domenica 22 gennaio 2017

Pane al latte

Domenica mattina, i raggi del sole illuminano la cucina, ma fuori regna il gelo e ancora non si è sciolta tutta la neve. Viene voglia di stare ancora sotto le coperte al caldo, perciò per risvegliare tutta la famiglia serve una colazione speciale. Perciò la colazione ideale per una giornata così è una bella fetta di pane caldo con la marmellata ...

Ingredienti: 300 gr di latte, 50 gr di burro, 20 gr di lievito di birra fresco o 8 gr di lievito di birra disidratato, 30 gr di zucchero, 550 gr di farina di forza o manitoba, 1 e 1/2 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di latte per spennellare
Preparazione: Sciogliere nel latte, appena tiepido, il lievito e lo zucchero. Impastare con impastatrice o a mano con i restanti ingredienti fino ad ottenere un panetto elastico. Lasciare lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (circa 1 ora), quindi dividere l'impasto in tre parti uguali e formare 3 rotoloni da intrecciare per dare la forma al pane. 
Lasciar lievitare sulla teglia da forno (io di Guardini linea Petra), coperta con canovaccio, al tiepido per circa 30 minuti. Infornare a 180° per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare e affettare.
Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale latte, burro, lievito e zucchero e sciogliere per 3 minuti a 37°, velocità 2. Aggiungere farina, sale e impastare 3 minuti funzione Spiga.
Trasferire l'impasto in una ciotola capiente, coprire con un panno pulito e lasciar lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora, quindi dividere l'impasto in tre parti uguali e formare 3 rotoloni da intrecciare per dare la forma al pane. 
Lasciar lievitare sulla teglia da forno, coperta con canovaccio, al tiepido per circa 30 minuti. Infornare a 180° per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare e affettare.

domenica 8 gennaio 2017

piccole gemme con ghiaccia reale

Delle piccole gemme dolci per iniziare bene il nuovo anno....magari portano fortuna!!!!
Ingredienti per circa 80 biscotti: 250 gr di farina 00, 125 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 300 gr di zucchero a velo, 60 gr di albumi, qualche goccia di limone, colorante alimentare 
Preparazione: impastare velocemente farina, uova, burro morbido, sale, zucchero e vaniglia fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso, quindi formare una palla, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti circa. Quindi stendere l'impasto alto 0,5 cm e ritagliare dei piccoli biscotti. Disporre su una teglia da forno (io linea Petra di Guardini). Infornare a 170° per 10-12 minuti circa.
Preparare la ghiaccia montando gli albumi con qualche goccia di limone e aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta, aggiungere il colorante e continuare a mescolare fino ad ottenere una glassa lucida e densa. Trasferire la glassa nella sac à poche con bocchetta a stella e decorare i biscotti. Lasciare indurire la glassa e servire.
Questi biscotti si conservano per più giorni in una scatola di latta.