche, spennellare anche la superficie esterna. Lasciare asciugare per mezz'ora circa.
Per la glassa: In un pentolino scaldare il cioccolato a pezzetti con panna e glucosio o miele e mescolare fino a quando il cioccolato non è sciolto e il composto risulta denso e lucido.
Ricoprire bene la torta con la glassa, passando la spatola anche nei lati. Riporre in frigo per 10 minuti.
Mettere il restante cioccolato nella sac à poche con il beccuccio fino, togliere la torta dal frigo e decorarla con la classica scritta "Sacher". Quindi conservare al fresco.