Pagine

martedì 28 agosto 2018

Torta versata con marmellata di mirtilli

Questa torta soffice, profumata e golosa è perfetta per la colazione o la merenda. Facile e veloce da preparare sparisce subito e non rimangono nemmeno le briciole!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm: 220 gr di farina 00, 150 gr di di zucchero, 1 pizzico di sale, 3 uova, 80 gr di olio di semi, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito, 1/2 bacca di vaniglia, 1 vasetto di marmellata di mirtilli. 
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero per un paio di minuti,  fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire sale, la vaniglia e mescolare aggiungendo poco per volta latte e poi olio. Quindi unire farina e lievito e amalgamare bene il tutto.
Distribuire metà del composto in uno stampo apribile per torte (io di Guardini) foderato di carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180°.
Estrarre lo stampo da forno, distribuirvi sopra la marmellata e poi il resto del composto, infornare altri 20-25 minuti a 180°. Fare la prova stecchino per verificare la cottura e sfornare.
Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.
Preparazione con il Bimby:  Mettere uova e zucchero nel boccale e montare per 2 minuti a velocità 4,5. 
Unire sale, la vaniglia e mescolare a velocità 2 per 2 minuti aggiungendo poco per volta latte e poi olio. Quindi unire farina e lievito e amalgamare bene il tutto per 1 minuto a velocità 4.
Distribuire metà del composto in uno stampo per torte foderato apribile per torte (io di Guardini carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180°.
Estrarre lo stampo da forno, distribuirvi sopra la marmellata e poi il resto del composto, infornare altri 20-25 minuti a 180°. Fare la prova stecchino per verificare la cottura e sfornare.Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.

Il periodo per le vacanze sono ormai finite, ma se volete fare un giro in Thailandia a Koh Samui qui troverete un posto fantastico dove alloggiare! 

domenica 19 agosto 2018

Salmone con salsa di yogurt e timo

Ecco un piatto leggero e gustoso ... salmone abbinato ad una fresca salsa di yogurt al profumo di timo...
Ingredienti per 4 persone: 4 tranci di salmone fresco, olio extravergine di oliva, porro q.b., sale, pepe, timo, 4 barbabietole, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per la salsa: 200 gr di yogurt greco magro, sale, pepe, qualche rametto di timo, qualche goccia di succo di limone
Preparazione delle barbabietole: pulire e lavare le barbabietole, riporle in una pentola e ricoprire con acqua fredda, quindi aggiungere un cucchiaino di sale e uno di zucchero e far bollire tutto a fiamma bassa per circa 45 minuti. Passarle sotto l'acqua fredda per qualche istante e togliere la buccia. Tagliarle a fette e condirle con olio, sale e pepe. 
Se avete fretta potete provare anche le barbabietole già lessate, confezionate sottovuoto. 

Preparazione del salmone: In un teglia da forno disporre i tranci si salmone, aggiungere l'olio, e qualche pezzetto di porro. Infornare a 180° per 20 minuti circa.

Preparazione della salsa allo yogurt: frullare lo yogurt con qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale, pepe e qualche rametto di timo. Conservare in frigo fino al momento di servire
Servire il salmone accompagnato con le barbabietole e la salsa allo yogurt

domenica 5 agosto 2018

pomodori ripieni di riso

Caldo? Ecco un piatto estivo, semplice, fresco e perfetto per questa estate troppo calda ...
Ingredienti per 4 persone: 8 pomodori di dimensioni medie, 300 gr di riso per insalate di riso, 1 cucchiaino di curcuma, 200 gr di dadini di prosciutto cotto, 200 gr di provolone piccante
Preparazione: cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata con l'aggiunta della curcuma. 
Nel frattempo lavare i pomodori, tagliare la parte sopra e svuotare i pomodori. Tagliare a pezzetti la polpa ricavata e mettere in una ciotola insieme con i dadini di prosciutto e il formaggio tagliato a pezzetti. 
 Scolare il riso, lasciare raffreddare, quindi amalgamare con prosciutto, formaggio e pezzetti di pomodoro. Riempire i pomodori con il riso e servire.

Questo piatto può essere preparato in anticipo, conservare in frigo fino al momento di servire.