Pagine

lunedì 27 gennaio 2020

Sfera di cioccolato a sorpresa!

E chi lo dice che fa troppo freddo per mangiare il gelato? Che ne dite di stupire i vostri amici con un dolcetto a sorpresa? Immaginate un guscio di cioccolato fondente ripieno di gelato che si scioglie sotto ad una cascata di salsa ai frutti di bosco calda... e se lo avete immaginato, allora potete anche  realizzarlo in pochi passaggi...
Attrezzatura: uno stampo in silicone con semisfere di circa 6-7 cm di diametro (tipo questo)
Ingredienti per 3 persone: 200-250 gr di cioccolato fondente al 70%, 6 palline di gelato al gusto nocciola o altro preferito che si sposi bene con il cioccolato e i frutti di bosco (io gelato di Vaniglia Gelaterie), 6 meringhe, 2 cestini di frutti di bosco freschi (vanno bene anche surgelati), 3 cucchiai di zucchero.
Preparazione: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e spennellare con cura le semisfere di silicone, fino a ricoprirne tutta la superficie. Mettere 5 minuti in frigo e ripetere l'operazione, avendo cura di non creare però uno spessore troppo grosso. Lasciare indurire in frigo il cioccolato per almeno 10 minuti.
Quindi distribuire le palline di gelato solo su tre delle semisfere. Mettere in freezer sino al momento di servire. Si può preparare il dessert con largo anticipo, una volta pronto basta toglierlo dagli stampi e conservarlo in freezer in un contenitore rigido.
Al momento di servire il dessert scaldare su un pentolino i frutti di bosco con 3 cucchiai di zucchero  e 5 cucchiai di acqua, tenere da parte quelli per la decorazione.
Cuocere per 5 minuti e poi frullare il tutto tenendo da parte la salsa ottenuta. 
Comporre il dessert nel piatto. Fare uno strato di meringa sbriciolata, aggiungere la semisfera ripiena di gelato, mettere sopra qualche frutto di bosco fresco e un pò di meringa sbriciolata. 
Coprire con la semisfera di solo cioccolato e decorare il piatto con qualche frutto di bosco fresco. 
 Al momento di portare in tavola scaldare la salsa ai frutti di bosco in modo che sia bollente. Davanti ai vostri ospiti versare la salsa sopra alla sfere di cioccolato in modo che il cioccolato si fonda.
 ed ecco una golosa magia....

lunedì 20 gennaio 2020

Risotto al Radicchio Rosso

La fortuna di avere l'orto dei nonni a disposizione, mi permette di avere sempre verdura fresca di stagione, biologica e a metri 0. Il radicchio rosso a me piace abbinato al riso, e voi come lo preferite?
Anche il mio riso è di ottima qualità e a km 0, direttamente dall'Azienda Agricola Trevisan Federica  di Grumolo delle Abbadesse (www.risonatura.it), Presidio Slow Food per la produzione del Vialone Nano. 
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso Vialone Nano o Carnaroli, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 200 gr di radicchio rosso, 1 scalogno, 1 litro di brodo vegetale, una noce di burro, 1/4 di bicchiere di vino rosso, sale, pepe e formaggio grana grattugiato
Preparazione: lavare il radicchio e tagliarlo sottile sottile o tritarlo finemente, se vi piace potete anche tritarlo grossolanamente, in questo caso volevo ottenere un risotto più cremoso.
Tritare lo scalogno e rosolarlo con olio, in una pentola capiente.
Unire il riso e farlo tostare per un paio di minuti, irrorare con il vino e far sfumare.
Aggiungere il radicchio tritato e mescolare, quindi unire una parte del brodo  continuando la cottura e continuando a mescolare. Aggiungere il resto del brodo man mano che viene assorbito e continuare la cottura. Quando manca poco alla fine della cottura, aggiustare sale e pepe. 
A fine cottura, aggiungere il burro e il formaggio, mescolare e coprire lasciando riposare il riso per un minuto prima di servire

domenica 5 gennaio 2020

Apple Bundt Cake

Se una mela al giorno toglie il medico di torno, due mele sono meglio di una? Eh si, perché per questa ricetta servono 2 mele e zero burro. Soffice e profumata impossibile non assaggiarla ....
Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 2 mele, 1 limone, 140 gr di olio di semi, 3 uova, 80 gr di zucchero semolato, 80 gr di zucchero di canna, 1 pizzico di sale, un pizzico di cannella in polvere, 260 gr di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo
Preparazione: Sbucciare le mele e togliere il torsolo, quindi tagliarle a pezzi e frullare il tutto con il succo di un limone. Aggiungere l'olio e frullare il tutto per 10 secondi.
In una ciotola a parte, sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale per un paio di minuti.
Aggiungere la scorza di limone e la cannella. Unire la polpa di mele e olio e amalgamare bene. Aggiungere la farina e mescolare. Unire il lievito e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. In base al tipo di mele usate il composto potrebbe risultare meno denso, se fosse troppo liquido aggiungere un paio di cucchiai di farina. 
Versare in uno stampo imburrato e infarinato o utilizzate lo spray staccante (io stampo Cascade Sweet Magic di Guardini).
Infornare a 180° per 45 minuti circa, fare la prova stecchino.
Sfornare, lasciare raffreddare e togliere delicatamente dallo stampo. 
Quindi decorare con zucchero a velo o glassa di zucchero (200 gr di zucchero a velo mescolato con 3 cucchiai di acqua).
Preparazione con il Bimby: Sbucciare le mele e togliere il torsolo, quindi tagliarle a pezzi e frullare, con il succo del limone, nel boccale del Bimby per 10 secondi a velocità 7. Aggiungere l'olio e frullare il tutto per 10 secondi a velocità 7. Mettere in una ciotola, svuotando bene il boccale con l'aiuto della spatola.
Senza lavare il boccale aggiungere le uova, lo zucchero e il pizzico di sale e mescolare per 2 minuti a velocità 4.
Aggiungere la scorza di limone e la cannella, unire la polpa di mele e olio e amalgamare bene per 20 secondi a velocità 3. 
Aggiungere la farina e mescolare 20 secondi a velocità 4. Unire il lievito e amalgamare bene il tutto per 10 secondi a velocità 4. In base al tipo di mele usate il composto potrebbe risultare meno denso, se fosse troppo liquido aggiungere un paio di cucchiai di farina. 
Versare in uno stampo imburrato e infarinato o utilizzate lo spray staccante (io stampo Cascade Sweet Magic di Guardini).
Infornare a 180° per 45 minuti circa, fare la prova stecchino.
Sfornare, lasciare raffreddare e togliere delicatamente dallo stampo. Quindi decorare con zucchero a velo o glassa di zucchero (200 gr di zucchero a velo mescolato con 3 cucchiai di acqua).