Pagine

venerdì 19 luglio 2019

Dessert gelato all'anguria

Estate, sole, caldo, cene in giardino, amici, freschi dessert, gelato, anguria ... combinando tutto questo si ottiene .... questo fresco dessert gelato all'anguria !!!!
Ingredienti per 4 persone: 1 anguria baby, 1/2 kg di gelato all'anguria (io di Vaniglia Gelaterie) , 2 cucchiai di liquore tipo porto o rum o altro a piacere, gocce di cioccolato fondente.
Preparazione: tagliare l'anguria a dischi spessi, togliere la polpa e riporre ogni disco su un piattino di plastica. Amalgamare il gelato con un paio di cucchiai di liquore. Riempire ogni disco con del gelato all'anguria compattandolo bene. Decorare con gocce di cioccolato e riporre in congelatore fino al momento di servire. 
Quindi tagliare a metà i dischi di anguria e servire.

martedì 9 luglio 2019

bicchierini di lemon curd

Nel giardino della nonna ho trovato alcuni bei limoni profumati, perfetti per questo buonissimo dessert ....
Ingredienti per 8 bicchierini: 100 gr di succo di limone (3-4 limoni circa), scorza di 2 limoni, 120 gr di zucchero, 80 gr di burro, 2 uova. 
 Preparazione: sbattere velocemente le uova con una forchetta per 1 minuto. Metterle in un pentolino con tutti gli altri ingredienti e cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare per circa 20-25 minuti e/o fino a quando la crema inizierà ad addensarsi. Spegnere la fiamma, mescolare ancora qualche minuto  e lasciare raffreddare. Raffreddandosi la crema si addenserà ulteriormente. 
Se la crema non si addensa aggiungere un cucchiaino di maizena e cuocere mescolando fino a quando la crema non sarà bella densa.
Distribuire nei bicchierini, decorare e lasciare riposare in frigo fino al momento di servire.

Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero e polverizzare a velocità 10 per 20 secondi.
Aggiungere il succo di limone, burro e uova e cuocere 25 minuti a 90° a velocità 2.
Lasciar intiepidire e addensare il curd . Raffreddandosi la crema si addenserà ulteriormente. 
Distribuire nei bicchierini, decorare e lasciare riposare in frigo fino al momento di servire.