Pagine

venerdì 21 dicembre 2018

alberelli salati di sfoglia

Ecco un suggerimento per un antipasto in tema con le festività che si stanno avvicinando. Veloce da preparare ma di effetto.

 Ingredienti: uno o più rotoli di pasta sfoglia rettangolari, 200 gr di prosciutto crudo o cotto, stecchini
Preparazione: distribuire il prosciutto sulla sfoglia. Tagliare la pasta a strisce larghe circa 2 cm.
Infilare la sfoglia sugli stecchini in modo da formare gli alberelli.
Disporre su una teglia da forno (io teglia rettangolare 32x37 di Guardini) cuocere in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.
Servire caldi o freddi.

sabato 8 dicembre 2018

Charlotte con pandoro & gelato

Non volete presentarvi a pranzo o cena da amici e parenti con il solito pandoro, oppure volete stupire i vostri ospiti? Ebbene ecco una golosissima ricetta semplice e veloce che vi permetterà di fare un figurone senza troppa fatica...
Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm: 1 pandoro, 500 gr di gelato (io ho scelto il gusto sacher al lampone di Vaniglia Gelaterie), lamponi, 2-3 cucchiai di marmellata al lampone, biscotti di frolla per decorare.
Preparazione: tagliare il pandoro a fette orizzontali. Foderare il fondo di  una tortiera apribile (io di Guardini) con la carta da forno e disporre alcune fette di pandoro  per creare la base della torta. Quindi disporre alcune fette tagliate a metà nei bordi. Distribuire la marmellata sulla base di pandoro. Riempire con il gelato. Decorare con lamponi e biscotti di frolla a piacere. Servire.
Se volete prepararla in anticipo conservate in freezer prima di decorarla. Toglietela dal freezer 30 minuti prima di servirla e decorate a piacere.